SE L'ULTIMO LUNGHISSIMO VA MALE
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Mezzofondista
SE L'ULTIMO LUNGHISSIMO VA MALE
Sto preparando la maratona di Carpi (14 ottobre) e ieri ho fatto l'ultimo lunghissimo che, nelle intenzioni, doveva essere di 35 km.
Invece mi sono fermato a 28, camminando poi per 3 km fino a casa. In quei lunghi 3 km ho pensato molto: perchè non riuscivo a ripartire? Non avevo più voglia di soffrire: fino al 25° era andato tutto bene, poi un crescendo di fatica a proseguire, finché una voce dentro mi ha imposto di fermarmi.
Certamente non sono nelle condizioni migliori: la preparazione l'ho fatta in modo meno sistematico delle due maratone corse fin qui, utilizzando il Galloway un po' come veniva. Sto' anche dormendo poco (figlia piccola). Be' le giustificazioni possono essere tante, ma fino a ieri mattina mi sentivo in buona forma e credevo di far bene, poi... Forse dipende solo da me, dalla mia volontà.
Ora mi chiedo se faccio bene a provare lo stesso la maratona o non sarebbe meglio rinviare. A qualcuno è capitata la stessa situazione? Come è finita?
M'interesserebbero molto esperienze concrete di chi ha passato una situazione come la mia.
Ciao a tutti.
Invece mi sono fermato a 28, camminando poi per 3 km fino a casa. In quei lunghi 3 km ho pensato molto: perchè non riuscivo a ripartire? Non avevo più voglia di soffrire: fino al 25° era andato tutto bene, poi un crescendo di fatica a proseguire, finché una voce dentro mi ha imposto di fermarmi.
Certamente non sono nelle condizioni migliori: la preparazione l'ho fatta in modo meno sistematico delle due maratone corse fin qui, utilizzando il Galloway un po' come veniva. Sto' anche dormendo poco (figlia piccola). Be' le giustificazioni possono essere tante, ma fino a ieri mattina mi sentivo in buona forma e credevo di far bene, poi... Forse dipende solo da me, dalla mia volontà.
Ora mi chiedo se faccio bene a provare lo stesso la maratona o non sarebbe meglio rinviare. A qualcuno è capitata la stessa situazione? Come è finita?
M'interesserebbero molto esperienze concrete di chi ha passato una situazione come la mia.
Ciao a tutti.
Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile. (Francesco d'Assisi)
-
- Guru
Re: SE L'ULTIMO LUNGHISSIMO VA MALE
Io ti dico solo che spero di riuscire a fare almeno due LL prima di Venezia dato che due settimane di stop mi hanno un pò rallentato (e ovviamente adesso coi carichi ci vado cauto, non vorrei ritornare punto e a capo!)...Bravehart ha scritto:Sto preparando la maratona di Carpi (14 ottobre) e ieri ho fatto l'ultimo lunghissimo che, nelle intenzioni, doveva essere di 35 km.
Ciao a tutti.

