dolore al ginocchio/ginocchia (entro nel club?)

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

jack1965
Novellino

dolore al ginocchio/ginocchia (entro nel club?)

Messaggio da jack1965 »

carissimi, da metà Luglio, dopo una pausa di quasi due anni, ho ricominciato a correre.
Nulla di eclatante, ho iniziato con tre uscite la settimana, di circa 5-6 Km ad uscita, ed adesso avrei allungato un po' alternando un'uscita a ritmo lento la domenica sugli 11 Km (quello che per me è un "lungo") a due uscite più veloci di 6-7 durante la settimana, comunque con ritmi assolutamente tranquilli (5,40-6,40/Km)
Dico avrei perchè nel frattempo, dopo il primo "lungo", mi è uscito un dolore alle ginocchia, localizzato dietro la rotula (leggermente in basso).
Il giorno dopo il lungo non ho dato importanza al problema, pensando fosse fisiologico, ma poi, mentre al ginocchio dx la cosa è quasi totalmente rientrata, il sx ha accentuato il problema.
Allora, non sento quasi nulla mentre cammino o corro, ma il ginocchio fa male soprattutto quando lo piego, ad esempio se sollevo la gamba, da seduto, tenendola piegata, oppure quando lo carico piegato (manovra che mi capita spesso, visto che ho un bimbo vivace di due anni e 13 Kg...).
Un antiinfiammatorio preso via orale (non cito la marca, non so se posso, si tratta di diclofenac sodico, 75mg, una pastiglia/giorno) ha fatto passare completamente il dolore ma, quando dopo una settimana ho interrotto il trattamento, il dolore è subito tornato.
Nel frattempo ho quasi interrotto le corse (solo una di 7 Km dopo una settimana di stop...).
Sono un po' preoccupato, ho 47 anni, sono alto 1,78 e peso sui 75 Kg, sarà l'età che avanza? non mi sembra di aver caricato eccessivamente, cosa ne pensate? Qualche consiglio?
ciao a tutti,

Jacopo

Torna a “Infortuni e Terapie”