12 Trofeo Scaccabarozzi - Pasturo (LC) - 16.09.2012

Appuntamenti, esperienze, domande per gli amanti della natura e del trail

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

biglux
Aspirante Ultramaratoneta

12 Trofeo Scaccabarozzi - Pasturo (LC) - 16.09.2012

Messaggio da biglux »

43 km, 3200m+...iscritto! C'è qualcuno che l'ha già fatta e che ha qualche consiglio da darmi (premetto che non conosco assolutamente le Grigne e questo è il motivo principale che mi ha spinto a farla) in merito al percorso e alla sua "gestione"? Vorrei portarmi lo zainetto idrico piccolo da 5 l al posto della borraccia: potrebbe essere di impiccio sulle ferrate? I mezzi guanti servono davvero? Grazie!
inchi81
Guru

Re: 12 Trofeo Scaccabarozzi - Pasturo (LC) - 16.09.2012

Messaggio da inchi81 »

Complimenti per la scelta una delle gare più difficili... io non l'ho fatta ma ho visto foto e video e sentito racconto di chi l'ha corsa, i guanti secondo me sono indispensabili, e anche con lo zainetto piccolo dovresti trovarti bene al posto che con le borracce per i passaggi più tecnici..
Sarò poi curioso di sentire il racconto e una gara a cui sono interessato volendo provare prima o poi il kima tutti mi hanno detto di correre prima questa come test..
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

biglux ha scritto:43 km, 3200m+...iscritto! C'è qualcuno che l'ha già fatta e che ha qualche consiglio da darmi (premetto che non conosco assolutamente le Grigne e questo è il motivo principale che mi ha spinto a farla) in merito al percorso e alla sua "gestione"? Vorrei portarmi lo zainetto idrico piccolo da 5 l al posto della borraccia: potrebbe essere di impiccio sulle ferrate? I mezzi guanti servono davvero? Grazie!
Aspetta un attimino che passi Teo...se non sbaglio l'ha fatto 3-4 volte :salut:
LELLO72
Top Runner

Messaggio da LELLO72 »

biglux ha scritto:43 km, 3200m+...iscritto! C'è qualcuno che l'ha già fatta e che ha qualche consiglio da darmi (premetto che non conosco assolutamente le Grigne e questo è il motivo principale che mi ha spinto a farla) in merito al percorso e alla sua "gestione"? Vorrei portarmi lo zainetto idrico piccolo da 5 l al posto della borraccia: potrebbe essere di impiccio sulle ferrate? I mezzi guanti servono davvero? Grazie!
in bocca al lupo per questa fantastica gara
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

Riguardo allo zainetto (ma anche con il portaborraccia) non ci sono problemi di incastrarsi nelle ferrate, tranquillo!
I mezzi guanti io non li ho mai usati in questa gara, ma è soggettivo, dipende da come sei abituato! Diciamo che di catene e tratti dove appoggiare le mani ce ne sono abbastanza. Se non sei abituato a questi tratti, forse ti conviene utilizzarli, nel caso ti dessero fastidio puoi metterli nello zainetto/portaborraccia.

Per il resto, la descrizione di Fluido è ottima.
Non esagerare fino ai Resinelli visto che poi inizia la salita vera e non arrivare cotto al Pialeral, altrimenti l'ultima parte non ti passa più! :wink:

In bocca al lupo! :thumleft:
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
biglux

Messaggio da biglux »

teomat ha scritto:
Riguardo allo zainetto (ma anche con il portaborraccia) non ci sono problemi di incastrarsi nelle ferrate, tranquillo!
I mezzi guanti io non li ho mai usati in questa gara, ma è soggettivo, dipende da come sei abituato! Diciamo che di catene e tratti dove appoggiare le mani ce ne sono abbastanza. Se non sei abituato a questi tratti, forse ti conviene utilizzarli, nel caso ti dessero fastidio puoi metterli nello zainetto/portaborraccia.

Per il resto, la descrizione di Fluido è ottima.
Non esagerare fino ai Resinelli visto che poi inizia la salita vera e non arrivare cotto al Pialeral, altrimenti l'ultima parte non ti passa più! :wink:

In bocca al lupo! :thumleft:
Grazie dei consigli! :thumleft:
LELLO72
Top Runner

Messaggio da LELLO72 »

com'e' andata???????????????
biglux

Messaggio da biglux »

Gara stupenda, ha risposto in pieno alle mie aspettative in quanto a tratti tecnici (splendida la Val Cassina anche per me che sono poco "alpinistico"), paesaggi (per quanto la foschia ci ha fatto intravedere, le Grigne sono spettacolari!), organizzazione (ristori frequenti e ben forniti, volontari e semplici escursionisti sul percorso che incoraggiavano sempre) e varietà del tracciato. Molta fatica (chiusa come prevedevo in poco più di 8h30') e ultimi 12 km circa corsi insieme ad un vicentino molto simpatico col quale ci siamo "tirati" a vicenda. Mi sono risparmiato all'inizio nel tratto veloce in saliscendi e in discesa, ho patito la prima salita al Rosalba e poi ho "ingranato" senza andare in crisi come a volte mi capita (ho bevuto e mangiato regolarmente). Raccomandatissima! :thumleft:
Sabina
Ultramaratoneta

Messaggio da Sabina »

grandissimo.... tu sei matto!!! eheheh!!!
conosco bene i sentieri della zona... fatti tutti solo camminando... non immagino nemmeno di poter partecipare ad una gara così tecnica... questa e il kima per me sono per gente con le.... =D> =D>
complimenti ancora per la gestione della gara!!!!!!!!
bravoooo!!!
There are Times where the Maddest Dreams CAN come True... As long as You TRY for them
biglux

Messaggio da biglux »

Sabina ha scritto:grandissimo.... tu sei matto!!! eheheh!!!
conosco bene i sentieri della zona... fatti tutti solo camminando... non immagino nemmeno di poter partecipare ad una gara così tecnica... questa e il kima per me sono per gente con le.... =D> =D>
complimenti ancora per la gestione della gara!!!!!!!!
bravoooo!!!
Grazie Sabina, sono sicuro che sarebbe la tua gara anche, perchè in salita vai come un treno e allo Scaccabarozzi ci sono 3200m+! :thumleft:

Torna a “Trail Running (Cross, Corsa in Montagna, Skyrunning, Ecomaratone...)”