[DIARIO] di colei che volle raggiungere la propria ombra

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Screwy
Mezzofondista

[DIARIO] di colei che volle raggiungere la propria ombra

Messaggio da Screwy »

Salve a tutti credo che sia arrivato il momento di iniziare il mio diario :) i primi passi li ho mossi nel topic "Allenamento principiante" riuscendo a correre 4,3 km in 25 minuti (I numeri sono ricordo male sono questi) poi ho provato a ricorrere 25' pensando che avrei fatto ancora una volta più di 4 km, ma per raggiungerli ho dovuto correre per 26 minuti. Il giorno dopo sono andata a correre ma non sono riuscita a fare più di 10' di corsa che la milza mi iniziasse a far molto male, così mi sono presa 2 giorni di riposo dalla corsa e arriviamo a ieri quando non sono riuscita a correre più di un km che la milza mi riiniziasse a rifare male, così ho seguito il seguente schema: 1km, recupero, 1km, recupero, 2km (la milza aveva smesso di farmi male ma ero abbastanza stanca) e infine circa 1,5 km tornando a casa. Diciamo che credo di avere le risposte a queste fitte: la prima volta poteva essere perché il giorno prima avevo corso un bel po, la seconda sinceramente non lo so, io non mangio prima di correre (non tocco cibo per le 2 ore che precedono l allenamento) ma quel giorno 1 ore e 45' prima (me lo ricordo xD) avevo mangiato una banana e basta, oppure può essere perché prima di andare a correre ho fatto degli esercizi intensi ma la milza che c entra?
Programma di domani
Solita camminata veloce per arrivare al parco (circa 1,5km)
15' corsa
Recupero 5'
15' corsa
Recupero 5'
Ritorno correndo

Che ne pensate? :)

Spero di riuscire a correre di nuovo per 25 minuti...

Inviato dal mio MT11i con Tapatalk 2
marco_m1971
Maratoneta

Re: [DIARIO] di colei che volle raggiungere la propria ombra

Messaggio da marco_m1971 »

Per il dolore al fianco destro la mia esperienza e che bisogna un po' conviverci finche' l'allenamento non raggiunge un livello sufficente.
Puoi imparare a controllarlo, secondo la mia esperienza magari sono tutte sciocchezze:

1) migliorando il riscaldamento, se parti forte avrai dolore (c'entra il metabolismo del glucosio per quanto ho letto), questa e' la cosa piu' importante
2) respira con la pancia appena hai i primi avvisagli, migliora la situazione dato che il dolore puo avere origini "meccaniche"
3) porta un po' di pazienza finche non raggiungi un migliore allenamento.
10k: 0.49.00 --> 29 Settembre 2013 Empoli run 10000
21k: 1.42.43 --> 6 Aprile 2014 Mezza di Firenze
---------------------------------------------------------------
Pain is temporary, if I quit, however lasts forever.
zarabeth
Ultramaratoneta

Messaggio da zarabeth »

Ti fa male il fianco destro o il sinistro? :nonzo:
Io ho combattuto a lungo con il dolore al fianco destro, le cause non le ho mai ben capite (per darti un idea delle mie ipotesi bizzarre credo che la mia respirazione fosse in parte ostacolata dall'elastico del reggiseno troppo stretto!) ma la bella notizia è che col tempo è sparito (sto facendo incredibili scongiuri mentre scrivo queste parole).
Prova comunque a partire correndo un po' più piano, a volte si va subito troppo veloci senza rendercene conto.
Continua così che vai alla grande! :thumleft: :thumleft: :cheerleader:
Buone corse! :vicini:
Pianifica e realizza.
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

Ciao ! Sono contento che ora hai aperto un diario anche te :D .

