running, vediamo come va...
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Novellino
running, vediamo come va...
ciao a tutti, è da qualche giorno che sono iscritto ma, solo adesso, riesco a comporre una sensata (almeno spero) richiesta d'aiuto.
sono un ragazzo di 27 anni, vado in palestra tutti i giorni da febbraio e in ogni allenamento, compio lavoro agli attrezzi e alle macchine per 45 min/1 ora e lavoro aerobico (cyclette, tappeto, glydex) per 30/45 min.
tempo e clima permettendo faccio anche un paio di uscite in MTB alla settimana, ma più a livello escursionistico.
diciamo che mi sento in forma, tuttavia,dopo aver iniziato a correre anche outdoor ho notato che devo migliorare ancora molto se voglio correre nel vero senso della parola; non ho alcuna aspirazione agonistica, semplicemente mi piacerebbe correre con dei bei risultati a livello personale.
I MIEI DATI
età 27
altezza 165
peso 72
frequenza cardiaca a riposo 55
massima (dedotta dal 220-età) 193
riesco a correre a 10 km/h per un'ora circa.
posso allenarmi anche tutti i giorni volendo, tuttavia, vorrei sapere da voi quale potrebbe essere un programma adatto e, prima di tutto un obiettivo da tenere come riferimento.
grazie mille in anticipo.
sono un ragazzo di 27 anni, vado in palestra tutti i giorni da febbraio e in ogni allenamento, compio lavoro agli attrezzi e alle macchine per 45 min/1 ora e lavoro aerobico (cyclette, tappeto, glydex) per 30/45 min.
tempo e clima permettendo faccio anche un paio di uscite in MTB alla settimana, ma più a livello escursionistico.
diciamo che mi sento in forma, tuttavia,dopo aver iniziato a correre anche outdoor ho notato che devo migliorare ancora molto se voglio correre nel vero senso della parola; non ho alcuna aspirazione agonistica, semplicemente mi piacerebbe correre con dei bei risultati a livello personale.
I MIEI DATI
età 27
altezza 165
peso 72
frequenza cardiaca a riposo 55
massima (dedotta dal 220-età) 193
riesco a correre a 10 km/h per un'ora circa.
posso allenarmi anche tutti i giorni volendo, tuttavia, vorrei sapere da voi quale potrebbe essere un programma adatto e, prima di tutto un obiettivo da tenere come riferimento.
grazie mille in anticipo.
Ultima modifica di lukino00 il 26 mag 2009, 10:54, modificato 1 volta in totale.
curre, curre guagliò!!!
-
- Maratoneta
Re: ciao a tutti. allenamento, come?
ciao l'unico consiglio che posso darti è che per migliorare la corsa devi, ti sembrerà scontato, allenarti di più. Nella corsa nulla si inventa ma man mano che ti alleni ti accorgerai che il tuo corpo e la tua corsa sarà sempre più veloce. Comunque devi allenarti almeno per 4 volte a settimana correndo su una distanza di almeno 8 km a un ritmo che ti permetta di respirare ed eventualmente anche di parlare. Dopo un paio di mesi se vedi che riesci a fare 4 allenamenti senza problemi, dovrai modificare sia la distanza sia il tuo ritmo e cominciare a fare allenamenti più specifici, ma almeno all'inizio devi far abituare il tuo corpo a questo nuovo sport.
"il popolo non dovrebbe temere il proprio governo, sono i governi che dovrebbero temere i popoli"
-
- Novellino
quindi la frequenza è importante... io potrei andare anche tutti i giorni...
curre, curre guagliò!!!
-
- Maratoneta
ciao si certo la frequenza è importante ma non tutti i giorni, il tuo corpo deve avere la possibilità di riposarsi e rigenerarsi e poichè stai all'inizio 4 allenamenti settimanali sono già ottimi, successivamente puoi aggiungere anche un altro giorno ma dovrai modificare la distanza e il tuo ritmo.
"il popolo non dovrebbe temere il proprio governo, sono i governi che dovrebbero temere i popoli"
-
- Novellino
adesso sto seguendo il programma di Albanesi: "da principiante a runner", oggi 10 km di fondo progressivo medio.
ne sono uscito stanchino ma abbastanza tranquillo... diciamo che avevo ancora un po' di riserva... sono soddisfatto!
ne sono uscito stanchino ma abbastanza tranquillo... diciamo che avevo ancora un po' di riserva... sono soddisfatto!
curre, curre guagliò!!!
-
- Guru
Lukino non prendere la mia risposta come per dirti "sei un novellino e non hai il fisico",perchè non è questo il mio pensiero.
Il mio pensiero è che prima di "lavorare" è meglio "giocare" con la corsa altrimenti ti perdi quel gusto e quella passione che poi ti rimarra dentro in ogni tua corsa.
Hai appena iniziato,fatti solo corsa lenta bpm medi 150-160 al massimo nient'altro,se forzi i tempi andrai inesorabilmente a finire di disinnamorarti della corsa,perchè il peniero di essa ti ricordera solola fatica.
e che la corsa sia con te
Il mio pensiero è che prima di "lavorare" è meglio "giocare" con la corsa altrimenti ti perdi quel gusto e quella passione che poi ti rimarra dentro in ogni tua corsa.
Hai appena iniziato,fatti solo corsa lenta bpm medi 150-160 al massimo nient'altro,se forzi i tempi andrai inesorabilmente a finire di disinnamorarti della corsa,perchè il peniero di essa ti ricordera solola fatica.
e che la corsa sia con te

Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
-
- Novellino
pod4passion vai tranquillo, ogni consiglio è ben accetto tuttavia, non lo sto facendo per forza o forzando troppo i ritmi.
sto "giocandoci"!!!! stamane ero nelle belle campagne sulle colline novaresi con poche o nessun'auto a rovinare l'atmosfera e ce la facevo a stare dietro ai ritmi (comunque blandi), se questo non è GODERE!!!
sto "giocandoci"!!!! stamane ero nelle belle campagne sulle colline novaresi con poche o nessun'auto a rovinare l'atmosfera e ce la facevo a stare dietro ai ritmi (comunque blandi), se questo non è GODERE!!!
Ultima modifica di lukino00 il 19 mag 2009, 14:11, modificato 1 volta in totale.
curre, curre guagliò!!!
-
- Guru
Quoto pod4passion!!!
Ti consiglio di non strafare e di abituare il fisico alle sollecitazioni che la corsa implica!
Vedrai che con pazienza e costanza taglierai ogni traguardo!

Ti consiglio di non strafare e di abituare il fisico alle sollecitazioni che la corsa implica!

-
- Novellino
grazie saretta... sono contento che ci sia partecipazione...saretta ha scritto:Quoto pod4passion!!!![]()
curre, curre guagliò!!!
-
- Novellino
ragazzi, che soddisfazione!
stamattina, finalmente, sono riuscito a percorrere i 10000 in meno di un'ora. Lo so, non è un risultato eclatante ma per me che ho appena iniziato è veramente soddisfacente...
il tempo, per la precisione, è di: 57'00
oltre ai 57', ho fatto un quarto d'ora di riscaldamento e un quarto d'ora di defaticamento...
ho appena cominciato e già si vedono i primi risultati, il running è veramente concreto, un paio di settimane fa me o sarei sognato di fare 10 km alla media di 5'40"/km, era già ottimo riuscire a fare 4/5 km a 6'/km in continuo affanno.
stamattina, finalmente, sono riuscito a percorrere i 10000 in meno di un'ora. Lo so, non è un risultato eclatante ma per me che ho appena iniziato è veramente soddisfacente...
il tempo, per la precisione, è di: 57'00
oltre ai 57', ho fatto un quarto d'ora di riscaldamento e un quarto d'ora di defaticamento...
ho appena cominciato e già si vedono i primi risultati, il running è veramente concreto, un paio di settimane fa me o sarei sognato di fare 10 km alla media di 5'40"/km, era già ottimo riuscire a fare 4/5 km a 6'/km in continuo affanno.
curre, curre guagliò!!!