Consiglio Mizuno per maratona

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

davide15
Aspirante Maratoneta

Consiglio Mizuno per maratona

Messaggio da davide15 »

Salve a tutti, vorrei avere un consiglio da voi sulla scarpa Mizuno più adatta ad una maratona. Il mio peso è 78 kg, altezza 1.80, passo gara previsto 5.10, mi spingo fino a 4.45 nelle ripetute, appoggio neutro.
Ho sempre usato Asics nella corsa e la mia scarpa ideale, con cui ho fatto i migliori tempi qualche anno fa è stata la Cumulus 11. Purtroppo Asics stravolge di anno in anno i suoi modelli e trovo difficoltà ad adattarmi alla sua evoluzione. Fra l'altro lo scorso anno l'uso della Nimbus 13 mi ha provocato una infiammazione alla bandelletta ileo tibiale che mi ha tenuto lontano dalle gare per circa 4/5 mesi.
Visto le difficoltà di recupero e il sovraccarico che noto a livello della faccia esterna del ginocchio, ho introdotto un plantare personalizzato che sto finendo di settare; grazie a quello che me lo ha realizzato, riesco ad apportargli anche piccole modifiche anche se ancora non me lo sento perfetto.
Detto questo ho acquistato la Nimbus 14 ma il plantare non me lo sento su questa scarpa, mi sembra già troppo protettiva e mi risulta eccessivamente lenta. Ho provato per curiosità una Mizuno Rider 14 e ho subito notato che il plantare si alloggia molto bene su questa scarpa e mi risulta molto veloce e reattiva. L'ho appena testa sui 21 km senza che mi abbia lasciato molti dolori la mattina successiva, ma penso che per 42 km sia troppo leggera e poco protettiva. Mi sapreste consigliare se provare le gare con questa o inserire una Enigma o una Creation? Visto che con la calzata più il plantare mi sono trovato bene pensavo di continuare con Mizuno, spostarmi su un altra marca a questo punto penso non sia il caso. E se potete approfondire la differenza tra Enigma e Creation, a meno che non sia stato già fatto.
Grazie anticipatamente a tutti quelli che interverranno.
Alberto Bianchi
Ultramaratoneta

Re: Consiglio Mizuno per maratona

Messaggio da Alberto Bianchi »

Secondo me le Enigma dovrebbero essere quelle più adatte, le Creation e le Prophecy reagiscono forse meglio a ritmi più bassi e/o pesi più alti.
:salut:

P.S.: Benvenuto, attendiamo la tua presentazione sul forum!
44 anni, in poltrona fino al 2008, sceso da 100 a 87 kg
20 maratone, 36 mezze, 4 trail 10K:57' 21K:2h13' 42K:4h56'
last: VeronaHM, next: MilanoMar, RminiMar

Sostienici! legadelfilodoro.it e fb\rolloverliveband
davide15
Aspirante Maratoneta

Messaggio da davide15 »

Grazie Alberto. Per presentazione cosa intendi?
dilar2001
Guru

Messaggio da dilar2001 »

premetto che io sono alto 1.82 cm. per 82 kg e la mia velocità la trovi nella "firma"....
io sto uusando le Wave Enigma 2 e non mi sto trovando particolarmente bene poichè la tomaia è molto morbida e mi fa venire le vesciche sotto la pianta del piede :thumbdown:
per te che pesi di meno ed anche perchè lo utilizzate prima delle Enigma io penso che andrebbero molto bene le Ultima 3 o 4 !! :thumleft:

per il tuo peso prenderei in considerazione anche le Rider :wink:
Giancarlo - Gdl (182 cm x 80 kg):
5K: 19.46 Race for the Cure 2012
10K: 39.27 Best Woman 2015
HM.: 1.29.48 PE 2016
M.: 3.19.22 Valencia 2015

Nessun rimpianto, nessun lamento, parola d'ordine: COMBATTIMENTO !
davide15
Aspirante Maratoneta

Messaggio da davide15 »

