Non so cosa fare... un consiglio
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Guru
Non so cosa fare... un consiglio
Buongiorno a tutti.
Sto preparando la maratona di Valencia del 18 novembre.
Nelle prossime due domeniche il mio programma prevede un LL di 25 km e 30 km la domenica successiva (26 km LL + 4 km RMAR).
Il mio problema è questo: domenica prossima vorrei partecipare a una 10 km piatta piatta, e la domenica successiva ad una mezza.
Lascio perdere la tabella e faccio le gare?
Lascio perdere le gare e proseguo con la tabella?
Quali alternative?
Ringrazio tutti
Nelle prossime due domeniche il mio programma prevede un LL di 25 km e 30 km la domenica successiva (26 km LL + 4 km RMAR).
Il mio problema è questo: domenica prossima vorrei partecipare a una 10 km piatta piatta, e la domenica successiva ad una mezza.
Quali alternative?
Ringrazio tutti
SM65
PB Maratona 3h26'27" (Roma 23/03/14)
PB Mezza 1'27’23" (Riposto 29/10/2017)
PB km 10 39’31” (Palermo 01/11/2017)
PB 5000 20'01"(Palermo 02/12/2016) (Mem. Roberto Cerasola)
Re: Non so cosa fare... un consiglio
Visto che non devi partecipare a nessuna olimpiade, innanzitutto guarda al divertimento! Non pensare che le tabelle siano il vangelo! Il divertimento di una gara è tutta un'altra cosa. Secondo me dovresti fare le gare!
-
- Top Runner
Dipende anche se vuoi soltanto partecipare alle gare, o se vuoi fare un tempone tirando i 10k e la mezza.
Puoi sempre aggiungere altri km dopo il traguardo per arrivare a un lungo.
Puoi sempre aggiungere altri km dopo il traguardo per arrivare a un lungo.
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
-
- Aspirante Ultramaratoneta
sono d'accordo su quanto ti ha risposto marco ma solo in parte, cioè sul fatto che si deve correre innanzitutto per divertimento e non perchè dobbiamo andare a disputare un'olimpiade! e son d'accordo anche sul fatto che le tabelle non sono un vangelo... "assoluto" aggiungo io! perchè per me, la tabella va rispettata il piu possibile, come se fosse "quasi" un vangelo, ma non assoluto, appunto! qualche "sgarro" sulla tabella può esserci, non compromette nulla! cosa diversa è quando certi eventi la stravolgono del tutto, compromettendo i nostri obiettivi; per me, ed è solo un mio personalissimo pensiero sulla corsa, la corsa è bella sopratutto perchè è una sfida con noi stessi, sfida che in molti di noi si traduce anche nel riuscire a migliorare il proprio primato in certe gare, in maratona per esempio tanto per restar in tema 42k; se io non avessi obiettivi cronometrici...avrei gia smesso di correre da un pezzo! parliamoci chiaro: la corsa lenta, sempre lenta, sempre uguale, giorno dopo giorno, correre tanto per correre...alla lunga viene a noia mortale! no? ci son tanti altri sport meno "monotoni"! se non ci fossero le gare amatoriali, con annesso l'obiettivo personale (chiamiamola pure ambizione, ma in questo caso è per me una SANA AMBIZIONE) di migliorarsi nel cronometro sui traguardi, beh la corsa l'avrei già salutata da un pezzo! ripeto: è solo un mio pensiero...anzi scusami se sono uscito fuori tema! ma era solo per dirti che la tabella ha, comunque, la sua fondamentale importanza per quelli che, come me e te (mi pare di capire, leggo spesso i tuoi interventi qui nel forum palermitanus, che anche tu ami gareggiare e migliorarti nei tempi) corrono "anche" per fare belle gare ( e per belle intendo ancora con buoni tempi personali)!marcominuti ha scritto:Visto che non devi partecipare a nessuna olimpiade, innanzitutto guarda al divertimento! Non pensare che le tabelle siano il vangelo! Il divertimento di una gara è tutta un'altra cosa. Secondo me dovresti fare le gare!
dunque, secondo me devi fare le due gare (sono di palermo come te e penso di aver capito a quali ti riferisci: il memorial salvo d'acquisto di 10 km in via libertà a palermo e la mezza di capo d'orlando, giusto?) prima di tutto per "divertirti" come giustamente dice marco, ma io aggiungo anche che devi farle perche sono ottime gare ben organizzate in cui, oltre al puro divertimento, possono essere anche un ottimo banco di prova per testare il tuo attuale stato di forma! dunque, fai le gare! i lunghi li puoi ben recuperare nei giorni successivi (le gare son la domenica, il lungo di 25 km e il lunghissimo di 30 km puoi correrli dopo due giorni di scarico post gara, sacrificando magari due sedute di semplice corsa lenta che hai sicuramente in programma durante le settimane d'allenamento)! io, farei cosi! mi spiace solo e mi dispiace tantissimo non poter esser presente alle due gare menzionate, perche sono stop dagli allenamenti per tutto settembre!
ciaoooo!
