come mantenere una velocità costante?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

ornella
Novellino

come mantenere una velocità costante?

Messaggio da ornella »

Salve
mi rivolgo a voi esperti perchè ho un problema attualmente il mio obbiettivo è arrivare a correre per 1 ora di seguito, al momento corro per 40 minuti, il punto è che non riesco a mantenere una velocità costante. All'inizio fresca e riposata vado come un fulmine ( un ciclista di passaggio mi ha detto che andavo a 14 km/h :shock: ) io nemmeno me ne rendevo conto, riesco a mantenere questo ritmo per 12-13 min poi un lento declino per 13 min in cui faccio jogging credo a 6.5/ 7 km/h, per poi riprendere con la corsa un pò più seriamente comparando con la corsa che si fa sul tapis-roulant direi 8.5 km/h fino alle fine dei miei 40 minuti. Io invece vorrei avere una costante, cosa faccio per impormi e per capire quale ritmo mi consente di effettuare tutta la seduta con la stessa velocità?
PS: ho provato a cercare qualcosa di simile sul forum ma non ho trovato nulla fino alla 7° pagina, se qualcuno sa che c'è già un argomento simile mi può mettere il link?
grazie ancora
ornella :D
brakko
Mezzofondista

Re: come mantenere una velocità costante?

Messaggio da brakko »

Ciao,il problema che ti impedisce di fare sedute costanti lo hai scritto tu stessa,parti troppo forte,inizia a fare sedute lente cercando di avere una respirazione facile e vedrai che con il tempo riuscirai a sostenere anche sedute più impegnative a ritmo costante,o almeno è stato così per me :asd2: ,comunque complimenti per i 13 minuti a 14 km\h,se ho fatto bene i conti corrispondono a meno di 4:30 m\km :salut: .
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

Ciao.

Come ti hanno già scritto, partire a razzo non va bene [-X ed è giusto tu ti ponga l'obiettivo di correre a velocità costante o, se possibile, sempre in leggero o leggerissimo aumento.

All'inizio, oltre alla respirazione, potrebbe essere utile tenere sotto controllo un riferimento cronometrico rapportato alla distanza; se fai un percorso segnato o di cui conosci la distanza, potresti porti l'obiettivo di farlo in un certo tempo dato.

Non ha molto senso quello che fai, partendo a 14 orari (velocità elevatissima) e poi scendendo a 8,5; ti consiglio allora di partire a 10 km/ orari e restarci il più possibile; quindi se riesci a correre su un percorso segnato dovresti porti l'obiettivo di fare 1 km in sei minuti, o 500 metri in 3, e tenere quel ritmo.

Infine, se hai uno smartphone e vuoi scaricare un app gratis, è tutto più facile: ti dice il telefono a quanto stai andando.
Tieni i 10 all'ora e quando hai fatto un'ora di file a quel ritmo ci si rivede qui sul forum per altri consigli!

Buone corse!
:beer:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Claudio
Top Runner

Messaggio da Claudio »

ornella ha scritto:Salve
mi rivolgo a voi esperti perchè ho un problema attualmente il mio obbiettivo è arrivare a correre per 1 ora di seguito, al momento corro per 40 minuti, il punto è che non riesco a mantenere una velocità costante. All'inizio fresca e riposata vado come un fulmine ( un ciclista di passaggio mi ha detto che andavo a 14 km/h :shock: ) io nemmeno me ne rendevo conto, riesco a mantenere questo ritmo per 12-13 min poi un lento declino per 13 min in cui faccio jogging credo a 6.5/ 7 km/h, per poi riprendere con la corsa un pò più seriamente comparando con la corsa che si fa sul tapis-roulant direi 8.5 km/h fino alle fine dei miei 40 minuti. Io invece vorrei avere una costante, cosa faccio per impormi e per capire quale ritmo mi consente di effettuare tutta la seduta con la stessa velocità?
PS: ho provato a cercare qualcosa di simile sul forum ma non ho trovato nulla fino alla 7° pagina, se qualcuno sa che c'è già un argomento simile mi può mettere il link?
grazie ancora
ornella :D
Cerca di correre con qua cuno che ti tenga specialmente all inizio un po frenata , mai partire a razzo anzi sempre tranquilli per una 20 di minuti ....
5km 24
10 Km 47. 19
Mezza 1.43.25
Maratona 3.48.38
18 Maratone ne mancano 2 !!!

