troppa fame!
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
fedmin
- Novellino
troppa fame!
Ciao a tutti, corro da un paio di mesi. Il mio obiettivo principale è legato a raggiungere un benessere generale (sia psicologico che fisico) senza chissà che ambizioni atletiche. Non sto correndo allo scopo di dimagrire, anche se mi piacerebbe perdere qualche chilo (sono alta 1.63 m e peso 55 kg!) ma ho l'assoluto imperativo di non ingrassare, cosa a cui tendo con grande facilità appena mi lascio un po' andare a tavola. Solo che negli ultimi tempi...ho troppa fame!
non so se questo dipende dall'attività sportiva...non sto seguendo diete particolari e di certo non mangio troppo poco! Da quando corro ho perso circa 1 kg (però ho messo su un po' di muscolo rispetto a prima) ma sto buttando all'aria ogni tentativo di disciplinarmi perchè ho fame ogni due ore! è successo a qualcun altro? potete darmi un consiglio? grazie 
-
spartan
- Top Runner
Re: troppa fame!
Se corri da un paio di mesi non penso tu faccia molto più di 10km perciò il fatto che tu abbia fame non dipende tanto dalla corsa,a me succedeva quando facevo più di 60km a settimana
Cerca di mangiare cereali a colazione e frutta durante gli spuntini che danno un senso maggiore di sazietà evitando di apportare grassi al tuo corpo.
Cerca di mangiare cereali a colazione e frutta durante gli spuntini che danno un senso maggiore di sazietà evitando di apportare grassi al tuo corpo.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
-
mantissa
- Ultramaratoneta
a me successe una cosa simile.
quando iniziai a correre (pesavo circa 85kg ma non avevo intenzioni di dimagrimento) aumentò alla grande la mia sensazione di fame. la cosa buona è che allo stesso tempo grazie a questa fame imparai a scandire meglio i pasti: li regolarizzai senza neanche stare a pensarci a priori iniziando via via a fare caso che stava cambiando anche il tipo di alimenti che mi ci andavano.
quando iniziai a correre (pesavo circa 85kg ma non avevo intenzioni di dimagrimento) aumentò alla grande la mia sensazione di fame. la cosa buona è che allo stesso tempo grazie a questa fame imparai a scandire meglio i pasti: li regolarizzai senza neanche stare a pensarci a priori iniziando via via a fare caso che stava cambiando anche il tipo di alimenti che mi ci andavano.
-
fedmin
- Novellino
La mattina mangio latte e cereali per colazione e a metà mattina e a metà pomeriggio frutta...spero infatti di trovare un modo di regolarizzare piuttosto che ingozzarmi!
immagino sia il caso di metterci una buona dose di forza di volontà!
-
marcominuti
Tanto per farti capire, la dieta di Phelps prevede 12000 calorie:fedmin ha scritto:La mattina mangio latte e cereali per colazione e a metà mattina e a metà pomeriggio frutta...spero infatti di trovare un modo di regolarizzare piuttosto che ingozzarmi!immagino sia il caso di metterci una buona dose di forza di volontà!
Colazione (4000 calorie): tre panini con uova strapazzate, formaggio, insalata, pomodori, cipolle fritte e maionese, una frittata di cinque uova, una ciotola di semolino, tre tortine al cioccolato, tre fette di pane tostato e due tazze di caffè, bevande energetiche.
Pranzo (4000 calorie): mezzo chilo di pasta al pomodoro, due fette di prosciutto alte un dito con pane, formaggio e maionese, bevande energetiche.
Cena (4000 calorie): mezzo chilo di pasta al pomodoro, dalle sei alle otto fette di pizze, bevande energetiche.
C'è anche da dire che non penso che tu ti alleni come lui, però l'attività fisica stimola l'appetito, non c'è dubbio.
Non sono un nutrizionista e senza dubbio qualcun altro ti potrà dare indicazioni migliori, ma ciò che mi sento di dirti è di mangiare senza farti problemi. L'importante è controllare ciò che si mangia: ti consiglio senza dubbio la frutta, soprattutto se assunta subito dopo lo sforzo.
Settimana scorsa dopo una corsa di 2 ore e mezza (poco più di 30 chilometri) a trentadue gradi di temperatura, appena arrivato a casa, doccia e ho mangiato mezza anguria e una banana! Eppure sono 190 cm per 73 kg.
Per cui davvero, non farti problemi! L'importante è non mangiare "stupidate" tipo patatine fritte, ecc...
Spero di essere stato utile!
Keep on running!
-
Doriano
Donatore
- Moderatore
12000 kcal? mi sembrano tante...
sicuro che non siano kjoule?
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
-
rogeraccio
- Top Runner
No, sono proprio kcal, ricordo anch'io gli articoli relativi alla dieta di Phelps e dei nuotatori in genereDoriano ha scritto:![]()
12000 kcal? mi sembrano tante...
sicuro che non siano kjoule?
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
-
Barbara
- Top Runner
Questa l'avevo letta da qualche parte ma sinceramente avevo pensato che fosse una bufalamarcominuti ha scritto: Tanto per farti capire, la dieta di Phelps prevede 12000 calorie:
Colazione (4000 calorie): tre panini con uova strapazzate, formaggio, insalata, pomodori, cipolle fritte e maionese, una frittata di cinque uova, una ciotola di semolino, tre tortine al cioccolato, tre fette di pane tostato e due tazze di caffè, bevande energetiche.
Pranzo (4000 calorie): mezzo chilo di pasta al pomodoro, due fette di prosciutto alte un dito con pane, formaggio e maionese, bevande energetiche.
Cena (4000 calorie): mezzo chilo di pasta al pomodoro, dalle sei alle otto fette di pizze, bevande energetiche.
Niente frutta e poca verdura? Maionese e pizza? Mah... va bene la quantità di calorie, ma mi sembra che la qualità non ci sia, quando smetterà di gareggiare farà bene a cambiare il menù!!!
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
-
marcominuti
Ho preso questo esempio per spiegare che non è necessario diventare matti per l'alimentazione. Non ho detto però che sia un esempio da seguire, anche perché credo anche io che in fondo non sia del tutto vero. 12000 calorie al giorno non so se siano sostenibili dal corpo umano alla lunga, nonostante tutta l'attività che possa fare uno come Michael Phelps!Barbara ha scritto:Questa l'avevo letta da qualche parte ma sinceramente avevo pensato che fosse una bufala![]()
Niente frutta e poca verdura? Maionese e pizza? Mah... va bene la quantità di calorie, ma mi sembra che la qualità non ci sia, quando smetterà di gareggiare farà bene a cambiare il menù!!!
-
Doriano
Donatore
- Moderatore
marcominuti ha scritto:Ho preso questo esempio per spiegare che non è necessario diventare matti per l'alimentazione. Non ho detto però che sia un esempio da seguire, anche perché credo anche io che in fondo non sia del tutto vero. 12000 calorie al giorno non so se siano sostenibili dal corpo umano alla lunga, nonostante tutta l'attività che possa fare uno come Michael Phelps!Barbara ha scritto:Questa l'avevo letta da qualche parte ma sinceramente avevo pensato che fosse una bufala![]()
anche secondo me son tante.
Consideriamo pure 2500 cal di metabolismo basale: ne rimangono parecchie, piu' o meno quello che si consumerebbero in una 100km di corsa..e questo tutti i giorni...vi pare possibile ?
PB:
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765