Prima volta 10 Km e consigli su allenamento

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Andre106
Novellino

Prima volta 10 Km e consigli su allenamento

Messaggio da Andre106 »

Ciao a tutti, mi chiamo Andrea, ho 36 anni e leggo da parecchio il forum, anche se non ho mai scritto granchè, visto che ho poco da dire e moltissimo da imparare ...
Intanto mi "presento" sportivamente: ex atleta di discreto livello, ho da sempre praticato sci agonistico con buoni risultati (tra cui un 14° ai campionati nazionali Giovani in Slalom Gigante), con preparazione in palestra, qualche corsetta e mountain bike.
Smettendo l'attività ho "capitalizzato" diventando nel 1997 Maestro di Sci, professione che ancora oggi pratico , lavoro "vero" permettendo, e che alterno alla bici da corsa (ma purtroppo ho avuto una lussazione alla spalla quindi per ora vado a piedi :( ).

Ho reiniziato a correre dopo l'infortunio di cui sopra che, ahime, mi ha regalato qualche kilo di troppo... sono alto 1,74 per, di solito, 69kg, ho portato in eredità dallo sci una muscolatura, sopratutto degli arti inferiori, piuttosto ipertrofica, anche sa da quando ho smesso si è un po' sgonfiata ehehe... prima di due mesi fa, quando ho iniziato a correre, ero 75 kg, adesso sono sceso a 72, non mangio particolarmente male ma faccio un lavoro molto dinamico e stressante e fermarmi di botto per l'infortunio mi ha dato una bella botta negativa, già solo pranzare a casa invece che a lavoro è stato determinante.

Vi scrivo per chiedere alcuni consigli su una tabella che possa aiutarmi a migliorare la forma,e perchè no, a migliorare la prestazione, visto che mi sto innamorando della corsa e ho, per storia personale, uno spirito un pochino "competitivo " :D

Fin'ora ho corso a sensazione, cercando di allungare i tempi di corsa senza badare troppo al chilometraggio, per poi buttare un occhio alla distanza una volta che ho raggiunto impegni temporali quantomeno accettabili.

Dapprima ho cercato l'ora di corsa, raggiungendola con non poca fatica, poi ho stabilizzato i 4 km in 20 minuti, i 5 in 26' e da poco i 10km con enorme gioia, visto che non li avevo mai raggiunti e mi sembrava impossibile, impiegando 53' 20'' come miglior risultato, oscillando cmq sempre su quel tempo.

Innanzitutto vi chiedo un consiglio su come si fa per "controllare" il ritmo... parto spesso forte, facendo i primi 2 km anche a 4,30 (per poi ovviamente calare), ma il calo è dovuto più a stanchezza che a volontà... insomma perchè non "sono capace" di rallentare? mi sembra di rimbalzare, di diventare scoordinato... Dimenticavo di dire che ho eseguito un test della falcata in un negozio dalle mie parti, è risultato appoggio neutro, mi hanno consigliato delle Asics Cumulus 13 con cui mi trovo bene (a parte una vescica ieri sul retro del tallone, maledizione)

Poi se mi poteste consigliare una tabella che fa al caso mio, per iniziare a fare un lavoro un po' più scientifico e non troppo spannometrico, ho letto qualcosa su una 14 ore... potrebbe aiutare...??

Per il resto se avete consigli di qualunque genere sono qui, non ho intenzione di fare chissà che, ma cmq di migliorare divertendomi :D

Grazie
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Prima volta 10 Km e consigli su allenamento

Messaggio da Doriano »

Ciao.
Alcune risposte a caso poi magari altri potranno integrare.
Con 53' sui 10k le 14 ore di Massini non ti servono, van bene per coloro che magari hanno appena fatto l'ora ed hanno ancora un ritmo lento.
Il controllo del ritmo è importante: partire così forte è semplicemente un errore, dovresi fare il contrario, cioè avere una velocità costante o in ascesa durante l'allenamento.