Gerri
PB 42k 3:03'47" (Maratona di Roma, 23 marzo 2014)
PB 21k 1:24'58" (Pergusa - Enna 9 febbraio 2014)
PB 12k 48'54" (vivicittà palermo 2011)
Pb 10k 40'02" (test personale su percorso ben misurato, 23 dicembre 2012)
-
ho letto solo dopo la risposta di barbara e a ben rifletterci penso sia la soluzione migliore! puoi organizzarti cosi: fai il memorial di 10 km e ti fermi, tirandolo meglio che puoi cosi da usarlo come test sui 10 km e valutare la tua attuale forma atletica (è misurato bene e pure piatto, unici rallenatamenti sono i due giri di boa troppo stretti che spezzano il ritmo ma è sempre un buon percorso per testarsi sui 10 km)! il lungo di 25 km lo recuperi il martedi (scarichi solo il lunedi, tanto una 10 km anche se tirata al massimo si recupera prestissimo)! poi ti fai anche la mezza di capo d'orlando ma stavolta non al massimo, la corri solo per farti una mezza in allegria con gli amici e sfruttando i rifornimenti della gara per il tuo allenamento, la corri al ritmo che devi fare il tuo lunghissimo di 30 km ma alla fine della mezza invece di fermarti continui per altri 9 km e cosi arrivi a farti il tuo lunghissimo regolarmente come da tabella!
Gerri
-
- Guru
grazie per le risposte.
Vorrei aggiungere... vorrei fare le gare perchè mi piace gareggiare, vorrei farle pure perchè la mia forma attuale è buonissima e potrei provare ad 'attaccare' i due PB.
Avevo già pensato a recuperare i lunghi come mi avete suggerito o addirittura fare un bigiornaliero nel pomeriggio della 10 km facendo un 10/12 km.
Per la mezza invece non potrò aggiungere altro perchè andrò con la squadra e il ritorno sarà immediato.
Ma sono anche abituato a seguire fedelmente le tabelle. E vorrei arrivare a Valencia al massimo per riuscire a scendere sotto le 3h30', mio difficilissimo obiettivo. Vista l'età non sò se dopo avrò ancora voglia di impegnarmi nella preparazione di una maratona o di dedicarmi solo alle gare più brevi.
grazie ancora
Vincenzo
Vorrei aggiungere... vorrei fare le gare perchè mi piace gareggiare, vorrei farle pure perchè la mia forma attuale è buonissima e potrei provare ad 'attaccare' i due PB.
Avevo già pensato a recuperare i lunghi come mi avete suggerito o addirittura fare un bigiornaliero nel pomeriggio della 10 km facendo un 10/12 km.
Per la mezza invece non potrò aggiungere altro perchè andrò con la squadra e il ritorno sarà immediato.
Ma sono anche abituato a seguire fedelmente le tabelle. E vorrei arrivare a Valencia al massimo per riuscire a scendere sotto le 3h30', mio difficilissimo obiettivo. Vista l'età non sò se dopo avrò ancora voglia di impegnarmi nella preparazione di una maratona o di dedicarmi solo alle gare più brevi.
grazie ancora
Vincenzo
SM65
-
Donatore
- Top Runner
e spostare gli allenamentoi facendo il lungo in settimana? almeno in quella con la gara da 10k
nella settimana con la mezza puoi farti 20km il giorno prima a RM o CL e poi fare la mezza il giorno dopo...
nella settimana con la mezza puoi farti 20km il giorno prima a RM o CL e poi fare la mezza il giorno dopo...
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
-
Così a naso.. sei sicuro che due lunghissimi in una settimana abbiano senso...? ci metterei in mezzo una domenica più tranquilla...Panormitanus ha scritto:Buongiorno a tutti.
Quali alternative?
Ringrazio tutti
P.S, chiaramente non sono un tecnico.. scrivo solo per esperienza..

C'era una volta...
- Un re! - diranno subito i miei piccoli lettori.
No, ragazzi, avete sbagliato. C'era una volta un pezzo di legno.
- Un re! - diranno subito i miei piccoli lettori.
No, ragazzi, avete sbagliato. C'era una volta un pezzo di legno.
-
- Aspirante Maratoneta
Escludi la possibilità di partecipare alle gare e di continuare poi per i fatti tuoi?Panormitanus ha scritto:Buongiorno a tutti.
Quali alternative?
Ringrazio tutti
Corro dal 4 dicembre 2011...
10 km: 45'53", allen. del 19/09/2016, media 4'35"/km
1/2 Maratona: 1h48',allen. del 27/09/2015, media 5'07"/km
Maratona: 3h53'29" (Firenze Marathon, 29/11/2015)
Best site: http://www.goandrace.com
10 km: 45'53", allen. del 19/09/2016, media 4'35"/km
1/2 Maratona: 1h48',allen. del 27/09/2015, media 5'07"/km
Maratona: 3h53'29" (Firenze Marathon, 29/11/2015)
Best site: http://www.goandrace.com
-
- Mezzofondista
..a parer mio, visto che dici che il tuo obiettivo è la maratona ed hai un tempo ben preciso in mente, mi auguro ottimizzato e calcolato sui tuoi tempi attuali, è meglio concentrarsi solo su quella.. per fare gare più corte avrai tutto il tempo dopo, se sei in un gran periodo di forma. Molti riescono a migliorare il pb sulla mezza due/tre settimane DOPO la maratona.
Personalmente non tirerei mai una mezza prima della maratona, men che meno rischierei di tirare un 10000 a morte.. se stai preparando maratona, il tuo corpo è abituato da mesi ad una corsa diversa.
Non si può pensare di andare forte sui 10.000, sulla mezza e in maratona nello stesso tempo, è pura illusione...
ciao
Personalmente non tirerei mai una mezza prima della maratona, men che meno rischierei di tirare un 10000 a morte.. se stai preparando maratona, il tuo corpo è abituato da mesi ad una corsa diversa.
Non si può pensare di andare forte sui 10.000, sulla mezza e in maratona nello stesso tempo, è pura illusione...

ciao