Esercizi eccentrici per tendine d'Achille

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

jollymax
Novellino

Esercizi eccentrici per tendine d'Achille

Messaggio da jollymax »

Non so se già qualcuno ne ha parlato riguardo a tendinopatie o problemi del genere. Io dopo mesi di onde d'urto, laser, tecar e altre terapie sono stato operato al tendine del piede destro 8 mesi fa perchè le calcificazioni non sparivano e non permettevano neanche una camminata regolare. Dopo l'intervento, forse per non aver eseguito una fisioterapia adeguata, ho ancora problemi di calcificazioni. Mi sono stati consigliati questi esercizi eccentrici che un pò di beneficio mi hanno dato, ma il notevole miglioramento lo sto avendo da qualche giorno, avendo provato a fare questi esercizi in una forma leggermente diversa consigliatami da un ortopedico a Niguarda. E cioè, mentre prima poggiavo il piede diritto sul gradino per poi abbassarlo per allungare il tendine al massimo della flessione, ora faccio lo stesso ma poggiando il piede prima tutto all'interno e poi tutto all'esterno, scaricando cioè il peso prima tutto sul malleolo interno e poi esterno. Ho cercato su youtube ma ci sono moltissimi video, in inglese, eccentric exercises, dove però le flessioni sono sempre diritte, mai sull'esterno o l'interno. Ora continuo col nuovo metodo. Il dolore l'ho solo all'interno e infatti quando poggio sul lato esterno non sento nulla, mentre quando vado sull'interno provo dolore. Vediamo tra qualche settimana come va.
Forrest75
Top Runner

Re: Esercizi eccentrici per tendine d'Achille

Messaggio da Forrest75 »

interessante...
ma come fai a mantenere l'equilibrio ?
serie e ripetizioni ?
li fai tutti i giorni ?
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
jollymax
Novellino

Re: Esercizi eccentrici per tendine d'Achille

Messaggio da jollymax »

http://www.youtube.com/watch?v=PJPfzTHp ... ure=relmfu

E' chiaro che bisogna appoggiarsi alla parete con la mano. Se ne vedono diversi di video come questi, ma tutti vanno su e giù col piede stando diritti, mentre come dicevo noto maggior beneficio tenendo il piede verso l'esterno e poi verso l'interno. Anche qui
http://www.youtube.com/watch?v=hON5JSPR ... re=related
si può vedere che per lo strachting consiglia ruotare i piedi all'interno di 45°

Torna a “Infortuni e Terapie”