Delucidazioni tecniche

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Fabrizius25

Delucidazioni tecniche

Messaggio da Fabrizius25 »

Ciao a tutti,
è da un pò che un cruccio mi cruccia :D e ho bisogno di qualche parere da voi che sicuramente avete più esperienza di me in questo sport!
Premetto che corro ormai da diversi anni, il motivo iniziale erano i chili di troppo (come circa 85% dei runner agli esordi), e non ho mai avuto aspirazioni agonistiche pur avendo raggiunto un discreto livello che purtroppo non è stato mantenuto a causa dello scarso impegno iniziale!
Da un pò di mesi a questa parte, spulciando i vari siti del settore, mi sono documentato e finalmente ho deciso di fare il grande passo seguendo un allenamento diciamo "scientifico"!
Ho cominciato a masticare nozioni basilari come il "fondo lento","medio", etc... e le varie %di Fcmax; mi sono accorto che tutte queste definizioni dal punto di vista delle sensazioni mi "calzano" a penello ma da un punto i vista dei valori percentuali nel mio caso sono totalmente fuori soglia.
Faccio un esempio, quando corro un lento la mia percentuale di fmax schizza al 80-85% (come per un FM) ma la mia corsa risulta essere poco faticosa esattamente come dovrebbe essere!
Altro esempio, qualche domenica fa ho fatto una gara da 10k e negli ultimi due km la mia fc era a 192-193 bpm circa il 97% della fcmax!
Il mio valore di f max l'ho dedotto dalla famosa formula 220-età (siccome ho 25 anni dovrebbe corrispondere a 195 bpm)!
Domanda, è possibile che il mio valore di fcmax possa essere superiore a quello della normalità della popolazione? mi devo peoccupare? è possibile che il mio cardio sia completamente fuso???
Spero di esser stato chiaro e vi ringrazio
in anticipo!

Fabrizus
jean
Top Runner

Re: Delucidazioni tecniche

Messaggio da jean »

Si torna a parlare del cardio.......Come fai a dire qual'è la tua soglia massima se non l'hai mai misurata?
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Fabrizius25

Effettivamente non l'ho mai misurata ma immaginavo che il valore reale non fosse poi tanto lontano da quello teorico!Almeno, ripeto, questo lo deduco da ciò che ho letto! La realtà dei fatti magari è diversa!

Quello che m'interessava sapere e se qualcuno di voi ha un "problema" simile.

Ciao
Fabry
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Se ti può consolare non penso sia un problema,è un pò come dire che l'altezza degli italiani è mediamente 178cm....io sono 184.....e per me non è unh problema :smoked: :smoked:
Cmq nelle ripetute in salita fatte con gli sci lo scorso inverno sono arrivato anche a 214 bpm ed ho 39 anni (a riposo 38bpm):cry: :cry: ....Come ha ben descritto Matteo in una discussione simile,il cuore ha delle autodifese che ti avvertono quando stai esagerando...quindi corri ragazzo e vai!!!!!!! :thumleft: :thumleft:
Immagine
Fabrizius25

Grazie mille, sicuramente hai ragione ed effettivamente pensavo la stessa cosa anche io!Avevo solo bisogno di qualche conferma!
In ogni caso tra poco farò la visita medica agonistica e così tagliamo la testa al toro!
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Io per evitare problemi... corro senza cardio e mi fido delle mie sensazioni! :D
If you touch me
You'll understand what happiness is
narvik67
Novellino

Messaggio da narvik67 »

anche io fino a qualche mese fa ero cardio dipendente (preoccupazioni per fuori soglia, frequenza max e calcoli vari). poi ho deciso di lasciare la fascia nel borsone da palestra e da allora seguo solo le mie sensazioni. stessa cosa dicasi quando faccio spinning, dove il sudore e i picchi di frequenza sono "frequentissimi". Ma devo dire che mi rendo conto automaticamente quando è il momento di rallentare perche' il campanello ha fatto drin...
Fabrizius25

Diciamo che la cosa non mi preoccupava più di tanto, il fatto è che seguendo una tabella di allenamento, quando ad esempio è previsto un fondo lento da 10-12 km e nell'esecuzione di questo il mio corpo si comporta diversamente dagli altri probabilmente va ad allenare altre caratteristiche che non sono proprie della tipologia di corsa applicata! Per essere più chiaro, se devo fare un lento ma la mia frequenza cardiaca
schizza al livello tipico della corsa media, alla fine della seduta ho fatto un lento o medio?
Secondo me l'inghippo sta nel fatto di avere un fc max superiore a quella teorica, perchè infatti le sensazioni provate nell'allenamento sono esattamente identiche a quelle descritte nei siti specializzati, libri etc...
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Può darsi che tu non abbia una soglia max più alta,ma se,plicemente essendo abituato ad andare ad una certa velocità appena la aumenti il tuo cuore va in difficoltà...Cmq se facendo un LL i bpm sono al ritmo di quando fai un allenamento di CM signiufica che sei stanco....più o meno.....
Un altra cosa:alla visita medica agonistica,cioè quella in cui ti rilasciano il certificato di idoneità,la FCMAX non te la misurano.....
Immagine
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

narvik67 ha scritto:anche io fino a qualche mese fa ero cardio dipendente (preoccupazioni per fuori soglia, frequenza max e calcoli vari). poi ho deciso di lasciare la fascia nel borsone da palestra e da allora seguo solo le mie sensazioni. stessa cosa dicasi quando faccio spinning, dove il sudore e i picchi di frequenza sono "frequentissimi". Ma devo dire che mi rendo conto automaticamente quando è il momento di rallentare perche' il campanello ha fatto drin...
Se ti sente Pod..... :smoked: :smoked: :beer:
Comunque detto per inciso sarei proprio curioso di sapere qual'è la mia Fcmax, pura curiosità eh =; neppure io riesco ad usare il cardio... peccato che per avere il dato si debba fare la prova a step con prelievi multipli per il lattato ecc. ecc. :culone: : voglia di farla zero.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora

Torna a “Allenamento e Tecnica”