Programmazione

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

nico83040
Ultramaratoneta

Programmazione

Messaggio da nico83040 »

Corro con costanza da 10 mesi, prima 3 sedute a settimana, poi purtroppo da novembre a marzo, ho fatto solo 1 o 2 allenamenti settimanali ed in più ho avuto 2 infortuni che mi hanno fermato per circa 1 mese.
Da quasi 3 mesi, invece, vado a giorni alterni, per cui una settimana 4 e l'altra 3 allenamenti.
Sono passato dai 7' al km a 6' al km, e premesso che non ho un percorso pianeggiante (tranne quando, raramente, il fine settimana raggiungo, con la macchina :smoked: , una zona piana), ma di solito ne faccio uno con lievi sali e scendi.
Ultimamente, ogni tanto, faccio un collinare con pendenze più marcate, anche se provo fastidio a fare le discese più ripide (tendo a frenare e questo mi provoca dolori alle ginocchia [-X ).
I miei allenamenti vanno dai 45' ai 60' in settimana ai 75' / 90' del fine settimana.
Ogni tanto faccio degli scatti in salita o delle ripetute su diverse distanze, ma senza una logica precisa, a sensazione, tipo oggi 2 km di riscaldamento e 10 x 500m con 1' di pausa.
Vorrei fare un salto di qualità nella programmazione, per migliorare la mia tenuta e la mia velocità, premesso che non ho alcuna velleità agonistica (ci mancherebbe, sono una schiappa ed ho 43 anni :cry: ), anche se qualche garetta estiva penso che la farò, per divertimento :D .
Il mio sogno (la vedo dura ](*,) ), più che obiettivo sarebbe riuscire a correre tranquillamente sui 5' al km (ovviamente minimo i 10000 :rambo: ), per me sarebbe un grande traguardo, al momento impensabile [-o< .
Più che un programma bello e pronto (se c'è tanto meglio :wink: ), capisco che non è semplice personalizzarlo non conoscendo il soggetto, vorrei capire come strutturarlo, con quali logiche, al fine di massimizzare gli sforzi.
In pratica come, quando e perché inserire le ripetute, gli allunghi, il collinare, medi ecc. ecc....... :nonzo: forse voglio troppo.
Chiedo quindi aiuto ai più esperti :hail: .

Grazie
gio63
Guru

Re: Programmazione

Messaggio da gio63 »

nico83040 ha scritto: Vorrei fare un salto di qualità nella programmazione, per migliorare la mia tenuta e la mia velocità, premesso che non ho alcuna velleità agonistica (ci mancherebbe, sono una schiappa ed ho 43 anni :cry: ), anche se qualche garetta estiva penso che la farò, per divertimento :D .
Il mio sogno (la vedo dura ](*,) ), più che obiettivo sarebbe riuscire a correre tranquillamente sui 5' al km (ovviamente minimo i 10000 :rambo: ), per me sarebbe un grande traguardo, al momento impensabile [-o< .
sai nico, mi sembra nella tua autodescrizione di riconoscermi più o meno tre anni fa quando cominciai a corricchiare così, tanto per fare qualcosa....anch'io vedevo come una chimera il poter arrivare a tenere i 5' a km per ben 10 km, ora alle porte dei 46 anni l'obiettivo è diventato tenere tale ritmo per 42 km...è perfettamente normale quando si parte, specie alla nostra età, metterci un pò di tempo a trovare la forma e altrettanto normale poi vedere le proprie prestazioni...."stagnare": ma vedrai che, con le giuste indicazioni (e quì nel forum potrai averne) con la costanza e la passione riuscirai, ne sono convinto, a strabiliare prima di tutto te stesso per i risultati che arriveranno :thumleft:
Lascio la parola a chi potrà darti i giusti consigli ( :doc: ) accompagnati come è nostra tradizione da una immancabile e sana dose di :frusta :frusta :mrgreen:
Ciao Paolo, sarai sempre con noi...
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Se riesco ti posto un bel link....mo ci provo,
http://www.inforun.it/tabelle%20allenam ... 10_km.html
Prova a guardare qui,ho trovato diversi spunti interessanti.....
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
nathan21
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da nathan21 »

