novellino

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Albertolorusso
Novellino

novellino

Messaggio da Albertolorusso »

Ciao a tutti!

Sono Alberto, novellino della corsa, per "sbaglio" sono finito in una 12,4km e la ho portata a termina in 1h 06'26" e devo dire con una bella soddisfazione, di li mi sono detto: meglio mettersi sul serio ad allenarsi!

Solo che la rete offre cosi tante info che uno alla fine diventa pazzo... vorrei sapere se voi mi poteste aiutare a capire quali sono i primi passi da seguire per allenarmi, facendo un allenamento "di base" ossia non mirato a gare specifiche ma ad etrare in forma, il resto poi verra', credo...

Vi allego un grafico della mia ultima corsetta (Corro poco, davvero poco ma con costanza, 6 gg la settimana, in questo caso ho corso per 5km e 410mt in 27'13"), e vi chiderei di suggerirmi su cosa focalizzarmi (tipo test di Conconi, test dei 7' respirazione etc).

Vi ringrazio anticipatamente!!!

Saluti,

Alberto

p.s. al di la delle impressioni non sono (ancora!) Gesu' Cristo, ossia non cammino sulle acque, e' probabilmente un errore del GPS!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
max cave
Guru

Re: novellino

Messaggio da max cave »

ciao! mi sembra che viaggi già ad un buon ritmo...per ora ti consiglio di aumentare gradatamente il carico dei km cercando di mantenere lo stesso ritmo
PB:
ante infor./post

10.000 = 36'43" / 37'26"
21.097 = 1:31'18" / 1:23'33"
42.195 = 3:15'59" / 2:56'49"
50.000 = 4:40'41"

soffice come un fiocco di neve il tuo ricordo mi avvolge... ciao amico per sempre
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Anche secondo me. Metti sotto le scarpe una buona dose di km (in modo graduale, come suggerisce max) per costruire un buon fondo. Già così
vedrai dei miglioramenti: minor fatica per stessi percorsi e stessa andatura.
Poi puoi iniziare ad aggiungere qualche lavoro di qualità. Banalmente, se fai più uscite settimanali tieni il lungo lento nel week-end, le altre a ritmo medio e una più corta e veloce.
Altro consiglio: se inizi ad impegnarti sul serio io fossi in te ridurrei il numero di uscite (6 son tante) per inserire giorni di riposo che aiutano molto.
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
armandos
Guru

Messaggio da armandos »

Albertolorusso ha scritto: (Corro poco, davvero poco ma con costanza, 6 gg la settimana,
Che devo dire io? Che non corro, visto che esco quando mi va bene si e no 2 volte la settimana... :(
Comunque ben arrivato e in bocca al lupo per le tue corse :salut:
Ciao Paolo...
Albertolorusso
Novellino

Ragazzi,

Grazie a tutti dei consigli e per gli incoraggiamenti.

Penso che per il prossimo mesetto faro': 2 uscite settimanali con CL (Credo ci si esprima cosi') di 10km ognuna, con giorno di recupero a seguire ogni uscita, e poi 2 uscite da 6km puntando sulla velocita' media (magari riuscire a stare sotto i 4'45"/km) e una giornata dedicata solo agli allunghi dove dovro' dare il massimo sui 400mt.

Grazie ancora!

AL
marcj 335
Top Runner

Messaggio da marcj 335 »

Ciao Alberto e benvenuto tra noi complimenti per i tuoi risultati. :wink:
Adoro la mia vita. Immagine
Albertolorusso
Novellino

Ragazzi, grazie ancora per gli incoraggiamenti, la corsa, diversamente da quanto fino a poco tempo fà pensavo, dà dipendenza!!!!

Oltre alla corsa faccio arrampicata sportiva (free climbing) li c'è molta adrenalina, da cui ti prende, ma la corsa è inaspettatamente altrettanto motivante!

Ieri ho fatto fondo lento, 8km/h di velocità e rispetto ai soliti 11-11.5km/h ho notato che le pulsazioni non erano superiori ai 125bpm e mi sono detto: con sti battiti posso correre in eterno...!

La corsa, mi sto rendendo conto, è un colpo alla botte ed uno al cerchio!

Poi in serata ho visto "letters from Iwo Jima" e mi sono reso conto di quanto fortunato sono a poter correre....

Saluti!

AL
Albertolorusso
Novellino

Re: novellino fa 10 km

Cari tutti,

Ieri ho fatto la 10,3km di genova, bella esperienza, sopratutto perche' ero indeciso se farla o no visto che la sera prima la avevo passata a vomitare causa intossicazione alimentare.

Cmq, il tutto e' partito bene, anzi benissimo, sono stato a un costante 169bpm che mi sembrava fosse il mio limite non "troppo" sostenibile, che invece si e' manifestato piu che sostenibile, e anche superabile, visto che ho fatto sui 172-174 nella seconda meta'.

A voi sotto il grafico del mio garmin, accetto suggerimenti e consigli.

Una sola domanda avrei: ho notato che all-aumento della velocita' aumentano le pulsazioni per minuto, poi succede una cosa strana: le pulsazioni cominciano ad aumentare meno che proporzionalmente alla velocita', ossia a fine gara ero sui 174 ed ero veloce quanto lo ero all-inizio gara dove per stessa velocita' ne avevo 167, come e' possibile? Credevo tali variazioni si avessero solo nei pirimi 10-20 minuti di ogni corsa non al 40esimo!

Vi ringrazio e buona corsa a tutti!!!

uffa non riesco a caricare l-allegato poiche' il limite massimo e' stato raggiuntooooooooo :(

AL
MARCO 'The Runner'
Guru
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zona: Rondo', Isola del Bosco.

Messaggio da MARCO 'The Runner' »

Attento a cosa mangi. Anch'io mi ricordo di un paio di notti passate cosi' a causa di cozze pescate (da me) in una scogliera al mare due o tre decenni orsono, allora il mare era bello per me, adesso mi pice la montagna e la solitudine magistrale del trekker, ti raccontero' piu' avanti.
Per gli allegati foto o altro scrivi: www.imageshack.us oppure prima segui le precise indicazioni del nostro Gran Visir Marchino a riguardo degli allegati. Comunque se sai camminare sulle acque, una Genova-Porto Torres potrebbe essere una fenomenale ultramaratona, con buona pace delle compagnie marittime di navigazione, e dell'Onnipotente :mrgreen: vedere correre uno fianco fianco a navi traghetto farebbe perdere le braghe a tutti quanti :mrgreen: Lo Scatenato :thumleft:
IL CAPITANO SCATENATO CORRE OGNI GIORNO E SI LEVA IL MEDICO DI TORNO ! CIAO SUPER PAOLO !

Immagine http://www.loscatenatosportivopercaso.blogspot.com ;-)
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

ossia a fine gara ero sui 174 ed ero veloce quanto lo ero all-inizio gara dove per stessa velocita' ne avevo 167, come e' possibile?

Si tratta secondo me molto semplicemente di stanchezza: alla fine eri più stanco e per tenere la stessa velocità dovevi fare più fatica e spingere di più.
If you touch me
You'll understand what happiness is

Torna a “Iniziare a Correre”