Tempi maschili e femminili
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Novellino
Tempi maschili e femminili
Ciao a tutti, vi seguo da un po', ma è la prima volta che scrivo.
Avrei una curiosità tecnica, spero che qualcuno riesca a rispondermi. So che per acquistare la scarpa giusta si devono prendere in considerazione il peso e i tempi, ma qual è il confronto tra tempi maschili e femminili? Mi spiego meglio, 6' al km per un uomo a quanto equivale per una donna? Avrete capito che sono una donna.
Comunque siete molto utili.
Vi do le mie coordinate: Altezza: 167cm, peso 55/56kg, passo: normalmente sopra i 6'al km sui lunghi lenti.
Avrei una curiosità tecnica, spero che qualcuno riesca a rispondermi. So che per acquistare la scarpa giusta si devono prendere in considerazione il peso e i tempi, ma qual è il confronto tra tempi maschili e femminili? Mi spiego meglio, 6' al km per un uomo a quanto equivale per una donna? Avrete capito che sono una donna.
Vi do le mie coordinate: Altezza: 167cm, peso 55/56kg, passo: normalmente sopra i 6'al km sui lunghi lenti.
-
- Aspirante Maratoneta
Re: Tempi maschili e femminili
Riceverai risposte piu' tecniche della mia ma posso dirti che per la scelta della scarpa devi verificare anche il tipo di appoggio che hai: neutro, supinatore o pronatore.mabi ha scritto:Ciao a tutti, vi seguo da un po', ma è la prima volta che scrivo.
Non e' chiaro cosa intendi per tempi tra uomo e donna ma 6' al km fatti da un uomo sono la stessa velocita' per una donna, praticamente corrono affiancati

Ciao.
dire ciao fà bene...é salutare
-
- Novellino
Grazie della tua risposta, Luca. Sì, so benissimo che la prima cosa da considerare è l'appoggio, quello lo davo per scontato.
Sui tempi tra uomo e donna, indipendentemente dalle scarpe, volevo capire la corrispondenza al chilometro. Non so se i tempi siano paragonabili, altrimenti i record della maratona, dei 100, dei 200, ecc., sarebbero uguali. Certo, ai miei livelli un po' si avvicinano.
Sui tempi tra uomo e donna, indipendentemente dalle scarpe, volevo capire la corrispondenza al chilometro. Non so se i tempi siano paragonabili, altrimenti i record della maratona, dei 100, dei 200, ecc., sarebbero uguali. Certo, ai miei livelli un po' si avvicinano.
-
- Top Runner
Non dovresti far confusione perchè in teoria le scarpe non sono unisex ma presentano sia modelli da uomo che da donna.
Se,per vari motivi devi prendere un modello maschile, non sono comunque necessari strani calcoli,ne prendi uno adatto ad un uomo con corporatura,peso,passo ed appoggio simili ai tuoi.
Eccoti un 'esempio delle Brooks Glicerin 10
http://www.alfrun.com/scheda-1604/Brook ... DONNA.html
http://www.sportwayshop.it/prodotto-143 ... -UOMO.aspx

Se,per vari motivi devi prendere un modello maschile, non sono comunque necessari strani calcoli,ne prendi uno adatto ad un uomo con corporatura,peso,passo ed appoggio simili ai tuoi.

Eccoti un 'esempio delle Brooks Glicerin 10

http://www.alfrun.com/scheda-1604/Brook ... DONNA.html
http://www.sportwayshop.it/prodotto-143 ... -UOMO.aspx

-
Donatore
- Top Runner
Se guardi alle prestezioni degli atleti professionisti, tra uomini e donne ci sono differenze del 10-15%. Quindi i tuoi 6'/km sarebbero "equivalenti", se cosi' si puo' dire, a 5'15"-5'30"/km. Ai fini della scelta della scarpa fa poca differenza. Diciamo che non hai bisogno né di una scarpa troppo reattiva (sei lontana dalle velocità alle quali inizieresti a trarne beneficio), né di una scarpa eccessivamente protettiva (per il tuo peso, non ne hai bisogno). Ti consiglierei di andare in un negozio specializzato, provarne un po' (sul tapis roulant, o anche meglio per strada se te lo permettono) e scegliere anche sulla base delle sensazioni.mabi ha scritto: So che per acquistare la scarpa giusta si devono prendere in considerazione il peso e i tempi, ma qual è il confronto tra tempi maschili e femminili? Mi spiego meglio, 6' al km per un uomo a quanto equivale per una donna?
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago
Best: Terre Verdiane 3h09'31"
Strava
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago
Strava
-
Donatore
- Moderatore
ciao Davide (ci sei a Monza?) e ciao a tutti.
credo che Mabi volesse solo capire se una donna e' da considerarsi 'lenta' ai fini della scelta della scarpa agli stessi ritmi dell'uomo, cioe', per dire, sopra 5 al km.
non so di preciso, ma credo un decalage possa esserci, per quanto forse non serva tutta questa precisione e valgono piu' altri principi per la scelta.
credo che Mabi volesse solo capire se una donna e' da considerarsi 'lenta' ai fini della scelta della scarpa agli stessi ritmi dell'uomo, cioe', per dire, sopra 5 al km.
non so di preciso, ma credo un decalage possa esserci, per quanto forse non serva tutta questa precisione e valgono piu' altri principi per la scelta.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

-
Donatore
- Moderatore
ops, non avevo visto il msg di crop, che e' molto piu' esaustivo (come sempre
)

PB:

-
Donatore
- Top Runner
Ma no...Doriano ha scritto:ops, non avevo visto il msg di crop, che e' molto piu' esaustivo (come sempre)

Diciamo che mi limito ad essere un esponente della scuola di pensiero che sostiene che la scarpa non fa il runner

Le mie maratone:
Strava
Strava
-
Donatore
- Moderatore
quello e' sicuro..e neanche 'la' runner!crop74 ha scritto:Ma no...Doriano ha scritto:ops, non avevo visto il msg di crop, che e' molto piu' esaustivo (come sempre)
![]()
Diciamo che mi limito ad essere un esponente della scuola di pensiero che sostiene che la scarpa non fa il runner![]()

PB:

Ai fini della scelta della scarpa i range delle andature sono pressoché equivalenti tra maschi e femmine... quello che invece cambia sono i range dei pesi... se per un maschietto il confine tra podista "leggero" e "pesante" si colloca tra i 70 e i 75kg, per le femminucce bisogna togliere una decina di kg...mabi ha scritto:..ma qual è il confronto tra tempi maschili e femminili?