Per il LL questa è la mia esperienza: ultimo LL prima di Firenze 2011 (esordio in maratona). 35 km previsti. Avevo già fatto due LL da 30 e 32, l'ultimo chiuso a una media di 5:01, con 26 km corsi a circa 5:07 e gli ultimi 7 km a 4'53'', in crescendo. Insomma, mi sentivo una favola! Poi, 3 settimane prima della gara, parto per l'ultimo LL. Piove, e c'è un pò di vento, ma il percorso è un anello da circa 5 km da rifare un pò di volte, quindi il vento ogni tanto e contro ogni tanto a favore. Fino al 27° andavo bene, stanco ma senza schioppare. Dal 27° al 32° rallento fino a una media di 5'20'' (prima andavo sui 5' secchi al km). Gli ultimi due km li ho fatti a 5'40''. Mi sono fermato al 34°, polpacci di marmo, fatica anche a camminare (e nel frattempo non aveva mai smesso di piovere).
La maratona l'ho fatta in 3:28... la mia risposta? Ero alla fine del periodo di carico, quindi il mio corpo era sicuramente stancherrimo. La giornata non era l'ideale (freddo, pioggia e vento) e i primi due km li ho fatti troppo veloci per l'epoca (4'38'' e 4'48''). La giornata no capita a tutti. Se non ti fidi di non avere neanche un lunghissimo così lungo, ti direi di riprovarci questo weekend (se le gambe girano) così hai le 3 settimane di scarico, oppure quello dopo (ma così hai due solo di scarico). E non andare in sbattimento, andrà alla grande!
PB:
10 km: 39:01 (In Gir A La Cava 24/11/13)
21.097 km: 01:28:39 (Via Francigena HM 20/05/12)
30 km: 02:17:50 (Cortina-Dobbiaco 02/06/13)
42.195 km: 3:18:16 (Maratona di Padova 27/04/14)
"The world is a stage where we all can play!"
-
Donatore
- Moderatore
VerissimoNico82 ha scritto:...
La giornata no capita a tutti.
...

Per ciò che mi riguarda posso dirti che tutte le volte che sono arrivato bello "gasato" alla maratona (con tutti i compitini fatti come da tabella) mi sono letteralmente schiantato, mentre invece le volte che mi sono presentato timoroso, vuoi perchè reduce da infortuni, allenamenti andati male o preparazione approssimativa, ho avuto le più belle soddisfazioni...

"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
-
- Guru
E così mi dai speranza per Venezia...mitico!!deuterio ha scritto:VerissimoNico82 ha scritto:...
La giornata no capita a tutti.
..., non devi farti deprimere da un allenamento andato male! Così come ti ha già detto Nico82, hai ancora tempo per fare un altro tentativo, tre settimane di scarico sono più che sufficienti (IMHO). Il problema, da quello che ho potuto capire, è dipeso dalla testa, e non dalle gambe. Vedrai comunque che a Carpi ti torneranno le giuste motivazioni, ed andrai alla grande!
Per ciò che mi riguarda posso dirti che tutte le volte che sono arrivato bello "gasato" alla maratona (con tutti i compitini fatti come da tabella) mi sono letteralmente schiantato, mentre invece le volte che mi sono presentato timoroso, vuoi perchè reduce da infortuni, allenamenti andati male o preparazione approssimativa, ho avuto le più belle soddisfazioni...![]()

PB:
-
- Guru
non buttarti giù...magari oggi non era giornata...Bravehart ha scritto:Sto preparando la maratona di Carpi (14 ottobre) e ieri ho fatto l'ultimo lunghissimo che, nelle intenzioni, doveva essere di 35 km.
Ciao a tutti.
Nella mia ultima maratona soffri tantissimo l'ultimo lunghissimo.....poi la maratona andò bene......PB.
max
PB:
ante infor./post
10.000 = 36'43" / 37'26"
21.097 = 1:31'18" / 1:23'33"
42.195 = 3:15'59" / 2:56'49"
50.000 = 4:40'41"
soffice come un fiocco di neve il tuo ricordo mi avvolge... ciao amico per sempre
ante infor./post
10.000 = 36'43" / 37'26"
21.097 = 1:31'18" / 1:23'33"
42.195 = 3:15'59" / 2:56'49"
50.000 = 4:40'41"
soffice come un fiocco di neve il tuo ricordo mi avvolge... ciao amico per sempre
-
- Top Runner
Ma che te frega se e' andato male , i miei lunghissimi vanno sempre na favola , semplice non li faccio ahahahahah al max 30 Km una volta sola , e ho fatto 13 maratone , percio tranquillo fatte sta Maratona D italia in serenita' e vedrai che andra tutto bene !!!! Mai Deprimersi su su daje sotto mentalmente e sara' un successone !!!!!!!!! Buona Mara ....... 

