Sono una sportiva navigata e amo la corsa da sempre, anche se l'ho iniziata da poco a causa di una tendinite cronica (ve ne parlerò in un altro topic
Ho notato che il giorno dopo la corsa aumento di peso (un kg, un kg e mezzo) e divento gonfissima. Possibile che mi causi una ritenzione idrica esagerata?
Bevo tra i due e i tre litri d'acqua al giorno assecondando sempre la sete, non faccio uso di bibite gassate né alcoliche, non fumo, non uso farmaci e ho 30 anni. La mia alimentazione è abbastanza equilibrata (mangio poco di tutto, zero fritture e grassi ridotti al minimo), non uso affettati e consumo solo il sale rosa dell'Himalaya in quantità moderatissime.
Nella corsa non mi sento mai affaticata, non supero gli 8 km/h e ho i battiti perennemente bassi per bradicardia. Corro approssimativamente un'ora al giorno.
Veniamo al dunque: ho paura!
Ho paura di diventare un palloncino, non sto bene e vedere l'ago della bilancia che si sposta in maniera così prepotente, mi demotiva e mi fa porre mille domande, la prima su tutte: forse dovrei smettere di correre?
Ma amo la sensazione di libertà della corsa, il suo così essere apparentemente user friendly, l'ho fortemente desiderata da almeno una quindicina d'anni e ora che ho trovato un rimedio per la mia tendinite, VOGLIO correre.
Che faccio, però? Ho anche provato a correre due, tre volte per vedere se i kg scendevano nei giorni successivi e invece no, niente da fare: devo arenarmi con gli allenamenti prima di sgonfiarmi e buttare giù quei tre kg che accumulo in una sola settimana. Da qualche giorno ho anche acquistato delle capsule di ortosiphon e betulla e va meglio, ma al pensiero che peggiorerò correndo, mi abbatto terribilmente.
Mi capita solo con la corsa e non esclusivamente in vista di questo gran caldo (anche a marzo è stato così e poi mi sono abbattuta, mollando tutto).
A volte mi si gonfiano piedi e caviglie anche dopo una partita a tennis particolarmente lunga, ma in quel caso il peso rimane stabile.
Sono estremamente attenta nell'alimentazione, sono una persona abitudinaria e rigorosa.
Ditemi che c'è un rimedio e che anch'io posso correre e partecipare a questa comunità, imparando dai vostri consigli e usufruendo della vostra esperienza!