Salomon S-Lab XT Wings / Salomon Sense

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Andrea1979
Novellino

Salomon S-Lab XT Wings / Salomon Sense

Messaggio da Andrea1979 »

Salve a tutti,
mi rivolgo in particolare ai "salomonici" tra di voi... ;-)

Ecco la mia domanda: attualmente uso le Salomon S-Lab XT Wings 4, con cui mi trovo molto bene. Ultimamente ho letto su diversi siti anglofoni delle recensioni molto positive - talvolta addirittura entusiaste - del nuovo, leggerissimo modello Salomon Sense.

Qualcuno di voi lo possiede? Avendo già le XT Wings, si tratterebbe di un doppione?

Grazie sin d'ora per le vostre risposte!

Immagine
teomat
Guru

Re: Salomon S-Lab XT Wings / Salomon Sense

Messaggio da teomat »

No, è proprio un'altra scarpa, sia come protezione, sia come tipologia.

La Sense è molto più "scarpa da corsa", molto più leggera (vado a memoria, sui 190g contro i 320g delle Lab4 ), con un drop di 4mm (contro i 12 delle Lab4), progettata per essere usata anche senza calzini (su espressa richiesta di Kilian che aveva sofferto il caldo alla Western States). Ovviamente è meno protettiva (ma secondo Kilian, in un ultratrail il ritmo è basso e non è necessaria una grande protezione! :afraid: :afraid: )

http://www.salomon.com/it/product/s-lab-sense.html#bas
http://www.salomonrunning.com/it/minisites/sense/

http://www.salomon.com/it/product/xt-wi ... 4.html#bas
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
Andrea1979
Novellino

teomat ha scritto:No, è proprio un'altra scarpa, sia come protezione, sia come tipologia.

La Sense è molto più "scarpa da corsa", molto più leggera (vado a memoria, sui 190g contro i 320g delle Lab4 ), con un drop di 4mm (contro i 12 delle Lab4), progettata per essere usata anche senza calzini (su espressa richiesta di Kilian che aveva sofferto il caldo alla Western States). Ovviamente è meno protettiva (ma secondo Kilian, in un ultratrail il ritmo è basso e non è necessaria una grande protezione! :afraid: :afraid: )
Ciao Teomat,
grazie per le spiegazioni!
Avevo infatti letto che era stata voluta da KJ dopo il "fallimento" alla prima Western State...

Tu le hai?
Se sì, posso chiederti quando utilizzi le Sense e quando le XT Wings?
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

No, non ho provato le Sense, ci ho fatto solo qualche km.
Comunque in linea di massima vanno benissimo per gare dove c'è da correre e non troppo tecniche! :asd2: :asd2:

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
Andrea1979
Novellino

teomat ha scritto:No, non ho provato le Sense, ci ho fatto solo qualche km.
Comunque in linea di massima vanno benissimo per gare dove c'è da correre e non troppo tecniche! :asd2: :asd2:
Infatti pensavo di usarle proprio per quelle.
Comunque oggi sono andato in negozio con l'intezione di provarle, ma il venditore me le ha praticamente proibite... dato che sono un iperpronatore con piede quasi piatto. A suo parere sarebbe troppo rischioso, quindi mi ha consigliato di rimanere sulle XT-Wings.

:(
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

Effettivamente sono adatte a chi ha una meccanica di corsa efficiente e un appoggio neutro.
Poi il venditore ti conosce quindi è sicuramente più affidabile!

Il prossimo anno usciranno Sense Mantra (prodotto non Lab, prezzo attorno ai 130 euro) e Sense Distance/Ultra (non so se è stato scelto il nome definitivo), due prodotti derivati dalla Sense ma un po' più protettivi, puoi vedere se quelle te le passa! :wink:

Immagine

Immagine

Andrea1979
Novellino

teomat ha scritto:Effettivamente sono adatte a chi ha una meccanica di corsa efficiente e un appoggio neutro.
Poi il venditore ti conosce quindi è sicuramente più affidabile!

Il prossimo anno usciranno Sense Mantra (prodotto non Lab, prezzo attorno ai 130 euro) e Sense Distance/Ultra (non so se è stato scelto il nome definitivo), due prodotti derivati dalla Sense ma un po' più protettivi, puoi vedere se quelle te le passa! :wink:
Bellissime le Sense Distance/Ultra... le acquisterò, se necessario anche di nascosto! :D

PS.

Bella la tua firma.
Mi è capitato di sentire quella frase proprio pochi giorni fa, mentre correvo (concerto dei Modena City Ramblers, introduzione alla canzone Transamerika).
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

Andrea1979 ha scritto:
Bella la tua firma.
Mi è capitato di sentire quella frase proprio pochi giorni fa, mentre correvo (concerto dei Modena City Ramblers, introduzione alla canzone Transamerika).
:thumleft: :wink:

Torna a “Scarpe da Trail”