É buona educazione presentarsi quando si entra in un nuovo posto e quindi scrivo due righe sul di me(e la corsa):
Ho 28 anni appena compiuti, alto 1.79 peso 72kg. Ho giocato a calcio fino a quando ho lasciato l´Italia (2005) a buoni livelli, poi l´essere studente all´estero mi ha fatto fare piu feste che sport, poi ho giocato a rugby (ne vado matto, sono stato anche in nuova zelanda per la coppa del mondo e il mio avatar é un omaggio) per due anni (2007-2009), poi ho fatto un anno il 2010 in cui ho praticamente solo corso e giochicchiato a calcetto, mentre l´anno scorso e quest´anno ho ripreso a giocare a calcio piu seriamente.
Nel 2010 avevo intenzione di correre la Maratona, ma poi mi sono infortunato (mi allenavo troppo!) e ho lasciato perdere. Quell´anno peró ho fatto delle belle corse tra cui una 25km non competitiva in due ore esatte e nelle due mezze maratone ufficiali fatte ho come tempi 1h55min nella prima fatta in una giornata caldissima e poi a distanza di un mese 1h41min25sec.
Sui 15km il mio PB é di 1h05min su un terreno campestre nei boschi estoni a meta novembre con la neve

Questi tempi peró sono vecchi di ormai 1 anno e mezzo.
Da quando ho ripreso a giocare a calcio piu seriamente, ho fatto solo allenamenti e corse brevi. Tempo sui 5km 21:10 nell´unica corsa ufficiale recente. Da marzo di quest´anno con i colleghi partecipiamo a delle corse non competitive settimanali tra i 3km e i 5 km ed il mio passo é sempre stato tra i 4:10/4:20 km.
Questo é quando, direi, per presentarmi ad un gruppo di runner

Ora il perché ho deciso di scrivere.....ho in mente di tornare ad allungare le mie corse, questa volta in tranquillitá, per magari correre la maratona di fine anno a fine dicembre. Senza pretese di tempo, ma solo per godermela e fare questa esperienza. Non ho richieste particolari, ne grossi dubbi, solo volevo condividere con qualcuno la mia volontá di riprovare a cimentarmi sulla distanza (che poi magari scopro non fa davvero per me, le ginocchia dopo anni di calcio ne risentono)
Ecco forse l´unico dubbio che ho é quanto possa influenzare il calcio sulla preparazione della maratona.
Per la maratona seguiro il programma myasics, correndo un po piu veloce di quanto suggerito. 3 allenamenti alla settimana. A calcio facciamo 2 allenamenti + partita, ma tenete presente che il campionato finisce a meta ottobre, per cui nel momento piu intenso della preparazione saró libero dalla palla rotonda.
In ogni caso, complimenti per il bel forum (che sbircio da qualche settimana) e buona corsa a tutti!