Infine, quali sono i tuoi obiettivi?
Velocizzarti ancora sui 10? allungare magari verso la Mezza Maratona? Come hai visto non credevi possibile fare i 10k e li hai fatti, quindi non porti limiti, se ti piace correre!
:thumleft:

Buone corse!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Lella
Guru

Messaggio da Lella »

un maestro di sci sul forum!!! Wow! Fai il lavoro più bello del mondo! Congratulazioni! E benvenuto!
Non ho consigli da darti ma quoto Doriano che ne sa da vendere!
Ciao!!!
10 km 43.30 - 21 km 1.38.45 - 42 km 3.44.45
Andre106
Novellino

Messaggio da Andre106 »

Vi ringrazio per le risposte... riguardo i miei obiettivi, non lo so nemmeno io... eheheh il primo è tornare al mio peso :D :D
Poi magari provare qualche garetta, per carità non con fini di classifica ma per correre con altri e respirare un po' di passione tipo quella che trasuda da qui dentro!
Doriano, il controllo del ritmo è veramente difficile per ora per me, infatti faccio l'opposto, parto "relativamente" veloce e concludo in calo :( , cercherò di forzarmi, magari per ora su brevi distanze, a tenere un ritmo più ragionato...

Grazie Lella, ma credimi, è un lavoro come gli altri, appena diventato maestro mi sparavo 7 ore di fila con bambini di 3-4 anni principianti nei campi scuola e si che avevo 19 anni... ma ti posso garantire che alle 17.00 li avrei presi e buttati con le loro mamme nel boschetto in fondo alla pista ahahah :D.. adesso lo faccio giusto qualche domenica e solo a gente che un pochino va, anche se gli amici e la mia compagna dicono che sono matto, che dovrei piantare tutto (son finito a fare il direttore di Supermercato, il lavoro più brutto della terra) e tornare sulle piste...chissà ;)
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

[SCAMBIO] Lezioni di sci con lezioni di corsa :mrgreen: Ho imparato (si fa per dire...) a sciare quando mi son trasferito a Berna, a 33 anni, una settimana di lezioni ed il resto da autodidatta o dietro gli amici svizzeri, che hanno la pessima abitudine di portarmi sulle piste nere facendole passare per blu :mrgreen:
Scherzi a parte... il senso del ritmo viene con il tempo, ed anche il saper conservare una corsa agile correndo piano... cerca di tenere sempre una buona frequenza anche se vai piu' piano, l'ideale sarebbe se potessi farti guardare da qualcuno che ne capisce un po' per correggere eventuali errori di postura
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Moderatore

Messaggio da Doriano »

Io invece ho sempre sognato di fare il direttore del supermercato! Spettacolo!

Sul ritmo ti ha gia' detto Crop, il nostro grande mod svizzero-partenopeo :salut: , io ti incito a isciverti ad una gara: l'atmosfera della gara ti fara' amare ancora di piu' la corsa!
:mrgreen:
PB:

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Moderatore

Messaggio da Doriano »

Lella ha scritto: ma quoto Doriano che ne sa da vendere!
Ciao!!!
:flower:
PB:

Lella
Guru

Messaggio da Lella »

Andre106 ha scritto: Grazie Lella, ma credimi, è un lavoro come gli altri, appena diventato maestro mi sparavo 7 ore di fila con bambini di 3-4 anni principianti nei campi scuola e si che avevo 19 anni... ma ti posso garantire che alle 17.00 li avrei presi e buttati con le loro mamme nel boschetto in fondo alla pista ahahah
Come un lavoro come gli altri???? All'aria aperta, in montagna, sulla neve.... Ah che bello!!! In effetti pero' per gestire i bimbi scarenati e le mamme apprensive deve servire una buona dose di pazienza! :) come non dare ragione ai tuoi amici!!!
dove insegni di bello?

@Crop74: evidentemente i tuoi amici scambiano il blu scuro col nero... Sai a volte i colori si modoficano un po' visti attraverso la lente della maschera :D :D

@Doriano: graaaazie dei fior! :)

Ciao
10 km 43.30 - 21 km 1.38.45 - 42 km 3.44.45

Torna a “Allenamento e Tecnica”