Ciao a tutti, finalmente ho cominciato seriamente la preparazione per la maratona di Palermo. Sarà la mia prima esperienza in fatto di maratona ed infatti sono indeciso se fare la mezza o andare direttamente verso i 42 km.
Non sono all'asciutto di allenamenti ma fin'ora ho corso per eliminare grasso (-10kg da maggio a luglio... ad agosto non ho corso molto con i 40° siciliani) ed ora voglio arrivare a fare la mia prima maratona.
Ho trovato in rete un pò di tabelle per principianti per arrivare a fare la maratona senza morire, perlopiù quella di pizzolato per terramia http://www.terramia.com/manualemaratona ... rlando.pdf.
Premetto che: sono partito a maggio peso 110kg con un passo di oltre 7:00/km e max 7km ad uscita (e da fumatore), a metà maggio ho smesso di fumare, le uscite si sono fatte migliori, più belle e lunghe fino ad arrivare a fare 15-16 km a luglio con peso 99kg. Ad Agosto, tra caldo e mega mangiate, falò ed arrostite in compagnia ho recuperato un 2-3 kg che, adesso, ho quasi eliminato (100.5kg). A fine agosto, complici anche gli allenamenti con il caldo estremo, sono riuscito a fare il mio primato sui 10km a 5:43/Km in 57:28 (la mia prima volta sotto l'ora!

L'obiettivo adesso è: perdere altri 5kg entro 15 Ottobre (visto che le uscite aumenteranno ed anche il kilometraggio) ed arrivare il 18 novembre a fare tutta la maratona di palermo, magari anche sotto le 4 ore se riesco! Voi che mi consigliate?! Sono sicuro, e forse lo penso anche io per primo, che la prima va corsa solo per godersi l'esperienza, epoi considerando il mio giovane trascorso da amatore della corsa ed il mio passo attuale la cosa migliore è finirla!

Fatemi sentire il vostro affetto ragazzi!