Born to run
Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76
-
- Guru
Born to run
Circa sei milioni di anni fa, la nostra linea evolutiva si è divisa da quella degli scimpanzè e ha dato origine ad un cespuglio di linee derivate, accomunate dallo sviluppo del bipedismo. Un ramo di questo cespuglio ha prodotto i primi individui del genere “Homo" e le specie che vi sono comprese, tra cui la nostra.
Alcune teorie scientifiche ritengono che la caratteristica fondamentale del genere “Homo", ciò che più di ogni altra cosa lo differenzia dagli altri primati, sia l'attitudine alla corsa di resistenza. Secondo questa ipotesi, aspetti quali una grande massa cerebrale, che noi istintivamente saremmo portati a considerare l'elemento distintivo primario della nostra specie, sarebbero invece dei tratti derivati da quella caratteristica principale. In sostanza, non siamo uomini perché siamo intelligenti, ma perché possiamo correre a lungo.
Sarò scemo, ma a me emoziona sapere che l'attività che svolgo costantemente come hobby sia il gesto più antico e specifico dell'umanità, perché, in tal modo, ho la sensazione che attuandolo divento veramente me stesso e mi accorgo qual'è il mio rapporto con il mondo.
Alcune teorie scientifiche ritengono che la caratteristica fondamentale del genere “Homo", ciò che più di ogni altra cosa lo differenzia dagli altri primati, sia l'attitudine alla corsa di resistenza. Secondo questa ipotesi, aspetti quali una grande massa cerebrale, che noi istintivamente saremmo portati a considerare l'elemento distintivo primario della nostra specie, sarebbero invece dei tratti derivati da quella caratteristica principale. In sostanza, non siamo uomini perché siamo intelligenti, ma perché possiamo correre a lungo.
Sarò scemo, ma a me emoziona sapere che l'attività che svolgo costantemente come hobby sia il gesto più antico e specifico dell'umanità, perché, in tal modo, ho la sensazione che attuandolo divento veramente me stesso e mi accorgo qual'è il mio rapporto con il mondo.
Stefano
fossi figo, indosserei vestiti trendy...
fossi figo, indosserei vestiti trendy...
-
- Ultramaratoneta
Re: Born to run
Corro ergo sum!!!marcellide ha scritto:Circa sei milioni di anni fa, la nostra linea evolutiva si è divisa da quella degli scimpanzè e ha dato origine ad un cespuglio di linee derivate, accomunate dallo sviluppo del bipedismo. Un ramo di questo cespuglio ha prodotto i primi individui del genere “Homo" e le specie che vi sono comprese, tra cui la nostra.

Sicchè si corre con le GAMBE e non con la TESTA? Mmmmm la cosa non mi convince molto
ma è interessante 

Ultima modifica di zartax il 28 mag 2009, 9:13, modificato 1 volta in totale.
-
- Top Runner
Letto, chiudo il negozio e vado a correre.
marcellide quello che hai scritto è bellissimo.

marcellide quello che hai scritto è bellissimo.

Adoro la mia vita. 

-
- Top Runner
Bellissimo pensare che correre ci riporta in contatto con la nostra "animalita'"

"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
-
Donatore
- Pink-Moderator
Bello, sì 

Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri come!
viewtopic.php?t=46765
Fai correre anche tu il porcellino

di Running Forum, scopri come!
viewtopic.php?t=46765
-
- Guru
Born to be wild...GabydiCorsa ha scritto:"animalita'"![]()

Non occorre guardare per vedere lontano.
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
-
- Ultramaratoneta
Un mese fà circa ho fatto una bella chiacchierata con un tizio, il quale sosteneva che correre è lo sport piu' deleterio che ci possa essere per l'uomo, in quanto le continue sollecitazioni sono dannose per schiena, articolazioni ....... bla,bla, bla e le solite critiche.
Il tizio mi faceva notare che di tutti gli esseri viventi l'uomo è l'unico che corre nonostante abbia la colonna vetebrale verticale.(La cosa però un pò mi ha fatto pensare
)
Diceva che nel regno animale non esiste una specie che abbia la colonna vertebrale verticale e corra!!!!
Quindi sempre a suo dire, se dobbiamo prendere esempio dalla natura la corsa non è per l'uomo!!!
Io ho controbattuto spiegandogli che la corsa è un gesto molto naturale, che a mio avviso è il piu' nobile degli sport perchè è il piu' semplice ma contemporaneamente il piu' faticoso, che se fatto con criterio non è deleterio etc.
Niente da fare!!! Signori la corsa fa male e basta!!
Ed allora facciamoci male!!!!
Il tizio mi faceva notare che di tutti gli esseri viventi l'uomo è l'unico che corre nonostante abbia la colonna vetebrale verticale.(La cosa però un pò mi ha fatto pensare

Diceva che nel regno animale non esiste una specie che abbia la colonna vertebrale verticale e corra!!!!
Quindi sempre a suo dire, se dobbiamo prendere esempio dalla natura la corsa non è per l'uomo!!!
Io ho controbattuto spiegandogli che la corsa è un gesto molto naturale, che a mio avviso è il piu' nobile degli sport perchè è il piu' semplice ma contemporaneamente il piu' faticoso, che se fatto con criterio non è deleterio etc.
Niente da fare!!! Signori la corsa fa male e basta!!
Ed allora facciamoci male!!!!
Ultima modifica di merlino il 28 mag 2009, 16:50, modificato 1 volta in totale.
Le gambe deboli comandano, le gambe forti obbediscono.
-
Donatore
- Amministratore
Beh... la schiena non è nemmeno stata progettata per rimanere spaparanzati sul divano, ed il cervello per rimanere imbambolati davanti alla tv. 
E poi, i primati dai quali scendiamo, che razza di sport diverso dalla corsa potevano fare? Nuoto sincronizzato? Beach volley? L'unica è l'arrampicata.

E poi, i primati dai quali scendiamo, che razza di sport diverso dalla corsa potevano fare? Nuoto sincronizzato? Beach volley? L'unica è l'arrampicata.