Dopo le Omni?

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

prefontaine
Aspirante Ultramaratoneta

Dopo le Omni?

Messaggio da prefontaine »

Ciao,
sono un ex mezzomaratoneta, all'epoca (parliamo del 1999) mi trovavo benissimo con le Saucony, allora erano Procyon.
Poi passai alle Omni ma per varie vicissitudini smisi di correre e purtroppo ingrassai uno sproposito.
Per altre vicissitudini dopo tanti anni, finalmente son riuscito a riprendere prima a camminare veloce e ora a correre, con altre Omni (le comprai nel 2010).
Mi trovo benissimo ma ora è tempo di cambiarle, non le trovo però piu in catalogo saucony.
A cosa passo?

Considerando che
- mi alleno solo su asfalto
- sono 1.65 * 65 kg ma sto dimagrendo (5 kg negli ultimi 2 mesi), di questo passo con l'aumento del chilometraggio (per ora 4 km di passo e 4 di corsa, circa 40 a settimana complessivi) potrei scendere anche a 60 per dicembre
- comprai le Omni dopo visita in negozio specializzato, per cui deduco di essere un pronatore :D
- mi sto allenando, nei 4 km di corsa, al ritmo di 5' (in realtà anche meno visto che la strada è continuo saliscendi, curve ecc).

grazie mille!
PB 10 Km: 36'40 (Ostia - 14/05/17) || Mezza: 1h19'13" (R-Ostia - 12/03/17)
L'invasione delle faccine ballerine :cheerleader: :cheerleader: :cheerleader: :cheerleader:
V8STAR
Novellino

Re: Dopo le Omni?

Messaggio da V8STAR »

Io più o meno peso come te sono solo un po' più alto e ho appena preso le Saucony progrid jazz 15 e mi trovo benissimo.
rikchecorre

Messaggio da rikchecorre »

prefontaine ha scritto:Mi trovo benissimo ma ora è tempo di cambiarle, non le trovo però piu in catalogo saucony..
Veramente sul sito Saucony sono presenti le Omni 10 :nonzo:
Altrimenti, se non sei un grosso pronatore, visto il tuo peso/passo potresti passare a Phoenix (cioè le jazz per pronatori) :asd2:
prefontaine

Le Omni10 non le ho più trovate nel listino di Correre, per questo ho pensato fossero fuori catalogo...
Mi sono innamorato di queste hurricane ma vedo che la versione tutta rossa non è acquistabile fuori dagli states.. dovrò fare i salti mortali

Escludendo l'estetica (anche se quelle rosse son troppo belle!) , le Phoenix sono piu leggere delle Omni? mi trovo bene ma pesano un bel po..
L'invasione delle faccine ballerine :cheerleader: :cheerleader: :cheerleader: :cheerleader:
rikchecorre

L'estetica ti consiglio di non considerarla nemmeno :wink:
La phoenix è notevolmente più leggera della omni ma ha meno sostegno mediale... piuttosto tieni presente che quasi tutti i nuovi modelli saucony hanno il drop ribassato (8mm)... :asd2:
prefontaine

Si si hai pienamente ragione sull'estetica, è che pensavo che anche le Hurricane potessero fare al caso mio.. e purtroppo notavo che qui in Europa arriva solo la versione grigia e rossa :thumbdown:
scusa l'ignoranza ma cosa significa il drop ribassato?
rikchecorre

Le Hurricane possono anche andare ma di solito io consiglio di non cambiare un modello se non ha dato problemi :asd2:
Il drop (o offset) è il dislivello tallone/avampiede... se più basso del solito (sotto i 10-12mm) può dare problemi a livello del polpaccio/tendine d'achille...
prefontaine

Che tu sappia, acquistare scarpe "vecchie" (nuove ma immesse sul mercato magari 2 anni prima, ad esempio modelli di fine serie come potrebbero essere le Omni 10) può dare problemi?
Una volta un commesso mi diceva che alcune scarpe, come le Adidas, hanno dei materiali che "si seccano" all'aria e quindi anche se non usate ... invecchiano.

Le Omni non sembrano darmi problemi, però va detto che ho il mignolo sx nero, inoltre ho la pianta molto larga.. magari con altre scarpe potrei trovarmi meglio.

Grazie per i consigli!
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

in attesa di rik ti posso consigliare di non andare oltre la serie precedente

considera anche che quando arrivano in italia le scarpe hanno già quasi un anno di vita...
l'ho scoperto da poco per un altro marchio famoso, vediamo se rik conferma o meno
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
rikchecorre

prefontaine ha scritto:Una volta un commesso mi diceva che alcune scarpe, come le Adidas, hanno dei materiali che "si seccano" all'aria e quindi anche se non usate ... invecchiano..
TUTTE le scarpe da running (non solo le adidas) hanno questo problema :wink:
Le Omni 10 sono uscite lo scorso anno (ora ci sono le 11) quindi non ci sono problemi di "invecchiamento"... che ti devo dire... prova altre scarpe (Mizuno, Asics, Brooks..) ma potresti andare incontro a problemi ben più rognosi di un mignolo nero =;
Forrest75 ha scritto:..considera anche che quando arrivano in italia le scarpe hanno già quasi un anno di vita...
Questa non la sapevo... mi suona un po' esagerato come lasso di tempo però, considerati i moderni mezzi di distribuzione :nonzo:
Anche perchè un certo modello continua ad essere prodotto (magari con colori nuovi) per diversi mesi seguenti la 1^ uscita...

Torna a “Saucony”