Mi riconosco e quoto pienamente Gio63; molti in questo sito hanno cominciato a correre vicino o dopo le 40 primavere (come è successo a me) senza avere nessuna esperienza specifica in questo sport … la fatica che stai facendo ora l'abbiamo provata tutti…… arrivare a correre 40' di seguito (per fare 6-6,5 km) è stato il mio primo, faticosissimo, everest :wacko: :wacko: (e me lo ricordo ancora bene adesso dopo + di 2 anni).
Per capire/informarmi ho letto, letto, letto quintalate (vabbè un po' esagerato) di articoli su internet (questo sito è utilissimo) o riviste del settore e poi come credo facciano un pò tutti ho provato (non sempre con successo :cry: !) sulla pellaccia. Vedrai che i miglioramenti sono dietro l'angolo …. E la soddisfazione sarà tantissima :D …. Buona corsa
nathan21
POD4PASSION
Guru

Messaggio da POD4PASSION »

confermo!!!
Informarsi e informarsi a 360°.
Questo ti permettera di avere una buona infarinazione su tutti gli aspetti positivi della vita,dalla salute allo stare con gli altri.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
max cave
Guru

Messaggio da max cave »

concordo con quanto suggerito dagli altri...adesso tu mettici la costanza; vedrai che i risultati verranno da soli :thumleft:
PB:
ante infor./post

10.000 = 36'43" / 37'26"
21.097 = 1:31'18" / 1:23'33"
42.195 = 3:15'59" / 2:56'49"
50.000 = 4:40'41"

soffice come un fiocco di neve il tuo ricordo mi avvolge... ciao amico per sempre
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

noi over 40 penso che abbiamo fatto tutti la stessa trafila, anche io ho letto tanto su internet e so che migliorerò (fino a 3 mesi fa i 6' a km mi sembravano già un buon traguardo), spero ancora tanto, la mia domanda era solo se esiste una logica del come, quando e perchè variare l'allenamento.
Ho letto anche le info sul sito consigliatomi da jean, molto interessante, diciamo che una mia idea ce l'ho ed ho capito anche che, come per ogni attività, ognuno reagisce in modo diverso, per cui bisognerà sperimentare sul "campo" ed è quello che farò :smoked:
POD4PASSION
Guru

Messaggio da POD4PASSION »

Si esiste una logica del come del quando e del perchè,ho provato appunto un po di tempo fa a postare una linea guida su questo proposito,ma non è stata molto ben voluta,provo a riesumarla in modo da darti atri piccoli spunti.
ti consiglio vivamente di comprere CORRERE RUNNER E TRIATHLETE.
Sono rviste mensili che ti danno spesso ottimi consigli e dritte sugli allenamenti.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
GabydiCorsa
Top Runner

Messaggio da GabydiCorsa »

nico83040 ha scritto: In pratica come, quando e perché inserire le ripetute, gli allunghi, il collinare, medi ecc. ecc....... :nonzo: forse voglio troppo.
Grazie
Ottimi a mio parere :

Correre secondo Orlando Pizzolato ed. CORRERE
Il manuale completo della corsa di Albanesi

Ci trovi tutta la teoria dell'allenamento , la spiegazione dei vari allenamenti , le tabelle ecc. ecc.

Un po' fuori dall'ordinario ma a me e' piaciuto: Mente e maratona di Trabucchi-Speciani
poi dovrebbe averne scritto uno anche Massini ma non ho ancora avuto il piacere.
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
nathan21
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da nathan21 »

GabydiCorsa ha scritto:
nico83040 ha scritto: In pratica come, quando e perché inserire le ripetute, gli allunghi, il collinare, medi ecc. ecc....... :nonzo: forse voglio troppo.
Grazie
Ottimi a mio parere :

Correre secondo Orlando Pizzolato ed. CORRERE
Il manuale completo della corsa di Albanesi

Ci trovi tutta la teoria dell'allenamento , la spiegazione dei vari allenamenti , le tabelle ecc. ecc.

Un po' fuori dall'ordinario ma a me e' piaciuto: Mente e maratona di Trabucchi-Speciani
poi dovrebbe averne scritto uno anche Massini ma non ho ancora avuto il piacere.
Il manuale completo della corsa di Albanesi mi è piaciuto molto. Non sempre condivido le sue idee/teorie (un pò estremista a volte) ma l'ho trovato utile e chiaro (anche per un pricipianate). Sul suo sito vi sono alcune parti che si ritrovano nel libro.

Ho letto qualcosa di Baldini (non l'ultimo): trovato troppo elementare.

Fuori dagli schemi e non tecnico, l'ultimo di Trabucchi (resisto dunque sono, vado a memoria): una buonissima lettura ..
nathan21

Torna a “Allenamento e Tecnica”