non so se ho mai scritto qui, forse si, ma oggi sento il bisogno di condividere la mia esperienza con qualcuno che non mi conosce a ridosso di un evento che per me è importantissimo. Importantissimo perché all'inizio del mio percorso, mai avrei pensato di trovarmi qui a questo punto. Importantissimo perché un anno fa, neanche ci pensavo. Chi mi sta vicino non so se capisce bene le mie emozioni, perché mi ha visto fino ad ora determinato e impassibile davanti a dolori vari, acido lattico, microtraumi, fame e sonno!
Ho quasi 40 anni e domani affronterò la mia prima gara da ex obeso. La strada è ancora lunga, questo si, ma vedo la fine del tunnel e per me domani l'obiettivo è quello di non arrivare ultimo..... e ho anche qualche possibilità di riuscirci.
A gennaio pesavo 121 kg !! Sono alto 1 metro e 90, questo si, ma ero un obeso. Non facevo sport da troppo tempo, il mio fisico era ovviamente debilitato. Spesso mal di schiena ed una pancia immensa. Avevo il fiatone anche a fare no con la testa!
Andai ad una visita di controllo dal cardiologo che mi disse "stai ancora bene, ma sei un soggetto ad ALTISSIMO rischio. Se non dimagrisci, tuo figlio diventa orfano". Neanche quello mi aveva spaventato più di tanto, ma avevo comunque diminuito le porzioni a tavola e un minimo di dimagrimento c'era stato (prima pesavo 128 kg e passa). Un anno dopo, a gennaio 2012, un bel giorno mi guardo allo specchio e mi osservo bene.... è brutto dirlo ma mi sono fatto schifo. Il giorno dopo ero in pantaloncini a "correre". Iniziai col primo livello del metodo albanesi: 2 minuti di camminata veloce ed uno di corsa lentissima. Tornai a casa che ero distrutto fisicamente. La mattina dopo iniziai a fare un programma di addominali che per me era folle anche solo pensarlo, invece oggi è una passeggiata. Ed erano solo crunch!
Piano piano ho riattivato i miei muscoli, stando sempre attento a non farmi male. Da gennaio ad oggi, 1 settembre, ho perso 19 kg !!! Sono seguito da una nutrizionista da circa 2 mesi e spero di pesare 90 kg (peso forma) entro dicembre (sto calando il giusto, 1 kg a settimana e me ne mancano 12).
Quando è arrivato il caldo pesante, non ce la facevo più a correre la sera, così ho iniziato ad alzarmi alle 5.30 e ad andare a correre prima di andare al lavoro. E pensare che prima pensavo che alle 5.30 si potesse solo andare a dormire..... non mi concedo molti strappi alla dieta, ne ho fatto il mio stile di vita!
A gennaio "correvo" 3 km in oltre 40 minuti, a luglio facevo i 10 km in un'ora e 24. Ad agosto ho conosciuto una persona che mi ha aiutato a programmare il mio allenamento e sono arrivato a correre i 10 km in un'ora e 13 in allenamento e domani ho l'obiettivo di farli almeno in un'ora e 10 !! Un programma di allenamento fatto di variazioni di velocità, allunghi, ripetute, fondo.
Questa gara per me è il simbolo della mia rinascita.... e già penso agli allenamenti che seguiranno, perché non finisce qui. Il mio obiettivo è scendere al più presto sotto l'ora per i 10 km e poi inizio a parlare con questa persona che mi consiglia, per provare a preparare la mezza maratona, la Roma-Ostia !! Il tempo c'è, la determinazione anche.
Mi piacerebbe ad ottobre andare a fare la deejay ten a Milano, ma probabilmente non avrò i soldi per affrontare viaggio e pernottamento. Sarebbe una bella esperienza andare in "trasferta". E un altro simbolo, perché a Milano c'ho vissuto un anno ed è una città che ho amato profondamente ed in cui non sono più riuscito a tornare.
Oggi è la vigilia della gara e sto cercando di stare rilassato, e non fare "sforzi inutili". Ieri sera l'ultimo allenamento, 10 allunghi da un minuto, che ho corso anche sotto i 5' a km, con recuperi da 1' a 7'20" - 7'30". Sarà emozionante domani, lo è già da adesso. Sarà emozionante perché è la prima, spero, di una lunga serie....
Grazie a tutti coloro che avranno la pazienza di leggermi.



Paolo