Per quanto riguarda quel dolore , anche io l'ho sentito e lo sento ancora ogni tanto.
Dipende dove ti fa male : se è sulla destra non è la milza , ma bensì alcuni legamenti dove c'e' il fegato. Sono dovuti da diverse cause come :
- Una partenza troppo forte
- Ritmi troppo o abbastanza elevati per il tuo corpo
- Digestione

E' normale , bisogna solo stare un po più attenti.
Posso provare a consigliarti di fare qualche minuto di corsa (lenta lenta lenta lenta...) , magari puoi fare 10' di camminata veloce e poi corsetta fino a quando non raggiungi il parco. Poi cerca di tenere abbastanza costante (e non troppo elevato) il tuo ritmo.
Se senti male puoi continuare lo stesso , rallentando e vedere se magari ti va via il dolore. Se non passa allora fermati.

Per l'allenamento , il recupero lo fai camminando o da ferma ? Ad ogni modo , penso che per domani possa andare bene :).

Tienici aggiornati e magari scrivi anche i tuoi obiettivi , Ciao e buone corse !!
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
Screwy
Mezzofondista

Re: R: [DIARIO] di colei che volle raggiungere la propria om

Messaggio da Screwy »

Mi fa male proprio a sinistra :/ vabbe oggi vedo come va... Il recupero li faccio camminando (al massimo mini sosta alla fontanella). Speriamo bene!! Il mio obiettivo per ora è di correre 30' di seguito senza fermarmi :)

ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

Se è a sinistra può essere lo stesso digestione (è probabile che ti ci voglia + tempo per digerire , è normale..) oppure è perchè hai forzato troppo.

Comunque prima o poi ti passerà e/o ti abituerai , quindi non preoccuparti ! :D

In bocca al lupo per tutto , vedrai che presto correre 30' sarà una barzelletta per te ! :)
Ciao !
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
Screwy
Mezzofondista

Messaggio da Screwy »

Ahahha grazie buone corse :DDD

Screwy
Mezzofondista

Messaggio da Screwy »

Gran bella giornata quella di oggi, come "promesso" corsi per due volte 15' (percorsi prima 2,2 km e nella 2° sessione 2,1) e 1,2 km di cui una buona parte in salita :D abbastanza soddisfatta per che non credo di aver mai corso così "tanto" in un giorno (5,5km). La milza mi faceva male ma sono riuscita a sopportare il dolore poiché non era intenso come la volta scorsa, speriamo che non sia niente si grave...
Ora sono indecisa su cosa domenica quando torno a correre :/ continuo come oggi (15' corsa- 5' camminata veloce X2 + se ce la faccio extra in questo caso 1,2km) oppure cambio? I consigli sono sempre ben accetti ^_^

ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

Screwy ha scritto:Gran bella giornata quella di oggi, come "promesso" corsi per due volte 15' (percorsi prima 2,2 km e nella 2° sessione 2,1) e 1,2 km di cui una buona parte in salita :D abbastanza soddisfatta per che non credo di aver mai corso così "tanto" in un giorno (5,5km). La milza mi faceva male ma sono riuscita a sopportare il dolore poiché non era intenso come la volta scorsa, speriamo che non sia niente si grave...
Ora sono indecisa su cosa domenica quando torno a correre :/ continuo come oggi (15' corsa- 5' camminata veloce X2 + se ce la faccio extra in questo caso 1,2km) oppure cambio? I consigli sono sempre ben accetti ^_^

Ottimo ! Complimenti anche per la distanza percorsa :) . Ottimo anche per il fatto che questa volta sei riuscita a sopportare il dolore ! :beer: Tranquilla che non è nulla di grave :).

Se non hai fatto particolare fatica posso consigliarti di aumentare i minuti di corsa , ma se chiederti 20' è troppo , prova a farne di più ma più brevi (per esempio 12' corsa + 5' camminata x 3) .. Ma non sono un esperto , non vorrei farti sbagliare ..

Facci sapere , ciao !
Screwy
Mezzofondista

Messaggio da Screwy »

A dir la verità nella 2° sessione sentivo che potevo andare oltre però non volevo cambiare il "programma" che mi ero imposta :) vediamo se riesco a fare 20' di corsa se al 10' non mi sento un gran che allora faccio come hai detto te 12' x3
Grazie del consiglio :D

Torna a “Storie di Corsa”