[Diario] Le mie avventure

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

vyttorio92
Novellino

[Diario] Le mie avventure

Messaggio da vyttorio92 »

Ciao a tutti,

visto che qualcuno già lo fa, ho deciso anch'io di aprire un diario; ho iniziato a correre un paio di settimane fa (ho 20 anni, sono alto 1,86m e peso intorno ai 70kg), già qui dentro ho avuto modo di conoscere qualche bella persona, che mi ha dato dei consigli su come iniziare :wink:

dunque dopo qualche giorno di corsa "senza regole" mi sono proposto di seguire la tabella per principianti di Orlando Pizzolato :hail: , qui di seguito posterò le mie avventure, con tanto di sensazioni, preoccupazioni e speranze:

28-lug 5 X (C 1' + M 1')
29-lug 5 X (C 1' + M 1')
30-lug 7 X (C 1' + M 1')
31-lug 5 X (C 2' + M 1')
01-ago RIPOSO
02-ago 8 X (C 2' + M 1')
03-ago RIPOSO
04-ago 5 X (C 3' + M 1')
05-ago 4 X (C 3' + M 1')

ovviamente:
C=Camminata
M=Marcia

faccio un breve riassunto di queste prime esperienze, poi posterò quotidianamente i miei allenamenti :D

Sensazioni fisiche: sono giovane, mi sento bene; credo che dovrei migliorare la respirazione, a volte percepisco dei dolori fastidiosissimi agli addominali; mio zio che corre da una vita mi ha consigliato di fare degli esercizi con un particolare tipo di respirazione che prevede di "gonfiare" solo la pancia per sollecitare maggiormente il diaframma (andrà bene?); per il resto sento il fisico che migliora di giorno in giorno;
avrete notato che non faccio tantissimo riposo, diciamo che ho un pò di fretta a bruciare le tappe (lo so, forse non dovrei), sarà l'aria delle olimpiadi che mi dà tutta questa voglia di correre :mrgreen:

Sensazioni psicologiche: è chiaro che vedere altre persone che si muovono a 3' 30'' al km fa un pò di invidia; al momento sembra difficilissmo raggiungere questo tipo di traguardi, ma immagino che con la fatica e la passione si può arrivare ovunque :wink:

Accessori: per quanto riguarda le scarpe sto usando un paio di mizuno, che mi sono state consigliate sempre da mio zio perchè abbastanza "protettive", mi trovo bene;
al momento uso un semplicissimo orologio della nike per cronometrare le mie prestazioni, ma in futuro vorrei investire qualche soldino su un garmin con gps e misurazione dei battiti (consigli?) :D

grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi :D
Record personali:
1Km: 4'22''
2Km: 9'11''
3Km: 14'15''
vyttorio92
Novellino

Re: [Diario] Le mie avventure

Oggi sveglia presto e allenamento mattutino; fatto un 8 X (C 2' + M 1') come da programma;
inizialmente ho avuto un buon passo poi con il passare del tempo ho accusato molto la fatica, soprattutto ho avvertito degli stranissimi dolori alle costole; si fa sentire la stanchezza dopo 3 giorni consecutivi di allenamento; credo che ne farò un altro domani, mentre dopodomani vorrei concedermi una giornata di riposo :D
Record personali:
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

Ciao , bel nome per il diario .. simile al mio haha .

Il riposo è fondamentale , se ti senti affaticato dopo alcuni giorni di allenamenti di fila non esitare troppo a metterci un riposo !

La respirazione diaframmatica , ovvero quella facendo "gonfiare la pancia" è utile , ma non ci ho mai dato troppo interesse. Quindi segui i consigli di tuo zio che sembrano giusti !

Se vuoi avere misurazioni dei tuoi allenamenti in modo più preciso e dettagliato , ti consiglio di comprarti un orologio che fa da gps e con la fascia per il cardio. Io ho comprato , ad un prezzo non troppo eccessivo , un Garmin 110H forerunner.. ad ogni modo nelle apposite sezioni troverai numerosi altri consiglio (anche per le scarpe..).

