Cicli carico-scarico preparzione maratona

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

roberto1975
Novellino

Cicli carico-scarico preparzione maratona

Messaggio da roberto1975 »

Ciao a tutti mi potreste chiarire le idee sui cicli di carico / scarico in fase di preparazione di una maratona o di una mezza?
Sto' preparando la mezza di Monza ma mi sento scarico in quanto penso di aver caricato troppo.
I miei tempi sono:

Nei 10Km 42
Nella mezza 1.32.
Nella maratona 3.28

Grazie mille
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Cicli carico-scarico preparzione maratona

Messaggio da Doriano »

non ti so rispondere precisamente, ma credo che normalmente si parli di 3 settimane di carico ed una di scarico, con ultimo lavoro di qualità il martedì o mercoledì prima della gara in corrispondenza dell'ultimo scarico... io mi regolo così, ma non sono preciso come vedi, spero ti risponda qualcuno che ne sappia di più, così anch'io approfitto..

ci vediamo alla Mezza di Monza! saremo in parecchi forumendoli!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
caino72
Mezzofondista

Messaggio da caino72 »

allora credo di aver letto qualcosa sul libro di Massini, si parla di macrociclo intendendo più o meno l'intero periodo di allenamento in previsione di una gara, per mesociclo si intende un periodo inferiore che dovrebbe in genere equivalere ad un mese, mentre per microciclo si intende in genere un periodo di una settimana. poi c'è chi fa microcicli da 10 giorni. in genere un mesociclo è composto da tre microcicli di carico ed uno di scarico ma anche questo non è verità assoluta. In genere la preparazione per una maratona è di 4 mesocicli, per una mezza di 2 o 3 mesocicli. poi come vado a casa e leggo il libr vi saprò ragguagliare in maniera più puntuale fermo restando che attendiamo sempre il parere degli esperti del forum (cosa che io non sono.-..)
PB:
5K 29:30
10K 1:00:10
21K 2:16:45 (Genova 2012)
Kili - 30
FCMAX 183bpm
but the best is yet to come....
roberto1975
Novellino

Messaggio da roberto1975 »

Grazie per le risposte.
Leggendo altri post su parla di tabelle di allenamento eseguite da professionisti a pagamento.
Dando per scontato che penso sia la soluzione ottimale penso però che sia molto importante capire le regole base teoriche per eseguire una preparazione adeguata.
Quello che ho capito sino ad ora è questo:
1°Fase con + kilometri corsi a ritmo +10/+20 riapetto al ritmo gara eseguendo lunghi, farklet e medio/veloce.
2° Fase con - kilometri puntando maggiormente sulla velocità e sul ritmo gara.
Durante queste due fasi alternare ciclio di carico (3 sett. impegnative) con un ciclo di carico (1 sett. meno impegnativa)
Spero di non aver scritto fesserie e se qualcuno potrebbe chiarirmi le idee.....

ciao
maumau1
Top Runner

Messaggio da maumau1 »

Doriano ha scritto:non ti so rispondere precisamente, ma credo che normalmente si parli di 3 settimane di carico ed una di scarico, con ultimo lavoro di qualità il martedì o mercoledì prima della gara in corrispondenza dell'ultimo scarico... io mi regolo così, ma non sono preciso come vedi, spero ti risponda qualcuno che ne sappia di più, così anch'io approfitto..

ci vediamo alla Mezza di Monza! saremo in parecchi forumendoli!
Io faccio esattamente cosi'.....non ho mai preparato pero' una maratona....comunque nella settimana di scarico dovresti rifare gli stessi allenamenti con meno intensita' :wink:
Maurizio

Torna a “Maratona - Allenamento”