Consiglio

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Japcar
Novellino

Consiglio

Messaggio da Japcar »

Salve.
Come molti in questa sezione, anche io ho bisogno di aiuto per l'acquisto delle scarpe nuove.

Qualche dato:
185cm
95kg
Appoggio neutro
corro 3-4 volte a settimana per 8-10km ad una velocità di 10-11kmh

avevo pensato alle Asics gel cumulus 13...potrebbero andar bene per me?
Forrest75
Top Runner

Re: Consiglio

Messaggio da Forrest75 »

Japcar ha scritto:Salve.
Come molti in questa sezione, anche io ho bisogno di aiuto per l'acquisto delle scarpe nuove.

Qualche dato:
185cm
95kg
Appoggio neutro
corro 3-4 volte a settimana per 8-10km ad una velocità di 10-11kmh

avevo pensato alle Asics gel cumulus 13...potrebbero andar bene per me?
direi di no
come peso saresti da kinsei 4 in casa asics (ma dovresti aprire un mutuo... :mrgreen: )
quantomeno vai sulle nimbus 13
purtroppo scarpe adatte al tuo peso/passo sono molto costose ma se non ti vuoi far male...
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
GoodFellas
Novellino

Messaggio da GoodFellas »

Situazione più o meno simile.
h 181 cm peso 89-90 kg circa.
Ho acquisito la mezz'ora di corsa e ora ho iniziato il programma RW per arrivare ad un'ora in un mese.
Parallelamente dovrei perdere peso con la dieta anche se non vorrei arrivare sotto i 77-78 kg perchè voglio mantenere un aspetto "massiccio".
Ho guardato il consumo della scarpa ed avviene principalmente sul tallone esterno. Da quello che ho capito dopo aver letto i vari articoli su internet dovrei propendere per una scarpa A4 stabile, ho capito bene? Ho trovato queste su internet "MIZUNO - WAVE INSPIRE 8 OSAKA" e mi piacciono, sono scarpe adatte a me?
Dite che è meglio risparmiare 50-60€ on line oppure andare in un negozio, fare la prova sul tappeto ed essere sicuro della scelta (sempre che poi ti vendano la scarpa adatta e non solo la più cara)?
Fino ad oggi ho corso 3-4 volte la settimana con un paio di vecchie Nike AIR con l'aspetto di una scarpa da running che usavo da passeggio, non sapendo che fosse così difficile la scelta di una scarpa ho preso un paio di FILA da running in un centro commerciale con cui mi trovo malissimo. Corro esclusivamente sullo sterrato (mi piace la calma della campagna) e ad ogni pietra che trovo mi sembra di averla nei piedi talmente la suola delle FILA è morbida, le NIKE hanno una suola più dura e non ho questo problema.
Nella scelta della scarpa è per me molto importante anche questo fattore perchè correre con la sensazione di avere delle pietre nelle scarpe è davvero pessimo.
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

GoodFellas ha scritto:Situazione più o meno simile.
Ho acquisito la mezz'ora di corsa e ora ho iniziato il programma RW per arrivare ad un'ora in un mese.
Parallelamente dovrei perdere peso con la dieta anche se non vorrei arrivare sotto i 77-78 kg perchè voglio mantenere un aspetto "massiccio".
Ho guardato il consumo della scarpa ed avviene principalmente sul tallone esterno. Da quello che ho capito dopo aver letto i vari articoli su internet dovrei propendere per una scarpa A4 stabile, ho capito bene? Ho trovato queste su internet "MIZUNO - WAVE INSPIRE 8 OSAKA" e mi piacciono, sono scarpe adatte a me?
Dite che è meglio risparmiare 50-60€ on line oppure andare in un negozio, fare la prova sul tappeto ed essere sicuro della scelta (sempre che poi ti vendano la scarpa adatta e non solo la più cara)?
Fino ad oggi ho corso 3-4 volte la settimana con un paio di vecchie Nike AIR con l'aspetto di una scarpa da running che usavo da passeggio, non sapendo che fosse così difficile la scelta di una scarpa ho preso un paio di FILA da running in un centro commerciale con cui mi trovo malissimo. Corro esclusivamente sullo sterrato (mi piace la calma della campagna) e ad ogni pietra che trovo mi sembra di averla nei piedi talmente la suola delle FILA è morbida, le NIKE hanno una suola più dura e non ho questo problema.
Nella scelta della scarpa è per me molto importante anche questo fattore perchè correre con la sensazione di avere delle pietre nelle scarpe è davvero pessimo.
il tipo di scarpa A3 o A4 non dipende dal tuo peso, ma dall'appoggio che hai.
dovresti quindi verificare l'appoggio presso un negozio specializzato, come prima cosa

se sei neutro o supinatore, ti serve un A3 e valgono i consigli di Forrest 75 qui sopra.

