Nel frattempo - vedi un po' come vanno le cose - un po' di dubbi e ripensamenti erano venuti proprio al sottoscritto che l'aveva avuta.
Perchè il problema di fondo del sistema è la "lubrificazione", che è direttamente proporzionale al numero e alla partecipazione per un' elementare questione di probabilità statistica: il sistema funzionerebbe sicuramente "da sè" se questo fosse un forum con un numero di partecipanti nell'ordine delle decine/centinaia di migliaia: un po' come le probabilità di incontri positivi nelle agenzie matrimoniali
Il primo credo che sia il titolo dei thread. Servirebbe innanzitutto che ciascuno riportasse il nome di una città e basta, in modo tale che chiunque è interessato a un certo "luogo" possa immediatamente identificarlo senza essere obbligato a scorrere tanti infiniti singoli post di Tizio o di Caio (il modo migliore per far abortire subito l'utilità della sezione). Oltretutto questo consentirebbe di coagulare subito vari gruppi per interessi "geografici" (parlo di gruppi anche se non so quanto tempo ci vorrà affinchè si possa effettivamente usare questo termine: è chiaro comunque che il discorso va visto in prospettiva).
Dopodichè all'interno dei singoli thread i singoli potrebbero scendere su ulteriori livelli di dettaglio. Ad esempio, orari o zone particolari. In grandi città come Roma o Milano non è granchè logico doversi spostare da un capo all'altro impiegandoci magari (solo di spostamento) il doppio del tempo della sgambata.
A meno che si abbia modo di organizzarsi apposta.
Faccio il mio esempio concreto così forse rendo l'idea.
Per motivi di lavoro sono praticamente costretto a uscire solo di sera. Col tempo ho preso talmente quest'abitudine da essere diventata un tutt'uno coi bioritmi: di mattina ho la pressione sottozero e ancora mi domando come facessi dieci anni fa a correre
presto; poi ho preso gusto a non avere gente tra i piedi sicchè quando mi trovo in mezzo al brulichio diurno in mezzo al quale dover slalomeggiare mi viene una leggera orticaria; infine il caldo mi fa stramazzare da sempre, per cui aspettare al sera diventa una necessità obbligata...pena rischi di collassi. Insomma, ormai sono praticamente un licantropo sotto la luna piena
Stando così le cose, sono il primo a rendermi conto che mi sarebbe impossibile trovare qualcuno con cui sgambettare in compagnia; e del resto il piacere stesso della solitudine nel farlo non me ne fa sentire neppure tutta questa gran mancanza.
Però allo stesso tempo mi rendo conto che trovare un solo giorno alla settimana (che può essere per forza di cose soltanto il sabato) in cui correre insieme a qualcun altro potrebbe essere piacevole. Adattandomi a farlo di giorno (anche se ormai con l'estate incombente non se ne parla proprio), e magari anche in qualche parte diversa da quella in cui vado abitualmente. Ecco, ho fatto il mio esempio perchè il punto a cui volevo arrivare era questo: probabilmente è impossibile trovare qualcuno "compatibile al 100%" con le proprie necessità, però limitando le pretese e con un reciproco adattamento "logistico" si potrebbe egualmente tirar fuori qualcosa che sia comunque utile e piacevole, ad esempio un gruppo che si ritrova con cadenza settimanale, non necessariamente sempre gli stessi.
Comunque: io sono di Roma, e aspetterò che si formi - e si popoli - un thread intitolato "Roma".
Un saluto