presentazione e primi consigli

Dalla pista alla strada

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

giux984
Novellino

presentazione e primi consigli

Messaggio da giux984 »

ciao a tutti, mi chiamo giuseppe ed ho 28 anni. sono nuovo di questo splendido forum e prima di riempirvi subito di domande mi presento!! fino ad aprile ero l'uomo più sedentario del mondo, mai fatto sport in vita mia... sono alto 178 e subito dopo pasqua ho cambiato vita... la bilancia mi ha spaventato.. un 92kg che non lasciava scampo... aggiunto ad una (ovvia) ipercolesterolemia e allo stato di fumatore (non forte per fortuna, 5-6 al giorno) dovevo iniziare a darmi una regolata... ho iniziato quindi la famigerata dieta dukan e i risultati sono stati incredibili!! 10kg persi in poco più di un mese, non credevo ai miei occhi!!! ad inizio giugno dopo aver ripreso a mangiare qualcosa in più (e raggiunto comunque gli 80kg) decido così per curiosità a correre. compro un paio di scarpe da running alla decatlon (di pessima qualità ahimè) e faccio la mia prima uscita, 2km e mezzo in 20 minuti abbondanti... a seguire 2 giorni di grosse difficoltà anche solo a camminare!!!!! prendo coraggio però, mi è piaciuto correre ed inizio 2 volte a settimana, poi 3... distanze brevi, non forzo mai... corro a sensazione sempre fino a quando ne ho.. e finisce giugno con 30km corsi. mi sembra cambiata la vita, non faccio più fatica a far le scale, non ho più il fiatone dopo 3 metri di corsa, mangio normalmente e non riprendo un etto... insomma, sto bene!!! a luglio continuo in crescendo, 70km corsi nel mese e tempi che scendono, come il peso arrivato a 78kg. corro i 5km intorno alla mezz'ora. non mi azzardo ancora sui 10 ma ben presto li proverò. infatti ad agosto corro 100km, arrivo a 77kg, supero il moribondo ad inizio mese ed arrivo al 20 del mese ai miei personal best: 5km in 25min e 10km in 55. sono felicissimo!!! ma arriva un grosso problema.. le scarpe... i piedi mi fanno male, si sono riempiti di piccole ferite, a volte di ritorno dall'uscita sanguinano in alcuni punti... a fine agosto non miglioro più, anzi... non riesco a correre più di 5km e li corro in 2-3min sopra il mio best. ebbene si, è giunta l'ora di prendere un paio di scarpe vero!!! :D :D compre delle mizuno e mi si apre una nuova vita!!!!! inizio a correre con qualche ripetuta, smetto di fumare e i piedi guariscono in 10 giorni. riprendo a migliorare... e di molto!!!!! nel mese di settembre ho corso 130km ed attualmente i miei best sono:
5km in 22 e 18
10km in 47 e 35
massima distanza percorsa 13,5km
best in 1 ora 11,8 km
sono estremamente sorpreso di come sia migliorato. ad ogni uscita limo 20-30 secondi sui 10000!!! ieri col mio record sui 10 sono stato sempre tra i 4.40 e i 4.50 al km ed ho finito stanco ma non morto e sopratutto senza fiatone!! attualmente le mie uscite sono: martedì 8-10km con 2 iniziali e finali di riscaldamento/defaticamento e quelli centrali con 1 min di corsa normale e 1 e mezzo di corsa veloce alternati. venerdì 10km con tentativo sui 5 a tutta e successivi 5 a ritmo lento. domenica 12-14km con tentativo sui 10. peso attuale stabile sui 77, mai più ripreso a fumare. cosa ne pensate della mia situazione? cosa dovrei fare adesso per affrontare l'inverno? purtroppo mi fa molta paura, di solito corro sempre alla sera (dopo le 19 per motivi di lavoro) tranne la domenica che corro al mattino. gli altri giorni della settimana non posso correre causa ritorno dal lavoro dopo le 21... adesso col buio come farò? ha senso andare in palestra sul tappeto e tenere come unica uscita esterna quella della domenica?
scusate il poema!!!!
grazie mille a chiunque avrà voglia di leggermi!!
giuseppe
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: presentazione e primi consigli

Messaggio da Doriano »

ciao, benvenuto!
c'è anche una sezione apposita per presentarti se vuoi.
complimenti per i tuoi risultati, per i kili persi e per il fumo messo nel cassetto: tutta salute!

Quanto ai tuoi allenamenti, trovo che vi sia poca corsa lenta, che è importante in tutti gli allenamenti; forse la domenica potresti allungare un po' di più senza forzare i 10k.

Tutto però dipende dai tuoi obiettivi: quali sono? devi fare gare brevi, come direbbe il fatto che hai postato in questa sezione?

Per quanto riguarda l'inverno, capisco i problemi, ma è la stagione migliore per correre! Cerca di organizzarti se puoi, perchè se hai fatto quei risultati col caldo, col fresco dovresti fare anche di più!

Buone corse!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
simpep
Guru

Messaggio da simpep »

Ciao Giuseppe.
Hai fatto un percorso interessante.
Complimenti e benvenuto. :beer:
simone . . . . . corro perché così le mie collinette di emozioni diventano montagne.

My best (si fa per dire) / 10 km 56:03 Ott.2012 / 21 km 2:12:00 Apr.2012 / anno della cicogna 1950
Lella
Guru

Messaggio da Lella »

Bravissimo!!!! :)
10 km 43.30 - 21 km 1.38.45 - 42 km 3.44.45

Torna a “Distanze Brevi - Allenamento”