è da un pò che un cruccio mi cruccia

Premetto che corro ormai da diversi anni, il motivo iniziale erano i chili di troppo (come circa 85% dei runner agli esordi), e non ho mai avuto aspirazioni agonistiche pur avendo raggiunto un discreto livello che purtroppo non è stato mantenuto a causa dello scarso impegno iniziale!
Da un pò di mesi a questa parte, spulciando i vari siti del settore, mi sono documentato e finalmente ho deciso di fare il grande passo seguendo un allenamento diciamo "scientifico"!
Ho cominciato a masticare nozioni basilari come il "fondo lento","medio", etc... e le varie %di Fcmax; mi sono accorto che tutte queste definizioni dal punto di vista delle sensazioni mi "calzano" a penello ma da un punto i vista dei valori percentuali nel mio caso sono totalmente fuori soglia.
Faccio un esempio, quando corro un lento la mia percentuale di fmax schizza al 80-85% (come per un FM) ma la mia corsa risulta essere poco faticosa esattamente come dovrebbe essere!
Altro esempio, qualche domenica fa ho fatto una gara da 10k e negli ultimi due km la mia fc era a 192-193 bpm circa il 97% della fcmax!
Il mio valore di f max l'ho dedotto dalla famosa formula 220-età (siccome ho 25 anni dovrebbe corrispondere a 195 bpm)!
Domanda, è possibile che il mio valore di fcmax possa essere superiore a quello della normalità della popolazione? mi devo peoccupare? è possibile che il mio cardio sia completamente fuso???
Spero di esser stato chiaro e vi ringrazio
in anticipo!
Fabrizus