Aumento di peso dopo la corsa: perché?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Salentina82
Novellino

Aumento di peso dopo la corsa: perché?

Messaggio da Salentina82 »

Ciao a tutti!
Sono una sportiva navigata e amo la corsa da sempre, anche se l'ho iniziata da poco a causa di una tendinite cronica (ve ne parlerò in un altro topic :wink:).

Ho notato che il giorno dopo la corsa aumento di peso (un kg, un kg e mezzo) e divento gonfissima. Possibile che mi causi una ritenzione idrica esagerata?
Bevo tra i due e i tre litri d'acqua al giorno assecondando sempre la sete, non faccio uso di bibite gassate né alcoliche, non fumo, non uso farmaci e ho 30 anni. La mia alimentazione è abbastanza equilibrata (mangio poco di tutto, zero fritture e grassi ridotti al minimo), non uso affettati e consumo solo il sale rosa dell'Himalaya in quantità moderatissime.

Nella corsa non mi sento mai affaticata, non supero gli 8 km/h e ho i battiti perennemente bassi per bradicardia. Corro approssimativamente un'ora al giorno.

Veniamo al dunque: ho paura!
Ho paura di diventare un palloncino, non sto bene e vedere l'ago della bilancia che si sposta in maniera così prepotente, mi demotiva e mi fa porre mille domande, la prima su tutte: forse dovrei smettere di correre?
Ma amo la sensazione di libertà della corsa, il suo così essere apparentemente user friendly, l'ho fortemente desiderata da almeno una quindicina d'anni e ora che ho trovato un rimedio per la mia tendinite, VOGLIO correre.

Che faccio, però? Ho anche provato a correre due, tre volte per vedere se i kg scendevano nei giorni successivi e invece no, niente da fare: devo arenarmi con gli allenamenti prima di sgonfiarmi e buttare giù quei tre kg che accumulo in una sola settimana. Da qualche giorno ho anche acquistato delle capsule di ortosiphon e betulla e va meglio, ma al pensiero che peggiorerò correndo, mi abbatto terribilmente.

Mi capita solo con la corsa e non esclusivamente in vista di questo gran caldo (anche a marzo è stato così e poi mi sono abbattuta, mollando tutto).
A volte mi si gonfiano piedi e caviglie anche dopo una partita a tennis particolarmente lunga, ma in quel caso il peso rimane stabile.

Sono estremamente attenta nell'alimentazione, sono una persona abitudinaria e rigorosa.
Ditemi che c'è un rimedio e che anch'io posso correre e partecipare a questa comunità, imparando dai vostri consigli e usufruendo della vostra esperienza!
spartan
Top Runner

Re: Aumento di peso dopo la corsa: perché?

Messaggio da spartan »

Pesarsi ogni giorno è sbagliato [-X ,prova a correre per un mese e poi pesati e vedi se realmente sei ingrassata o dimagrita.
Sicuramente ti senti più gonfia perchè bevi di più,ma questo non deve scoraggiarti perchè tra un pò con l'allenamento il corpo si abituerà e lavorerà meglio :thumleft:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Salentina82
Novellino

Sì, hai ragione, generalmente mi peso una sola volta a settimana ma proprio perché ho notato questo gonfiore esagerato, mi tengo sotto controllo il giorno seguente alla corsa.
Come faccio a stare tranquilla per un mese intero se ho verificato che i kg li accumulo e li perdo solo se smetto di correre?

Non bevo di più perché negli altri giorni faccio altri sport (aerobici e non) e quindi i due/tre litri d'acqua me li calo sempre, tutto l'anno.