se sei iper-pronatore, dovresti andare su una A4.

qui nel forum trovi tutto sulle categorie di scarpe.

buone corse!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

GoodFellas ha scritto:Situazione più o meno simile.
sinceramente ? :mrgreen:
no

dato per nulla indicativo, meglio un test dinamico su tappeto
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
GoodFellas
Novellino

Messaggio da GoodFellas »

Sono andato a fare il test oggi, sono abbastanza neutro per cui mi è stata fatta prendere un A3.
Dato il mio peso, però, ho dovuto prendere un Asics Gel Nimbus 14. Mi sono anche state fatte provare delle Brooks e delle Mizuno che costavano anche meno ma mi calzavano meglio queste Asics. Forse le Brooks andavano un po' meglio in corsa perchè il ragazzo mi ha spiegato che hanno un gel dinamico che si indurisce quando si va al passo mentre quello dell'Asics ha sempre la stessa rigidità. Alla fine ho scelto le Asics anche per un discorso estetico.
Però che prezzi ragazzi! 148€ in saldo!!! E pensare che io avevo iniziato a correre per non spendere una barca di soldi con l'abbonamento in palestra.......
Ho visto che su internet potevo spuntare qualcosa a meno ma non sapendo che tipo di appoggio ho rischiavo di prendere la scarpa sbagliata.
Ora speriamo che vadano al meglio.
Grazie a tutti per l'aiuto!
Japcar
Novellino

Messaggio da Japcar »

allora...prima di ricevere il consiglio di forrest75, avevo già ordinato delle adidas mythos magnitude II
arrivate e provate...mi stavano strette!!! allora ho richiesto la sostituzione e ho messo in pratica il consiglio: sono in attesa di ricevere le asics gel nimbus 13 che, prima di ordinare, ho provato da decathlon e quindi sono sicuro che stavolta mi andranno XD

grazie ancora ;)
Japcar
Novellino

Messaggio da Japcar »

finalmente oggi sono arrivate le nimbus 13...che dire, tutta un'altro modo rispetto alle scarpe di cartone che usavo prima XD oggi ke ho rodate per benino per 10km...davvero ottime...grazie ancora per il consiglio...vedremo come si comporteranno proseguendo la loro carriera :)
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

Japcar ha scritto:finalmente oggi sono arrivate le nimbus 13...che dire, tutta un'altro modo rispetto alle scarpe di cartone che usavo prima XD oggi ke ho rodate per benino per 10km...davvero ottime...grazie ancora per il consiglio...vedremo come si comporteranno proseguendo la loro carriera :)
:thumleft:
grande scarpa!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Japcar
Novellino

Messaggio da Japcar »

aggiorno questo topic invece di aprirne uno nuovo...
dopo quasi un anno sono di nuovo qui a chiedere consiglio.
le gel nimbus 13 si sono comportate in modo assolutamente eccellente...adesso hanno 850km e devo tenerle ancora per tutto agosto. Poi mi serviranno scarpe nuove.
Attualmente i miei dati sono 185cm x 90kg (sto cercando di arrivare a 85) e corro 4-5 volte a settimana per 10km ad una velocità media di 12kmh...sto cercando di aumentare il ritmo. Corro in strada e, qualche volta, mi capita qualche pezzo su sterrato che, devo dire, non trovo affatto male :D (però preferisco rimanere su scarpe "stradali")
Ogni tanto, per ragioni lavorative, mi trovo ad effettuare test sui 2000mt (a maggio ho fatto 8minuti...15kmh).

stavo guardando cumulus, nimbus o kinsei...voi, alla luce di questo, che mi consigliate?

Torna a “Scarpe”