Nuovo chiede consigli

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

CaiusIulius
Novellino

Nuovo chiede consigli

Messaggio da CaiusIulius »

Ciao a tutti. Mi alleno coi pesi da alcuni anni, e da 2 anni circa anche nella corsa =D>
Infatti ho partecipato e credo riparteciperò alle gare di biathlon, panca/2 km, poi mi piacerebbe fare anche qualche corsa qui nella mia zona (vengono organizzate corse fino ai 15 km) e fare qualche gara di powerlifting o magari più in là di cultura fisica, comunque ritorniamo a noi ovvero al running.
Vorrei migliorare la mia corsa. Attualmento corro 2 volte a settimana circa. 1 volta è 1 h di corsa continua, l'altra seduta è 45' di ripetute (in realtà la maggior parte delle volte faccio 15' di corsa continua come riscaldamento- o anche più che riscaldamento- e poi mezz'ora di ripetute.
Peso 82 kg circa adesso, ho 23 anni ed uso le wave creation 9, anche se comunque causa credo almeno in buona parte anche l'allenamento con i pesi ho spesso dolori alle ginocchia :batman:
Comunque la cosa che vorrei sapere soprattutto è.. va bene come mi sto allenando adesso nella corsa?
Il mio intento è soprattutto di migliorare la resistenza e la performance cardiovascolare e respiratoria, mantenendo 2 sedute settimanali e non esagerando con il running dato che già sto facendo altre cose come ho detto. Oppure come modificare il mio allenamento? Dato che non ho idea della velocità a cui corro e della distanza potrebbe essermi utile un cardiofrequenzimetro con GPS? Grazie a chiunque mi consiglierà e scusate per il mio primo (e troppo lungo) post :beer:
marcellide
Guru

Re: Nuovo chiede consigli

Messaggio da marcellide »

Io ho corso a lungo senza GPS misurando i percorsi con le mappe di google che ho trovato sul sito di Runner's World nella sezione "training log". Se ci prendi la mano i risultati che ottieni sono abbastanza precisi.

Ciao e benvenuto :beer: ...anzi "Ave Caius Iulius"
Stefano

fossi figo, indosserei vestiti trendy...
gio63
Guru

Messaggio da gio63 »

Ave Caius, cursori te salutant :mrgreen:
Ciao Paolo, sarai sempre con noi...
CaiusIulius
Novellino

Grazie ragazzi :mrgreen: . Ora guardo se è lo stesso programma che avevo trovato io. Il problema era che l'ingrandimento era troppo basso quindi alla fine diventava spreciso e complicato calcolare.. io in genere corro in un parco pubblico in cerchio (in realtà sono 2, dato che durante la settimana studiando all'università mi alleno in un'altra città :emb: ) di cui non conosco di preciso la lunghezza. Comunque ora darò un'occhiata alla sezione che hai detto :-"
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

Io credo dipenda tutto dai tuoi obiettivi, se dai più importanza alla palestra o alla corsa.
Quando avevo la tua età :( facevo palestra 3 volte alla settimana e chiudevo con 20/30 minuti di tappeto.
I risultati erano ottimi, potenza muscolare e cardiovascolare e secondo me potrebbe essere un ottima scelta, anche perchè concentreresti l'attività in 3 giorni e avresti tutto il tempo di recuperare.

Poi, passata la gioventù, ho dato più peso al muscolo più importante, il cuore, e allora mi sono orientato più verso la corsa e verso attività muscolari di endurance come i kettlebell, per cui ora 3 allenamenti di corsa e 2 di attività muscolare, alternando bodyweight, kettlebell, pesi.

A te la scelta
CaiusIulius
Novellino

30 min di tappeto li facevo anni fa ](*,)
Adesso non potrei per vari motivi.. sia perché non posso allenarmi 4 ore, ma preferisco massimo fare 1 h 40'.. sia perché non riuscirei a correre e far pesi in maniera decente senza qualche ora di pausa. Sostanzialmente preferisco dividere le attività in giorni diversi.. inoltre in quel modo non sarebbe possibile allenarmi in maniera decente nella corsa.. sia perché il tappeto non è il max sia perché 40 min sono troppo pochi..qualche risultato l'ho già adesso.. l'altro giorno avevo 46 battiti a riposo.. però è stato un caso credo forse ero particolarmente rilassato, di solito sono un pochino oltre i 50 :-#
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

Mi ripeto, è un discorso di priorità, dicevo che 20' buoni potevano bastare se dai preferenza ai pesi, con me funzionava.
Ma quante ore ti alleni ?
Credo sia opinione comune che 45/60' di pesi siano più che sufficienti, allenarsi troppo a lungo è controproducente, per cui in 1h 15' massimo 1h 30' avresti fatto, aggiungendo la corsa.
Se poi vuoi dei risultati importanti dalla corsa, allora ti direi 3 sedute a settimana di 60', e 2 allenamenti con i pesi.
Quando reggi senza problemi i 60', allora potresti passare ad un allenamento più di qualità, con variazioni di ritmo e distanza.
Opinioni personali, sentiamo gli esperti.
CaiusIulius
Novellino

per allenarmi mi ci vuole tra 1h e 20' e 1h e 40' normalmente coi pesi.
La precedenza ovviamente la voglio dare ai pesi, ma voglio migliorare gradualmente anche la corsa :-"
comunque ora 1 h la reggo, appunto faccio un allenamento di fondo di 1 ora ed uno di ripetute di 45' (15 minuti continua e 30' ripetute).
Per chi mi ha consigliato quel sito: ho visto ed è fatto bene, mi sono iscritto :beer:
Anche la mappa ora si ingrandisce di più di quando avevo visto io.
Comunque dovrei mettermi a contare i giri e prendere i tempi, quindi il GPS abbinato ad un cardiofrequenzimetro sarebbe sicuramente più comoso.. vedremo :albino:

Torna a “Allenamento e Tecnica”