Cos'è che succede all'interno del mio corpo? Io vorrei capire perché alla corsa è associata la ritenzione idrica e se succede soltanto a me o anche agli altri. :(
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Ti sei mai pesata subito dopo la corsa ?(dovresti pesare di meno)
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
moon182
Top Runner

Messaggio da moon182 »

io generalmente subito dopo la corsa peso tra 1,5 e 2,5kg in meno... [-o<

peccato duri poco... :mrgreen:
Davide_TV Immagine
ilbaio74
Guru

Messaggio da ilbaio74 »

se ti pesi subito dopo la corsa dovresti perdere almeno 1 kg (di liquidi si intende).
Se poi capita, come ora con questo gran caldo, di bere come un cammello allora riprendi il kg e più, ma è sempre e solo acqua
Come dice spartan bisogna mediare il peso su periodi lunghi.
io ho provato in alcune situazione 'limite' ed è capitato che il giorno dopo un lungo da 20Km pesassi 1 kg e mezzo buono in più rispetto al giono precedente, ma già la mattina successiva tutto è tornato nei limiti...
Ora mi peso una volta alla settimana, al lunedì mattina e mi rendo conto che etto + etto meno il peso è quello...
tranquilla.

Luca
Un bambino che gioca vince sempre
Salentina82
Novellino

spartan ha scritto:Ti sei mai pesata subito dopo la corsa ?(dovresti pesare di meno)

No, mai pesata dopo la corsa proprio perché in quel momento mi sento bene e non sento l'esigenza di tenermi sotto controllo. Evito la bilancia finché posso, ma visto che in una settimana accumulo anche 3 kg e sono gonfia come un pallone, nei giorni successivi mi peso eccome. :pale:
Salentina82
Novellino

ilbaio74 ha scritto: Come dice spartan bisogna mediare il peso su periodi lunghi.
io ho provato in alcune situazione 'limite' ed è capitato che il giorno dopo un lungo da 20Km pesassi 1 kg e mezzo buono in più rispetto al giono precedente, ma già la mattina successiva tutto è tornato nei limiti...
Ora mi peso una volta alla settimana, al lunedì mattina e mi rendo conto che etto + etto meno il peso è quello...
tranquilla.

Luca

Il punto è esattamente questo: il giorno dopo peso 1 kg in più e mi riposo. Due giorni dopo corro di nuovo, e di nuovo il giorno seguente sono un altro kg in più che si accumula a quello di prima, che non è svanito. Va avanti così senza mai scendere, a meno che non fermi gli allenamenti. :nonzo:
Come faccio a stare tranquilla e a correre per un mese senza preoccuparmi e andando sulla fiducia? :emb:
Non che non creda alle vostre parole (altrimenti non avrei mai aperto un topic, se avessi voluto ottenere una determinata risposta che mi sarei potuta dare anche da sola) ma i fatti purtroppo sono questi: se non smetto di correre, i kg accumulati non scendono. Anzi, i litri! Perché si tratta visibilmente di litri: sono gonfia all'addome, ai piedi, alle dita delle mani (la prima cosa che diventa enorme già mentre corro).
lcmanto
Guru

Messaggio da lcmanto »

Salentina82 ha scritto:
spartan ha scritto:Ti sei mai pesata subito dopo la corsa ?(dovresti pesare di meno)

No, mai pesata dopo la corsa proprio perché in quel momento mi sento bene e non sento l'esigenza di tenermi sotto controllo. Evito la bilancia finché posso, ma visto che in una settimana accumulo anche 3 kg e sono gonfia come un pallone, nei giorni successivi mi peso eccome. :pale:
CIao Salentina.
Quando corri aumenta la sete e bevi di più.
Si tratta di una sorta di richiamo cellulare, e nel giro di qualche giorno tutto torna alla normalità.
Più che guardare il peso totale, molto influenzato dall'acq1ua, guarda la massa grassa.
CI sono bilance (costano sui 50 euro) che sono abbastanza precise e ti danno idea dei risultati raggiunti.
LA corsa fa bene, ti modella i muscoli e diminuisce i depositi di grasso.
Guardati allo specchio più che preoccuparti della bilancia e avrai soddisfazioni :thumleft:
Lcmanto denunciato dal tumore per maltrattamenti
http://www.orlandopizzolato.com/it/1188.htm
http://laprovinciapavese.gelocal.it/spo ... -1.7935363
pb 45:26 - 1:39:56 - 3:54:40
gda
Aspirante Maratoneta

Messaggio da gda »

Mi aggiungo al coro consigliandoti di lascia perdere la bilancia per un po' di tempo e di continua a correre. Se la tua alimentazione non cambia molto rispetto a quella che hai quando non corri e' praticamente impossibile mettere 3 kg ogni settimana semplicemente perche' corri!

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”