Questa dipendenza..

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

ChippZ
Top Runner

Questa dipendenza..

Messaggio da ChippZ »

Ciao a tutti. Ho deciso di aprire questo nuovo argomento perchè sento di venire pian piano divorato da me stesso , dall'interno.

Ormai è da un anno circa che ho iniziato a correre.
Ho inziato senza NIENTE , nessuna tabella , nessun cardio , neanche il cronometro , nessun indicazione sulla distanza percorsa. Correvo giusto per correre. Correvo comunque raramente , davo maggiore priorità alla bici (che ho iniziato sempre 1 anno fa circa)..

Da settembre ho iniziato con l'atletica , ma sempre con la convinzione che la BICI era il mio sport principale. Pian piano la bici è passata in secondo piano e ho iniziato a pensare che era più utile allenarsi per la corsa.
Il periodo delle vacanze natalizie mi ha fatto cambiare ancora e sentivo la necessità di correre , ormai non usavo più la bici : ho iniziato con le ripetute per conto mio (le mie ripetute sui 600m , non mi chiedete quale fosse la finilità di queste..) , ho iniziato a salvarvi le distanze e i minuti percorsi e ho iniziato a "leggere" qualcosa sulla corsa. Ho scoperto le tabelle per iniziare da 0 ad 1h , peccato che io mi sentivo già pronto per fare l'ultimo allenamento dell'ultima settimana..
Ho seguito quindi solo l'ultimo allenamento della tabella , ovvero il famigerato "moribondo" che conclusi in 56' (scoprendo successivamente che in realtà avevo percorso 9,2km e quindi non l'avevo superato) ma non mi importava se l'avevo superato o meno.

Con le corse "domenicali" in cui rientravo nella categoria degli adulti , di cui la maggior parte sono di 10km in poi , ho iniziato a maturare l'idea di prepararmi sui 10km.

Peccato che fino a marzo non sono più andato a correre (a parte i soliti 2 allenamenti di atletica). Quando ripresi riprovai il moribondo e lo terminai (sul serio questa volta) in 52':54".
Da marzo in poi ogni tanto correvo e facevo i soliti 2 allenamenti di atletica a settimana : da quel momento è iniziato un'alternarsi di "distanze da preparare".

Ho iniziato a sentirmi "portato" per i 400m , nel senso che li vedo come una distanza "facile" .. fare qualsiasi altra distanza (anche i 100-200-300m) mi sembrava "difficile".
Ad atletica , negli allenamenti , non ero mai il primo .. ne sui 100m , ne sui 400m ne sui 800m.
Anche se il mio 1':12" sui 400m non è mai stato battuto.. (ero in un gruppo , non agonisti). Ciò mi spinse ulteriormente a sentirmi per i 400m.

Comunque sentivo ancora forte i 10km , con il passare dei mesi infatti è maturata di più la voglia dei 10km , lasciando man mano stare i 400m.
Ciò mi è durata fino a poche settimane fa.

Sentendo un mio amico con almeno 6 anni di esperienza in più di me , mi ha fatto capire che avevo ancora tantissimo da imparare e che avrei imparato anche a resistere alle gare lunghe. Secondo lui , attualmente non sarei in grado di spingermi oltre i 10km.
Non ci avevo mai pensato e , sinceramente , fin'ora la distanza maggiore percorsa è stata di 13km (ancora mesi fa a ritmi abbastanza bassi per me).

Dopo quelle parole ho iniziato a sentire come un'impulso dentro di me che dice :"pensa quanto andrai forte quando migliorerai sulla tenuta".. Dentro di me si è formata un'immagine di un runner che tiene i 4':00"/km senza fatica e può impostarsi alla perfezione i ritmi da tenere , per qualsiasi distanza.
Per questo runner fare 10km è troppo poco , lui fa allenamenti sulla mezza , la maratona o anche oltre. E' un runner che prova piacere a correre per tanto tempo.

Ora , dopo questi 10 giorni di riposo assoluto (causa vacanza), ogni giorno sento crescere questo impulso....un giorno o l'altro diventerò come questo runner che si è formato nella mia mente. Già ora inizio a sentire che i 10km sono pochi :oops: e che voglio uscire di casa la mattina e tornare alla sera , dopo infiniti km percorsi..
E' difficile rimanere con i piedi per terra e pensare che prima devo migliorare sulla "tenuta" e poi posso pensare ad una distanza.

Questa dipendenza colpisce come la fame , più corro e più voglio correre e se sto a digiuno aumenta sempre di più !!
Ho come l'impressione che questo ragazzo che è partito con i 400m e allenamenti senza tabelle , voglia ora correre e correre senza fermarsi .. mai.