Facci sapere come procedi , buona fortuna e buone corse !!! Migliorerai a vista d'occhio ! Ciao !
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
Screwy
Mezzofondista

Re: R: [Diario] Le mie avventure

Messaggio da Screwy »

Hey ciao per l orologio puoi fare un salto alla lidl che giovedì c'è ne sta uno con la fascia per misurare i battiti cardiaci :) continua così non ti dare per vinto, anche io sono una principiante come te e spero di migliorare presto ;)

Inviato dal mio MT11i con Tapatalk 2
vyttorio92
Novellino

Ragazzi, grazie dei vostri consigli :D

è vero un pò di riposo non guasta mai, al più presto devo prendere questo bel Garmin :mrgreen:
Record personali:
vyttorio92
Novellino

Oggi eseguito un 5 X (C 3' + M 1'), ma quanta fatica per quei 3 minuti di corsa ogni volta, dolorini fastidiosi al petto, forse mi sforzavo troppo, resta il fatto che dopo 4 giorni consecutivi di allenamenti domani il riposo è d'obbligo, altrimenti non riesco neanche a camminare, altro che correre :mrgreen:
Record personali:
vyttorio92
Novellino

Oggi allenamento fantastico con mio zio, ho scoperto che posso correre anche per 30' consecutivi :mrgreen:
ho fatto il test di Conconi, qui le mie prestazioni http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... 80#p625980 ;

ma prima del test, riscaldamento di 3km corsi ai seguenti tempi: (sempre correndo)

1. 7' 35''/km
2. 6' 46''/Km
3. 4' 55''/Km (non ce la facevo più :mrgreen: )

dopo il test invece un paio di km corsi tranquillamente:

1. 5' 18''/Km
2. 5' 30''/Km

mi sono divertito molto, sarà stato quel garmin :thumleft: mi sto appassionando giorno per giorno, vediamo cosa esce fuori domani :D
Record personali:
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

Ciao ! Come mai nel riscaldamento sei passato da 6':46"/km a 4':55"/km ? Hai anche te l'istinto di correre quasi + forte il riscaldamento che l'allenamento vero ? :D
In questa fase devi cercare di tenere un ritmo LENTO , ok che mentre corri puoi fare qualche "allungo" , ma l'ultimo km è stato troppo forte :D (Rischi solo di "sfinirti" ancora prima di iniziare).
Te lo dico perché anche io agli inizi correvo troppo forte. Una volta avevo provato a fare il test dei 2km e alla fine mi ero accorto che avevo corso più veloce il riscaldamento di 3km , rispetto al test... :D (ma ancora mesi fa , ora sto imparando).

Ho visto i tuoi ritmi sul test Conconi , ma non so interpretarli. A parte che potevi aumentare ogni 200m e non ogni 100m :) , mettendo i dati e creandone un grafico a me è risultato una roba simile .. Grafico . Ma non so interpretarlo (oltre al fatto che non si capisce molto da come l'ho fatto io :D) ..
Ciao !!!!

PS: Il Garmin è un divertimento assurdo , te lo confermo ! :D
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
vyttorio92
Novellino

Bravo, è stato l'istinto, colpa del giorno di riposo che ho preso ieri, avevo bisogno di correre tanto :mrgreen:
comunque quel 4'55'' diventa ufficialmente il mio personale sui 1000m e ne vado fiero :mrgreen: ; direi che dovrei provare a riscaldarmi sui 6' e a provare a mantenere un ritmo intorno ai 5' nell'allenamento vero e proprio.

Grazie per il grafico del test di Conconi (è già tanto avere quello :wink: ), ora provo a dargli un'interpretazione sbirciando qua e là su internet!
Record personali:
Alan
Guru

Messaggio da Alan »

Ciao Vyttorio,
sai che la respirazione fatta con la pancia (diaframma) è consigliata perchè aumenta la quantità di ossigeno immagazzinato nei polmoni?!
Sò che questa cosa viene dalla disciplina della meditazione Zen che ho frequentato e fatto per 1 anno, inspirando in modo totalmente normale dal naso e riempiendo la pancia per poi espirare lentamente cercando di comprimere tutto il diaframma riuscivo a fare cose che mi hanno lasciato un pò di stucco, durante la corsa se sono a un ritmo accettabile (130, 140bpm) e quindi non sto correndo col fiatone, riesco ad abbassare il mio ritmo cardiaco di 10battiti mantenendo sempre lo stesso ritmo di marcia,non ti sto dicendo 10bpm in 5 secondi, ma in 1 minuto si.
La respirazione penso sia fondamentalissima sulla corsa, infatti penso per me sia ancora una gran difficoltà in quanto avendo il setto nasale deviato all'interno la respirazione solo col naso mi risulta difficoltosa!!!

Per quanto riguarda il test conconi, anche io ne sarei curioso, mi piacerebbe capire come si fanno già a elaborare i dati.
Basta fare una tabella excel con nella asse delle X il tempo e nella asse delle Y la FC, ma anche qui io mi fermo, e non sò andare oltre...se qualcuno lo sapesse....
http://trapiantalan.wordpress.com
2018: Cortina Trail : Fatta :smoked:

Torna a “Storie di Corsa”