La mia storia di ex obeso...

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

willy73
Novellino

La mia storia di ex obeso...

Messaggio da willy73 »

Buongiorno a tutti,

non so se ho mai scritto qui, forse si, ma oggi sento il bisogno di condividere la mia esperienza con qualcuno che non mi conosce a ridosso di un evento che per me è importantissimo. Importantissimo perché all'inizio del mio percorso, mai avrei pensato di trovarmi qui a questo punto. Importantissimo perché un anno fa, neanche ci pensavo. Chi mi sta vicino non so se capisce bene le mie emozioni, perché mi ha visto fino ad ora determinato e impassibile davanti a dolori vari, acido lattico, microtraumi, fame e sonno!
Ho quasi 40 anni e domani affronterò la mia prima gara da ex obeso. La strada è ancora lunga, questo si, ma vedo la fine del tunnel e per me domani l'obiettivo è quello di non arrivare ultimo..... e ho anche qualche possibilità di riuscirci.
A gennaio pesavo 121 kg !! Sono alto 1 metro e 90, questo si, ma ero un obeso. Non facevo sport da troppo tempo, il mio fisico era ovviamente debilitato. Spesso mal di schiena ed una pancia immensa. Avevo il fiatone anche a fare no con la testa!
Andai ad una visita di controllo dal cardiologo che mi disse "stai ancora bene, ma sei un soggetto ad ALTISSIMO rischio. Se non dimagrisci, tuo figlio diventa orfano". Neanche quello mi aveva spaventato più di tanto, ma avevo comunque diminuito le porzioni a tavola e un minimo di dimagrimento c'era stato (prima pesavo 128 kg e passa). Un anno dopo, a gennaio 2012, un bel giorno mi guardo allo specchio e mi osservo bene.... è brutto dirlo ma mi sono fatto schifo. Il giorno dopo ero in pantaloncini a "correre". Iniziai col primo livello del metodo albanesi: 2 minuti di camminata veloce ed uno di corsa lentissima. Tornai a casa che ero distrutto fisicamente. La mattina dopo iniziai a fare un programma di addominali che per me era folle anche solo pensarlo, invece oggi è una passeggiata. Ed erano solo crunch!
Piano piano ho riattivato i miei muscoli, stando sempre attento a non farmi male. Da gennaio ad oggi, 1 settembre, ho perso 19 kg !!! Sono seguito da una nutrizionista da circa 2 mesi e spero di pesare 90 kg (peso forma) entro dicembre (sto calando il giusto, 1 kg a settimana e me ne mancano 12).
Quando è arrivato il caldo pesante, non ce la facevo più a correre la sera, così ho iniziato ad alzarmi alle 5.30 e ad andare a correre prima di andare al lavoro. E pensare che prima pensavo che alle 5.30 si potesse solo andare a dormire..... non mi concedo molti strappi alla dieta, ne ho fatto il mio stile di vita!
A gennaio "correvo" 3 km in oltre 40 minuti, a luglio facevo i 10 km in un'ora e 24. Ad agosto ho conosciuto una persona che mi ha aiutato a programmare il mio allenamento e sono arrivato a correre i 10 km in un'ora e 13 in allenamento e domani ho l'obiettivo di farli almeno in un'ora e 10 !! Un programma di allenamento fatto di variazioni di velocità, allunghi, ripetute, fondo.
Questa gara per me è il simbolo della mia rinascita.... e già penso agli allenamenti che seguiranno, perché non finisce qui. Il mio obiettivo è scendere al più presto sotto l'ora per i 10 km e poi inizio a parlare con questa persona che mi consiglia, per provare a preparare la mezza maratona, la Roma-Ostia !! Il tempo c'è, la determinazione anche.
Mi piacerebbe ad ottobre andare a fare la deejay ten a Milano, ma probabilmente non avrò i soldi per affrontare viaggio e pernottamento. Sarebbe una bella esperienza andare in "trasferta". E un altro simbolo, perché a Milano c'ho vissuto un anno ed è una città che ho amato profondamente ed in cui non sono più riuscito a tornare.
Oggi è la vigilia della gara e sto cercando di stare rilassato, e non fare "sforzi inutili". Ieri sera l'ultimo allenamento, 10 allunghi da un minuto, che ho corso anche sotto i 5' a km, con recuperi da 1' a 7'20" - 7'30". Sarà emozionante domani, lo è già da adesso. Sarà emozionante perché è la prima, spero, di una lunga serie....

Grazie a tutti coloro che avranno la pazienza di leggermi. :D :D :D
Paolo
Il mio blog, con le mie esperienze ed i miei studi - http://www.dimagrire-correndo.com

Altezza 190 cm.
Peso gennaio 2012: 121kg ---> Peso ottobre 2012: 97kg. ---> Peso novembre 2012: 95kg.
P.B. 10km: 1h 00m 53s.
LELLO72
Top Runner

Re: La mia storia di ex obeso...

Messaggio da LELLO72 »

complimenti per il tuo cambiamento di vita
Azur
Aspirante Ultramaratoneta

Re: R: La mia storia di ex obeso...

Messaggio da Azur »

bellissima storia, davvero motivante! continua cosi!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
maverick
Maratoneta

Messaggio da maverick »

Bella storia, si avvicina parecchio alla mia, sono solo un pò più giovane.

Alla fine la corsa, comunque l'attività fisica, ti cambia completamente lo stile di vita.
NEVER GIVE UP!
willy73
Novellino

Messaggio da willy73 »

Vi ringrazio. E' esattamente quello... una nuova vita....
Il mio blog, con le mie esperienze ed i miei studi - http://www.dimagrire-correndo.com

Altezza 190 cm.
Peso gennaio 2012: 121kg ---> Peso ottobre 2012: 97kg. ---> Peso novembre 2012: 95kg.
P.B. 10km: 1h 00m 53s.
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

Ciao ! Bella storia e grande determinazione !
Sono sicuro che la tua vita (anche quella podistica) avrà una grande svolta , in meglio ovviamente!

Questo lunghissimo tunnel sta per terminare , continua così !
Ciao !
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
cris72
Aspirante Maratoneta

Messaggio da cris72 »

Grande Paolo!!!!! :thumleft: :salut:
P.B.
10Km 51'26'' 04/12/2015 Allenamento
21Km 1h49'09'' 26/12/2015 Allenamento
Anve73
Maratoneta

Messaggio da Anve73 »

Bravo, continua così!!!
:thumleft: :thumleft: :thumleft:
Lella
Guru

Messaggio da Lella »

grandissimo! Bravo! continua cosi'!!!! In bocca al lupo!
lella
10 km 43.30 - 21 km 1.38.45 - 42 km 3.44.45
Alint
Aspirante Ultramaratoneta

Re: R: La mia storia di ex obeso...

Messaggio da Alint »

Grande mai mollare!!!
KM 21 - 12.11.2017 Mezza di Busto Arsizio: 1:26:55
KM 42 - 15.11.2015 Maratona di Verona: 3:29:50

KM 58 - 08.03.2015 Strasimeno: 6:08:19
KM 100 - 30.05.2015 Passatore 13:46:21

Torna a “Storie di Corsa”