Solo chi OSA non vive di Rimpianti !!!!
lcmanto
Guru

Messaggio da lcmanto »

Prova a darti questo obiettivo (le velocità sono ipotetiche, ma ragionevoli per i tuoi tempi attuali, aumentale o diminuiscile proporzionalmente se serve):
2 km di riscaldamento blando (considerando il tuo passo, ipotizzo 6'00' a km)
3 km a 5'30''
3 km a 5'15
3 km ai 5'00

Totale 11 km a velocità più blanda di quella che tieni ora, ma in crescendo. All'inizio potresti avere qualche difficoltà, ma dopo 2 3 volte vedrai che i miglioramenti osno sensibili
Lcmanto denunciato dal tumore per maltrattamenti
http://www.orlandopizzolato.com/it/1188.htm
http://laprovinciapavese.gelocal.it/spo ... -1.7935363
pb 45:26 - 1:39:56 - 3:54:40
ornella
Novellino

Messaggio da ornella »

Grazie a tutti davvero!
sapevo che naturalmente partire a razzo è sbagliato, ma complice la contentezza di essere fuori, l'aria pulita, una canzone che mi piace ... e via a lampo, sorpasso tutti tipo tasmania e poi mi faccio ripassare di nuovo da tutti gli altri corridori che ridono alle mie spalle" eheehehe povera scema!"
Proverò a seguire i vostri consigli
cit Doriano: Tieni i 10 all'ora e quando hai fatto un'ora di file a quel ritmo ci si rivede qui sul forum per altri consigli!
grazie per l'augurio ;)
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

ornella ha scritto:cit Doriano: Tieni i 10 all'ora e quando hai fatto un'ora di file a quel ritmo ci si rivede qui sul forum per altri consigli!
grazie per l'augurio ;)
Ci mancherebbe...puoi anche tenere l'approccio che ti ha dato lcmanto (ciao Luca! =; ) magari levando gli ultimi 3km, se fai solo 40 minuti ora; poi li aggiugni in seguito.

Ci si vede sul Naviglio (quello della Martesana però.. :-" )!
:beer:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

ornella ha scritto:Grazie a tutti davvero!
sapevo che naturalmente partire a razzo è sbagliato, ma complice la contentezza di essere fuori, l'aria pulita, una canzone che mi piace ... e via a lampo, sorpasso tutti tipo tasmania e poi mi faccio ripassare di nuovo da tutti gli altri corridori che ridono alle mie spalle" eheehehe povera scema!"
Proverò a seguire i vostri consigli
cit Doriano: Tieni i 10 all'ora e quando hai fatto un'ora di file a quel ritmo ci si rivede qui sul forum per altri consigli!
grazie per l'augurio ;)
Ciao Tasmania ! :D Complimenti per i i tuoi 13' a 14km/h circa ! :afraid:

Ti hanno già dato tantissimi consigli , sti tizi oltre a correre sono anche veloci nel rispondere :D (al contrario di me che sono lento in entrambe le cose .. :D ).
Comunque anche io parto "a razzo" , certe volte ciò mi sprona a cambiare totalmente l'allenamento .. se devo fare un "lento" e mi vedo ad un ritmo veloce , allora cerco di tenerlo il più possibile e farci un "medio" o qualcosa di veloce.... NON FARE I MIEI ERRORI !
E' sempre meglio partire piano sapendo che puoi sempre accelerare , piuttosto che partire troppo forte e sapere di fermarsi presto ..

Ciao !
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015

Torna a “Allenamento e Tecnica”