Ciao a tutti sono un quattordicenne neofita della corsa . L'altro giorno un mio amico mi ha chiesto se volevo andare con lui a correre e io dissi si per provare appena iniziai mi sentii bene , man mano che continuavo mi sentivo sempre più leggero e rilassato .Ora mi piacerebbe approfondire di più questo fantastico sport .
Io ho 14 anni peso circa 60 kg per 1.68 di altezza , mi piacerebbe correre sopratutto per mettere un po' più di muscoli e per eliminare la pancia .
Il percorso che io eseguo sono circa 2.5 kg quindi andata e ritorno sarebbero circaa 5 kg .
Secondo voi esperti per riuscire a vedere i primi risultati quante volte alla settimana dovrei correre ?
Saluti,
Daniele.
Neofita del run consiglio urgente
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
DanieleRun
- Novellino
-
Equinox
- Maratoneta
Re: Neofita del run consiglio urgente
ciao Daniele,
innanzitutto comincia ad andare a letto un pò prima.
Per quanto riguarda i muscoli con la corsa credo sia un pò difficile svilupparli tutti se non abbini qualche altra disciplina.
La pancia (ma che pancia potrai mai avere alla tua età???) la smaltirai senz'altro.
Le distanze si misurano in KM
e credo che cinque km tre volte a settimana vadano più che bene per iniziare, se non ti affatichi troppo.
Visto che hai appena quattordici anni, se ti è possibile, trova una squadra di atletica nella tua zona ed iscriviti, un buon allenatore che ti segue da vicino ti aiuterà sicuramente a far bene.
Auguri.
innanzitutto comincia ad andare a letto un pò prima.
Per quanto riguarda i muscoli con la corsa credo sia un pò difficile svilupparli tutti se non abbini qualche altra disciplina.
La pancia (ma che pancia potrai mai avere alla tua età???) la smaltirai senz'altro.
Le distanze si misurano in KM
Visto che hai appena quattordici anni, se ti è possibile, trova una squadra di atletica nella tua zona ed iscriviti, un buon allenatore che ti segue da vicino ti aiuterà sicuramente a far bene.
Auguri.
...e corro anche per Dedè.
Run like the wind!
...e come diceva quel famoso coach: se ti prepari male, preparati a farti male!
Non volevano credere che qualcuno potesse essere così scemo da correre senza motivo (F. Gump)
Run like the wind!
...e come diceva quel famoso coach: se ti prepari male, preparati a farti male!
Non volevano credere che qualcuno potesse essere così scemo da correre senza motivo (F. Gump)
-
DanieleRun
- Novellino
Come sport principale io faccio pallavolo , ma diciamo che quella della pancia era solo una scusa :DD in realtà ho provato a correre e mi è piaciuto davvero tanto , certo dimagrire di qualche kiletto mi piacerebbe molto ma diciamo che l'obbiettivo primario sono i seguenti :
aumentare il mio fiato ;
potenziare i muscoli delle gambe ;
imparare a reggere meglio la fatica .
In ogni caso non andrò più tre volte a settimana ma andrò ogni due giorni (salvo imprevisti di ogni genere ) .
Mi consigliate di correre la mattina presto o la sera ?
Daniele .
P.S: mi scuso per le troppe domande ma vorrei approfondire un po' più
aumentare il mio fiato ;
In ogni caso non andrò più tre volte a settimana ma andrò ogni due giorni (salvo imprevisti di ogni genere ) .
Daniele .
P.S: mi scuso per le troppe domande ma vorrei approfondire un po' più
-
spartan
- Top Runner
DomadaDanieleRun ha scritto: aumentare il mio fiato ;
1 per aumentare il fiato(resistenza aerobica) bisogna fare tanta corsa lenta,almeno 1 ora ad allenamento per almeno 3 volte la settimana,aumenta gradualmente mi raccomando
2 i muscoli li potenzi ma sempre a livello di resistenza nella corsa,esteticamente non vedi nulla,al massimo si rassodano.
3 sicuramente correndo impari a reggere meglio la fatica.
4 correre la sera e correre di mattina non ha nessuna differenza,fallo quando va meglio per te.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.