5km 24
10 Km 47. 19
Mezza 1.43.25
Maratona 3.48.38
18 Maratone ne mancano 2 !!!
Solo chi OSA non vive di Rimpianti !!!!
10 Km 47. 19
Mezza 1.43.25
Maratona 3.48.38
-
- Mezzofondista
Grazie a tutti per il sostegno e per le vostre esperienze.
Ho deciso di riprovare domenica, poi deciderò.
Se va male il prossimo lughissimo lo farò col mitico Claudio. Un lunghissimo pasto
Ho deciso di riprovare domenica, poi deciderò.
Se va male il prossimo lughissimo lo farò col mitico Claudio. Un lunghissimo pasto

Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile. (Francesco d'Assisi)
-
- Top Runner
Mi sono messo a dieta , voglio arriva' a Venezia con 3 kg di meno

5km 24
10 Km 47. 19
Mezza 1.43.25
Maratona 3.48.38
10 Km 47. 19
Mezza 1.43.25
Maratona 3.48.38
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Nico82 ha scritto:E così mi dai speranza per Venezia...mitico!!deuterio ha scritto: Verissimo, non devi farti deprimere da un allenamento andato male! Così come ti ha già detto Nico82, hai ancora tempo per fare un altro tentativo, tre settimane di scarico sono più che sufficienti (IMHO). Il problema, da quello che ho potuto capire, è dipeso dalla testa, e non dalle gambe. Vedrai comunque che a Carpi ti torneranno le giuste motivazioni, ed andrai alla grande!
Per ciò che mi riguarda posso dirti che tutte le volte che sono arrivato bello "gasato" alla maratona (con tutti i compitini fatti come da tabella) mi sono letteralmente schiantato, mentre invece le volte che mi sono presentato timoroso, vuoi perchè reduce da infortuni, allenamenti andati male o preparazione approssimativa, ho avuto le più belle soddisfazioni...![]()
![]()
bene...dunque a francoforte il 28 ottobre andrò andrò una favola pure io? sarò un treno? considerando che la mia preparazione vero a schifiu mi andò (fermo dalla corsa per tutto settembre) e che non farò nessun lunghissimo ormai prima del 28 ottobre...in teoria farò il mio personale in germania! miiiiiiiiiiiii che sono contentooooooo!

Gerri
PB 42k 3:03'47" (Maratona di Roma, 23 marzo 2014)
PB 21k 1:24'58" (Pergusa - Enna 9 febbraio 2014)
PB 12k 48'54" (vivicittà palermo 2011)
Pb 10k 40'02" (test personale su percorso ben misurato, 23 dicembre 2012)
PB 42k 3:03'47" (Maratona di Roma, 23 marzo 2014)
PB 21k 1:24'58" (Pergusa - Enna 9 febbraio 2014)
PB 12k 48'54" (vivicittà palermo 2011)
Pb 10k 40'02" (test personale su percorso ben misurato, 23 dicembre 2012)
-
- Mezzofondista
Ieri nuovo tentativo sui 35: stavolta è andata.
Partito più lentamente, mi sono preso un gel al 23° (stavolta avevo fatto una leggera colazione): ma più di tutto ci ho messo la ferrea volontà.
Non è stato facile: negli ultimi 5 km avevo un crampo ricorrente dietro la coscia destra ogni volta che scendevo da un cavalcavia (e ne ho scesi 3!). Qualcuno conosce qualche rimedio contro in crampi nelle lunghe percorrenze? A me vengono spesso..
Ancora grazie per il vostro supporto: ora Carpi è la mia sfida!
Partito più lentamente, mi sono preso un gel al 23° (stavolta avevo fatto una leggera colazione): ma più di tutto ci ho messo la ferrea volontà.
Non è stato facile: negli ultimi 5 km avevo un crampo ricorrente dietro la coscia destra ogni volta che scendevo da un cavalcavia (e ne ho scesi 3!). Qualcuno conosce qualche rimedio contro in crampi nelle lunghe percorrenze? A me vengono spesso..
Ancora grazie per il vostro supporto: ora Carpi è la mia sfida!