Problemi fisici oltre la mezza ...

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

andr99
Maratoneta

Problemi fisici oltre la mezza ...

Messaggio da andr99 »

Ciao a tutti,
Sto preparando la maratona di Torino del 18 Novembre e sono un po' preoccupato perché non sono al meglio, ma spiego i miei trascorsi:
Ho iniziato a correre con una certa regolarità da Marzo 2011, 3 volte la settimana per 5-6-7 km circa fino a fine novembre. A dicembre sono stato sottoposto ad un intervento chirurgico in testa che mi ha fatto promettere a me stesso che se l'operazione fosse andata bene avrei fatto una maratona nel 2012 ... l'operazione è andata benissimo :thumleft: quindi ...
Da gennaio mi sono iscritto ad una società ed ho portato gli allenamenti a 4 per settimana, aumentando anche il chilometraggio. Tutto ok fino alla mia prima mezza fatta a marzo (2 perle). Dopo questa gara ho avuto un problema ad un ginocchio che a volte inspiegabilmente mi si bloccava. Ho ridotto i carichi e tutto è tornato a posto. Ho fatto una mezza a inizio maggio ed avevo provato a preparare meglio un'altra mezza maratona per fine maggio ed ho subito in allenamento uno stiramento al bicipite femorale dx che mi ha tenuto fermo un mese. Ho ripreso gradatamente a luglio allenandomi con costanza tutto agosto facendo attenzione a non incrementare troppo i chilometri tra una settimana e l'altra. A fine agosto ho fatto una mezza in montagna (Nevache-Briancon).
A settembre ho fatto la 5 laghi di Ivrea (24 km saliscendi) e nella settimana successiva ho avvertito una contrattura allo stesso muscolo. Mi sono appoggiato a Massini che mi segue "virtualmente" da tre settimane (fino alla maratona [-o< ), proprio per evitare di sbagliare carichi/allenamenti ecc. Dato molto importante è che sono un po' in sovrappeso, 1,65 per 68 km, anche se in un anno e mezzo o perso circa 20 kg :wink:
Ora, facendo massaggi, tecar, osteopati vari, sto continuando a correre e vado comunque bene, ma secondo voi è possibile che io abbia un limite fisico di chilometraggio, oppure è solo una questione che il mio fisico si deve abituare a fare molti chilometri?
masafi07
Novellino

Re: Problemi fisici oltre la mezza ...

Messaggio da masafi07 »

:D completa gli allenamenti con potenziamento muscolare,streching,scarico,e qualche massaggio,vedrai,diventerai presto un marathon finisher anke tu....ciao....
andr99
Maratoneta

Messaggio da andr99 »

masafi07 ha scritto::D completa gli allenamenti con potenziamento muscolare,streching,scarico,e qualche massaggio,vedrai,diventerai presto un marathon finisher anke tu....ciao....
Grazie dei consigli ... mi manca infatti un po' di potenziamento muscolare :salut:
Oggi ufficialmente mi è stato detto che la contrattura non c'è più. Ieri avevo fatto un buon 10000 a 44'38" (Nichelino - TO), direi che sono di nuovo in pista ed ora mi tocca fare un bel po' di chilometri e sperare che il telaio tenga :smoked:
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da StePo8 »

dai tuoi dati non vedo l'età,
Vedo che lavori di carico ne hai fatti e i tempi sono abbastanza buoni
Massini è un grande esperto, pertanti Io posso dirti:
costanza
non esagerare
e ovviamente tanta fortuna
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher :star: :star: :star: :star: :star: :star:
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
andr99
Maratoneta

Messaggio da andr99 »

StePo8 ha scritto:dai tuoi dati non vedo l'età,
Giusto ... 44 anni, un fringuello :mrgreen:

Torna a “Maratona - Allenamento”