Molteplici tabelle indicano un periodo medio di 16 settimane,con quattro sedute a settimana,per preparare una maratona.
Peraltro non ho mai trovato indicazioni pertinenti al mantenimento forma tra una maratona corsa e la successiva.
Nel mio caso tra quella corsa il 14 luglio e quella che correrò il 28 ottobre.
Purtroppo ( o per fortuna! ) questo periodo di 15 settimane comprende anche le vacanze ( 13 gg. ) dove avrò pochissime possibilità di allenarmi,quindi il periodo utile si riduce ulteriormente.
Quindi chiedo:
mantenere una forma raggiunta dovrebbe essere meno impegnativo che non ottenerla,ma non ho esperienza a quali schemi di allenamento rifermi.
Grazie anticipatamente a chi interverrà!
Mantenimento forma tra due maratone
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Mezzofondista
Mantenimento forma tra due maratone
"It always seems impossible,until it’s done "
"L'impavido non vivrà in eterno
ma il cauto non vivrà affatto!"
"L'impavido non vivrà in eterno
ma il cauto non vivrà affatto!"
Re: R: Mantenimento forma tra due maratone
passa troppo tempo tra una e l'altra in più sarai fermo...
secondo me ti conviene cercare una tabella da iniziare a fine agosto e ripartire con gli allenamenti e i lunghi
Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
secondo me ti conviene cercare una tabella da iniziare a fine agosto e ripartire con gli allenamenti e i lunghi

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
-
Donatore
- Moderatore
Re: Mantenimento forma tra due maratone
Non credo possibile mantenere la forma raggiunta per un periodo di 15 settimane, io scaricherei durante le ferie e riprenderei con una nuova tabella di 10-12 settimane al rientro.andreapero ha scritto: mantenere una forma raggiunta dovrebbe essere meno impegnativo che non ottenerla,ma non ho esperienza a quali schemi di allenamento rifermi.

"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."