Usare la funzione "cerca" prima di aprire nuovi 3d !!!

Problemi tecnici, di registrazione, domande sul funzionamento, proposte
SOLO RIGUARDO IL FORUM

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Forrest75
Top Runner

Usare la funzione "cerca" prima di aprire nuovi 3d !!!

Messaggio da Forrest75 »

Ultimamente ho notato che si aprono troppi 3d "inutilmente" riguardanti argomenti già aperti
ciò crea confusione
sarebbe il caso di evidenziare questo aspetto magari mettendo un bel avviso in evidenza (sul banner verde sotto la funzione "cerca" ?)
che ne dite ?
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Usare la funzione "cerca" prima di aprire nuovi 3d !!!

Messaggio da deuterio »

Metterlo sotto la funzione "cerca" mi sembra un controsenso, tanto è appurato che lì non c'aveva guardato. :wink: Magari sarebbe meglio di fianco al tasto "Nuovo argomento", ma bisogna poi vedere se sarebbe tecnicamente possibile... :nonzo:
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

:thumleft: Daccordo,anche se devo dire che,a volte, la funzione " cerca " risulta poco efficace.Ad esempio per il 3d sul Garmin che avevi pubblicato pur avendo usato "cerca" non ho ottenuto risultati m :nonzo:.
Comunque oltre all'idea che hai proposto :thumleft: ,si potrebbe ricordare di titolare i 3d in maniera dettagliata in modo che un'eventuale ricerca dia come primi risultati i titoli.
Ad esempio,invece di " posso mettermi queste scarpe?" :mrgreen: potrebbe essere piu utile intitolare " ModelloX adatto a pronatore?",titolo piu diretto e dipiu facile comprensione
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da StePo8 »

davide1977 ha scritto::thumleft: Daccordo,anche se devo dire che,a volte, la funzione " cerca " risulta poco efficace.Ad esempio per il 3d sul Garmin che avevi pubblicato pur avendo usato "cerca" non ho ottenuto risultati
:thumleft:
ho notato anch'io che la funzione cerca non è moito efficace.
Si può fare qualcosa per migliorarla !
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher :star: :star: :star: :star: :star: :star:
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Re: R: Usare la funzione "cerca" prima di aprire nuovi 3d !!

Messaggio da ingpeo »

In teoria si può fare un'evoluzione con un apposito modulo di ricerca da installare. Ma non sul server attuale.
Al prossimo cambio server si affronterà la questione.

Sent from my HTC Desire using Talpattack 2
La risposta è 42
Next: XX Mezza del Brenta
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Moderatore

Messaggio da deuterio »

Magari potrebbe essere il momento giusto...

Altra domandona: ho appena cercato il termine "firenze" solo tra i titoli del solo forum dedicato alla maratona, ma viene restituito un errore
Informazione
Nella tua ricerca le seguenti parole sono state ignorate perché troppo comuni: firenze.
Devi specificare almeno una parola da cercare, ciascuna parola deve essere di almeno 4 caratteri e non deve contenere più di 14 caratteri, escluse le abbreviazioni.
:nonzo:
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

probabile sovraccarico :asd2: ....riprova più tardi e sarai fortunato :wink:
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da StePo8 »

io di default la ricerca la metterei solo nel Titolo degli argomenti
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher :star: :star: :star: :star: :star: :star:
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
Moderatore

Messaggio da deuterio »

Secondo me spesso è più comodo utilizzare direttamente Google per le ricerche, in particolare quando si tratta di una frase specifica, ad esempio "maratona di firenze", che sul forum non sarebbe possibile fare.

Nella casella di ricerca di Google è sufficiente immettere la frase esatta da ricercare tra virgolette + spazio + site:www.runningforum.it

Codice: Seleziona tutto

"maratona di firenze" site:www.runningforum.it
In questa maniera sovraccarichiamo i server di Google anzichè quelli del forum, per effettuare la ricerca della specifica frase tra le pagine già indicizzate dal motore di ricerca. Magari non rileverà i post delle ultime ore, ma è davvero impressionante la velocità con la quale Google indicizza il forum...
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Ciao deuterio!
Si, hai trovato la classica "parola comune". Spiego: quando una parola viene usata oltre una certa percentuale di volte rispetto al numero di post, viene esclusa dalle ricerche. E' un'impostazione che serve per limitare le ricerche "inutili". E' indipendente dal sovraccarico momentaneo (se il sovraccarico c'è, non puoi proprio cercare niente).
Però dico io per primo che è scomoda perché va a beccare parole che invece possono servire. :asd2:
Purtroppo non ho la soluzione a portata di mano, qui ci scontriamo con la tecnologia sottostante. Il problema si risolverà quando verrà rilasciata la versione stabile di mysql 5.5 in Debian, ed il nostro provider la addotterà. In quella versione si potrà usare un motore di ricerca fulltext molto più veloce e performante, senza la limitazione delle parole comuni.
Ma, conoscendo il modus operandi della distribuzione degli aggiornamenti in debian... passeranno mesi se non anni. :asd2:

La soluzione di usare google ce l'ho in testa già da un bel po', vorrei inserire una casellina all'interno del forum in modo da poterla usare comodamente. Anche teo in passato l'aveva proposta se non sbaglio.
La metto tra le prime cose da implementare a breve. :thumleft:
La risposta è 42
Next: XX Mezza del Brenta
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--

Torna a “Forum: problemi e proposte riguardo il nostro Forum”