maratona di firenze... preparazione

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

nessuno18
Novellino

maratona di firenze... preparazione

Messaggio da nessuno18 »

ciao a tutti...
stavo programmando la maratona di firenze 2012 seguendo il programma di runners world smart coach (non so se si possono fare nomi sul forum)... cmq volevo sapere...

a) secondo voi è attendibile come programma?
b) secondo voi è pensabile fare la maratona di verona (1 mese e mezzo prima) in sostituzione di un lunghissimo?

grazie a tutti :)
rogeraccio
Top Runner

Re: maratona di firenze... preparazione

Messaggio da rogeraccio »

I nomi di programmi, tabelle o metodi di preparazione sul forum sono assolutamente consentiti, puoi farne quanti vuoi :D
Il programma specifico non lo conosco, ma sicuramente qualcuno potrà aiutarti :asd2: Per quanto riguarda la tua idea secondo me è fattibile, magari fatta con calma (quindi a ritmo del LL) se il tuo obiettivo "primario" è Firenze e non Verona. L'unico "problema" potrebbe essere la distanza (di solito non si arriva mai in allenamento a percorrere tutta la distanza di gara): quanti km avevi in tabella per il tuo lungo di quella data?
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
nessuno18
Novellino

Messaggio da nessuno18 »

avevo in programma un LL di 32km
Nico82
Guru

Messaggio da Nico82 »

nessuno18 ha scritto:avevo in programma un LL di 32km
Beh, farne 42 invece di 32 mica è poco! Io non correrei il rischio, anche perché dopo questo LL/Maratona avrai ancora un paio di settimane di carico prima di quelle di scarico pre-Firenze, quindi rischieresti di essere bollito e con le gambe non pronte a sostenere altre due settimane di allenamenti intensi :rambo: Io sono iscritto a Venezia e Firenze, ma il programma di allenamento (Pizzolato :doc: ) finisce con Venezia, e poi il restante mese uso quanto proposto da Albanesi (http://www.albanesi.it/Arearossa/Artico ... ratona.htm) per arrivare a Firenze come si deve. In pratica, Venezia lo posso interpretare come l'ultimo lunghissimo prima di Firenze...la differenza è che dopo Venezia non ho in programma settimane di carico, ma una settimana di rigenerazione (blanderrima) e 3 settimane di scarico senza farmi troppamente male...

In soldoni (che mi dilungo sempre), nel tuo caso forse meglio evitare Verona, oppure farla ma ritirandosi al 32°o giù di lì...
PB:
10 km: 39:01 (In Gir A La Cava 24/11/13)
21.097 km: 01:28:39 (Via Francigena HM 20/05/12)
30 km: 02:17:50 (Cortina-Dobbiaco 02/06/13)
42.195 km: 3:18:16 (Maratona di Padova 27/04/14)

"The world is a stage where we all can play!"

Torna a “Maratona - Allenamento”