Continuo o torno indietro?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

bless
Novellino

Continuo o torno indietro?

Messaggio da bless »

Ciao! Eccomi con un altro quesito balengo! :smoked:
Come ho già scritto in precedenza,ieri ho corso i primi 5 km senza soste (marcia) passando cosi,seguendo la tabella,dalla 7a settimana alla 11a.In realta ieri è stato più un test che un allenamento ( cmq su un buon passo per me)
Cosa faccio? Torno a seguire la tabella (ancora serie di corsa e camminate) o continuo coi 25-30 mn di seguito?

Che poi avrei voglia di fare cosi (poi magari sbaglio) :Per i prossimi 3-4 allenamenti correre sempre i 5 km per abituarmi bene e aumentare un pochino la velocità (migliorare il passo) Raggiunti i 2 mesi pensavo di fermarmi 1 settimana per far riposare bene le gambe e prevenire non sò quale eventuale problema.Dopo,correre per arrivare graduatamente all'ora,anzi! Ai 10km.

Consigli e critiche sembre graditi,anzi! Necessari. :smoked:
Claudio
Top Runner

Re: Continuo o torno indietro?

Messaggio da Claudio »

A mio Modestissimo avviso , se ce la fai aumenta gradualmente i Km e magari anche un po la velocita' , lassa sta le tabelle ... io farei cosi ' !!! Buone Corse :salut: :salut:
5km 24
10 Km 47. 19
Mezza 1.43.25
Maratona 3.48.38
18 Maratone ne mancano 2 !!!

Solo chi OSA non vive di Rimpianti !!!!
bless
Novellino

Messaggio da bless »

Ciao Claudio! Che ne pensi del volermi fermare una settimana tra 2 settimane? Dici che si perde lo stato di forma acquisito?
Grazie.
Claudio
Top Runner

Messaggio da Claudio »

Di Norma se uno/a si ferma, specialmente all inizio, si perde quella continuita' muscolare / mentale acquisita !!! Vedi Tu magari in una settimana diminuisce le uscite , l importante e non stare fermi ad oziare :salut:
5km 24
10 Km 47. 19
Mezza 1.43.25
Maratona 3.48.38
18 Maratone ne mancano 2 !!!

Solo chi OSA non vive di Rimpianti !!!!
bless
Novellino

Messaggio da bless »

Domanda! Io corro 3 volte a settimana,se voglio fare un lavoro di affinamento sul fiato (e mi serve in quanto ex fumatore da 2 mesi) se un allenamento lo dedico a una corsa lenta,diciamo 8m/km,potrei già correre 10 km o è troppo presto? A voler essere obiettivi al massimo. Cosi,per dire....

Naturalmente l'obiettivo non sarebbero i 10 km ma l'aumento del fiato. Tanto ai 10 k ci arrivo lo stesso! :mrgreen:

Aggiungo anche sta cosa va! Ritenete preciso il cardio del garmin 310tx? No perche,quando ho provato a misurarmi i battiti appena svegliato,quindi coricato e rilassato,avevo una FC che oscillava tra i 47-8 e 55 circa (poi non capisco perche,se provo a stare immobile e respirare normalmente guardando il cardio aumentano! :D )
Tordg Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da Tordg »

(poi non capisco perche,se provo a stare immobile e respirare normalmente guardando il cardio aumentano! :D )[/quote]

...e' la sindrome da camice bianco :D
bless
Novellino

Messaggio da bless »

Tordg ha scritto:(poi non capisco perche,se provo a stare immobile e respirare normalmente guardando il cardio aumentano! :D )

...e' la sindrome da camice bianco :D[/quote]

....Piuttosto direi che son pronto per un tso. :mrgreen:
bless
Novellino

Messaggio da bless »

Arrivato 2 ore fa dalla corsa,sempre 5 km e anche oggi ho avuto problemi (per dire..) gli ultimi 4-500 metri.Arrivo spompato e ho dovuto fermarmi 2 volte e camminare per una 20a di metri.Stessa cosa martedi! Fino ai 4km nessun problema, Corro sempre con una fc media sui 173 e massima di 180! Tra l'altro ho fatto le stesse cose più o meno,stesso tempo (una 10a di sec in meno) ma con un passo più veloce oggi,velocità migliore di 1 kh!!. Cosa curiosa,brucio meno calorie di una settimana fa! nonostante corra senza le marce.
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Cosa fai, parti troppo veloce?
Secondo me ti stai concentrando troppo sulle cifre! :wink:
Il calcolo delle calorie non è la cosa più affidabile che ci sia, e 10 secondi su 5km al momento non sono rilevanti, possono influire tante cose!
Comincia a sentirti bene quando corri 5 km, e allunga dopo ma gradualmente, non passare subito da 5 a 10!
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
bless
Novellino

Messaggio da bless »

Ciao Barbara! Forse è cosi,da fresco corro forse troppo veloce,il punto è anche che,non riesco ancora a gestire bene la falcata su un passo regolare,di conseguenza forse tiro troppo all'inizio senza accorgemene.Però che le gambe mi piantino sempre a 500 dalla fine...Cmq,passerà anche quello e migliorerò.

Dovrei concentrarmi di più sulla sgambata regolare anche se,non è poi cosi facile visto che non riesco a non caricare di più sulla dx.
Domani incontro l'osteopata e sento un pò cosa ne pensa.

Grazie.!!

Torna a “Allenamento e Tecnica”