Quindi se ho ben capito la Ultima è di poco più ammortizzata della Rider, giusto?
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

davide15 ha scritto:Salve a tutti, vorrei avere un consiglio da voi sulla scarpa Mizuno più adatta ad una maratona. Il mio peso è 78 kg, altezza 1.80, passo gara previsto 5.10, mi spingo fino a 4.45 nelle ripetute, appoggio neutro.
...Purtroppo Asics stravolge di anno in anno i suoi modelli e trovo difficoltà ad adattarmi alla sua evoluzione. Fra l'altro lo scorso anno l'uso della Nimbus 13 mi ha provocato una infiammazione alla bandelletta ileo tibiale che mi ha tenuto lontano dalle gare per circa 4/5 mesi...
...Ho provato per curiosità una Mizuno Rider 14 e ho subito notato che il plantare si alloggia molto bene su questa scarpa e mi risulta molto veloce e reattiva. L'ho appena testa sui 21 km senza che mi abbia lasciato molti dolori la mattina successiva, ma penso che per 42 km sia troppo leggera e poco protettiva. Mi sapreste consigliare se provare le gare con questa o inserire una Enigma o una Creation? ...
Se ti sei trovato bene con Rider su 21 km, utilizzala anche per la maratona; in pratica, puoi utilizzarla per tutte le gare, da 10 fino alla maratona (e dico questo perchè hai trovato "lenta" la Nimbus); evita, però, di utilizzarla sempre anche in allenamento (utilizzala soltanto per i "lavori"); per tutti gli altri allenamenti vai su qualcosa di più protettivo, come la Nimbus che già possiedi per esempio, bandelletta permettendo...(ma sei sicuro che sia stata questa scarpa a provocarti l'infiammazione alla bandelletta??? E non una coincidenza??) :salut:
davide15
Aspirante Maratoneta

Messaggio da davide15 »

Grazie Giodo, in effetti stavo pensando di fare proprio come dici tu, usare le Rider in gara e per le ripetute ed al massimo patire un pò di mal di schiena il giorno dopo la gara. Per quel che riguarda la bandelletta, sicuramente penso ci fosse una predisposizione ma prima non sapevo neanche cosa fosse. E alla prima uscita di 15 km con le Nimbus 13 mi è arrivata questa infiammazione. Poi riposo, giaccio, fisio e tecar e in quasi 2 mesi avevo recuperato almeno per concludere la maratona di Roma. Poi 15 gg prima della maratona prova generale di nuovo con Nimbus e di nuovo infiammazione e addio maratona. Le Nimbus 13 poi le ho vendute su ebay.
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

davide15 ha scritto:...Per quel che riguarda la bandelletta, sicuramente penso ci fosse una predisposizione ma prima non sapevo neanche cosa fosse. E alla prima uscita di 15 km con le Nimbus 13 mi è arrivata questa infiammazione. Poi riposo, giaccio, fisio e tecar e in quasi 2 mesi avevo recuperato almeno per concludere la maratona di Roma. Poi 15 gg prima della maratona prova generale di nuovo con Nimbus e di nuovo infiammazione e addio maratona. Le Nimbus 13 poi le ho vendute su ebay.
Ok ok, chiaro.
thumleft: :thumleft:
mototeto
Guru

Messaggio da mototeto »

La rider và benissimo per la maratona, è un'ottima scarpa anche se personalmente non l'ho mai provata, io personalmente ho fatto due maratone con le Wave Ultima 3, mentre ho fatto le preparazioni alternandole con le Wave Fortis 4, modello che è stato sostituito con la Wave Laser, che sto usando adesso e che porterò in maratona a Verona.

Personalmente posso disrti che sono ottime scarpe, le Ultima forse leggermente più secche e protettive, comunque tutti e tre i modelli li ho portati tranquillamente fino ai 4'20" al Km nei lavori veloci !
Pazienza giovane Padawan, una potente alleata essa e' !
Immagine
...fatta la DXT...è tutta discesa :smoked:
davide15
Aspirante Maratoneta

Messaggio da davide15 »

A questo punto penso che la scelta sarà tra Enigma e Ultima. Preferisco sempre scarpe un pò più ammortizzate, speriamo che l'Enigma non lo sia troppo.

Torna a “Mizuno”