Neofita, ma sportivo

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

eardin
Novellino

Neofita, ma sportivo

Messaggio da eardin »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum.

Io gioco a rugby, ma non ho mai corso (tranne che durante gli allenamenti ovviamente), e mi sono messo in testa di preparare la maratona. Ho trovato moltissime tabelle in internet, però non riesco a capire quale usare.
Il fatto è che non sono un principiante, nel senso che sono allenato, ma non nella corsa lunga, quindi non so come partire, molte tabelle fanno correre per 15-20' la prima settimana, ma so di poter correre senza sosta anche più a lungo.

Quindi la mia idea era come prima cosa di capire il mio livello di preparazione in riferimento agli allenamenti per la maratona.
Pensavo di vedere per quanto riesco a correre in corsa lenta, per capire un po' il limite attuale che ho. E' una cosa sensata?

Che consigli mi date?

Grazie di tutto

Massimo

p.s. Vorrei anche sfruttare questo periodo per arrivare all'inizio della preparazione atletica per il campionato già pronto, dopo le ferie è sempre difficile :P
spartan
Top Runner

Re: Neofita, ma sportivo

Messaggio da spartan »

Cerca di correre in maniera continua e lenta e vedi per quanto tempo riesci a farlo e quanti km fai in quel tempo e poi dicci tutto :thumleft:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
eardin
Novellino

Messaggio da eardin »

Lo farò. Per avere un dato corretto che ritmo dovrei tenere più o meno? Quanto al kilometro?
moon182
Top Runner

Messaggio da moon182 »

Benvenuto massimo!

Sent from my iPhone using Tapatalk
Davide_TV Immagine
eardin
Novellino

Potete prendermi in giro :(

Messaggio da eardin »

Ciao.
Prima di tutto mi vergogno un po', pensavo di essere più in forma :( questi mesi di pigrizia si sono fatti sentire.

Ecco i tempi:
KM Ritmo Velocità (km/h)
1 6:47 8.85
2 6:42 8.96
3 6:55 8.67

TOTALE: 3.22km in 21:55 minuti

Almeno ho mantenuto lo stesso ritmo :P
Come attenuante devo dire che ad un certo punto ho cominciato ad avere un po' di mal di schiena, e ho deciso di fermarmi prima, forse a 4, 4.5 km ci arrivavo.

Direi che posso seguire la tabella che prevede di fare la prima settimana correndo 15-20 minuti :P :D

Lo ammetto sono un po' deluso, pensavo meglio.

Immagino che anche il ritmo sia troppo alto, vero?

Grazie

Massimo
fulviosa

Messaggio da fulviosa »

Massimo sei un pilone?

Scherzo, sono anche io un rugbista, ex professionista ed ex campione indiscusso dei terzi tempi lombardi.
Non so quanti anni tu abbia, ma sono anchio arrivato al desiderio della corsa, anche perchè questo sarà il mio ultimo anno pu***na vacca faccio 42 anni e quindi stop forzato da sti ********** ***** ******** ******** ********* ;-) della federazione.

Quel che devi fare è:
Scaldarti bene e poi cercare di fare almeno 40 minuti di corsa, e se giochi credimi sulle gambe li hai teanquillamente, ti renderai conto che la forza esplosiva e forza resistente che abbiamo fatto noi, ti fa affrontare corse sino ai 10k senza fatica.
Chiaro poi i tempi son altracisa, ma hai muscoli, resistenza e forza mentale che ti/ci aiutano.

Ricorda che chi gioca a rugby vede la fatica come una sfida da superare, affronta mentalmente l'allena,ento e la corsa come in pochi fanno.

Ma devi tener presente che se giochi, soprattutto nei trequarti farefondo lungo ti rovina il topo dircializzazione del muscolo, quindi pensa bene a cosa guoi fare, ottenere.

Ciao
Fulvio
eardin
Novellino

Messaggio da eardin »

Io di anni ne ho 32 tra poco, sono second linea e stasera inizio gli allenamenti con la nuova squadra, il Bassano. Appena prendo il ritmo allenamento mi organizzo per andare anche a correre, purtroppo per cause di forza maggiore non corro da 2 setimane :(

Ma riprenderò

Torna a “Maratona - Allenamento”