Da quasi 3 mesi, invece, vado a giorni alterni, per cui una settimana 4 e l'altra 3 allenamenti.
Sono passato dai 7' al km a 6' al km, e premesso che non ho un percorso pianeggiante (tranne quando, raramente, il fine settimana raggiungo, con la macchina

Ultimamente, ogni tanto, faccio un collinare con pendenze più marcate, anche se provo fastidio a fare le discese più ripide (tendo a frenare e questo mi provoca dolori alle ginocchia

I miei allenamenti vanno dai 45' ai 60' in settimana ai 75' / 90' del fine settimana.
Ogni tanto faccio degli scatti in salita o delle ripetute su diverse distanze, ma senza una logica precisa, a sensazione, tipo oggi 2 km di riscaldamento e 10 x 500m con 1' di pausa.
Vorrei fare un salto di qualità nella programmazione, per migliorare la mia tenuta e la mia velocità, premesso che non ho alcuna velleità agonistica (ci mancherebbe, sono una schiappa ed ho 43 anni

Il mio sogno (la vedo dura
](./images/smilies/eusa_wall.gif)

Più che un programma bello e pronto (se c'è tanto meglio

In pratica come, quando e perché inserire le ripetute, gli allunghi, il collinare, medi ecc. ecc.......

Chiedo quindi aiuto ai più esperti

Grazie