Evidentemente ho avuto una crisi :D per essere riuscito a scrivere un post come questo.. :smoked: :smoked:

Anche voi siete sotto run-dipendenza ? :afraid:

Ciaoo!
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
Lella
Guru

Re: Questa dipendenza..

Messaggio da Lella »

Nooooo io no figurati! Io non sono come tutti gli altri!!! :D Posso smettere quando voglio! :) :D
10 km 43.30 - 21 km 1.38.45 - 42 km 3.44.45
simpep
Guru

Messaggio da simpep »

Caro Chip, questa voglia di cercare un traguardo e poi di spostarlo in avanti per averne un altro, é strabiliante.
Ma quanti anni hai ?
Questa carica e questo entusiasmo ti fanno molto giovane e fanno recuperare qualche anno anche a chi ti legge.
In ogni caso vai avanti così, vedrai che ne ricaverai molte gratificazioni.
Al di là dei 400m, dei 600m o dei 10 km, scegli quello che volta per volta ti diverte di più e non pensare al resto,
ma . . . . aggiornaci sulla storia.
:thumleft: >simone
simone . . . . . corro perché così le mie collinette di emozioni diventano montagne.

My best (si fa per dire) / 10 km 56:03 Ott.2012 / 21 km 2:12:00 Apr.2012 / anno della cicogna 1950
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

simpep ha scritto:Caro Chip, questa voglia di cercare un traguardo e poi di spostarlo in avanti per averne un altro, é strabiliante.
Ma quanti anni hai ?
Questa carica e questo entusiasmo ti fanno molto giovane e fanno recuperare qualche anno anche a chi ti legge.
In ogni caso vai avanti così, vedrai che ne ricaverai molte gratificazioni.
Al di là dei 400m, dei 600m o dei 10 km, scegli quello che volta per volta ti diverte di più e non pensare al resto,
ma . . . . aggiornaci sulla storia.
:thumleft: >simone
Grazie mille ! Ho 19 anni comunque ! Ho dimenticato di scrivere che da settembre entrerò probabilmente nel "mondo della FIDAL" , quindi avrò una distanza su cui basare i miei allenamenti .. in questo mese chissà quanto cambierò ancora :D .
Ho già un "diario" in questa sezione , cercherò di fare il possibile per tenere aggiornato anche questo ! (sempre che i MOD me lo permettano :smoked: :hail: ).

Ciao e grazie !
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
cris72
Aspirante Maratoneta

Messaggio da cris72 »

mmm .... a me sta voglia di uscire la mattina e tornare alla sera, di corsa, .... non è mai venuta ..... pero' è bella questa tua passione, bella davvero!!!!! complimenti ;)
P.B.
10Km 51'26'' 04/12/2015 Allenamento
21Km 1h49'09'' 26/12/2015 Allenamento
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

Grazie :) . Si l'idea di uscire la mattina e tornare la sera (intesa come stare in giro qualche ora) mi è venuta più volte ma non l'ho mai messa in atto , per il fatto che sarebbe inutile.. voglio vedermi a fare 12h di ripetute ! :D
Però prima o poi migliorerò sulla tenuta , quindi anche sulla durata complessiva dell'allenamento! Ovviamente se deciderò di pensare a distanze maggiori dei miei attuali 10km..

Ciao!
Tordg Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da Tordg »

Anche voi siete sotto run-dipendenza ? :afraid:

Ciaoo![/quote]

Credo proprio di si.
Come ho già detto da qualche parte ho sempre fatto sport, ma ora...se non esco un giorno mi viene male!!!
Dopo 10 gg di fermo causa infortunio (lieve per fortuna, pensavo peggio) sono uscito 3 volte in 3 giorni e, anche se per poco, mi ha fatto immenso piacere!
La riprova e' poi che io, manco iscritto a facebook e refrattario ai social networks, mi sia non solo iscritto a questo forum, ma ci scriva pure!
Continuo a leggervi con interesse e a scrivere qualche boiata :D
Buonanotte
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

E' tutta salute! :mrgreen: :beer:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
luca_68
Aspirante Maratoneta

Messaggio da luca_68 »

Potresti correre il Il Cammino di Santiago di Compostela...sono circa 800 Km. Penso che soddisferebbe una buona parte della voglia di correre che hai. :wink:
dire ciao fà bene...é salutare
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

luca_68 ha scritto:Potresti correre il Il Cammino di Santiago di Compostela...sono circa 800 Km. Penso che soddisferebbe una buona parte della voglia di correre che hai. :wink:
Eh ma correre così tanti km poi ci si riempie troppo .. prova a mangiare 800 fette di torta ! Anche se non hai mangiato da giorni , non riusciresti lo stesso :P !

...Però se si corrono tot km al giorno , allora la cosa diventa più interessante!

Ciao !

Torna a “Storie di Corsa”