Le gambe vanno da sole ?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

spark
Novellino

Le gambe vanno da sole ?

Messaggio da spark »

Dopo 2 mesi di corsa non pensavo sarei arrivato allo stato che ora vi descrivo

Premetto che non è stata una "progressione".
Dopo quasi due mesi ho iniziato a notare una sensazione a cui non riesco a dare un nome, percio vi chiedo se "ha un nome".
Ho la sensazione che, a una certa velocità, non quella lenta ma nemmeno veloce, diciamo una velocità da 75/80% del massimo battito, le gambe vanno da sole, come se fossi sulla bicicletta (lo so è stupido ma è esattamente quelle che penso, in attesa di una definizione piu precisa) , non c'è sforzo, non c'è più quel sentire stanchezza, dolore, acido lattico, stanchezza dopo pochi minuti, etc etc, che c'erano fino ad un mese fa.
Riesco addirittura a concentrami "sul paesaggio" attorno a me, e intanto le gambe vanno a quella velocità come se girassi i pedali della bici.
Finchè non aumento la velocità, non sento sforzo, e riesco a fare parecchi kilometri.
Tutt ad un tratto le distanze sono diventate piccole.
Forse è solo una sega mentale che mi sto facendo, ma mi sono sforzato a descrivervi quello che mi sta succendendo.
E' davvero bello.
Ora davvero mi inizio a divertire.
Ma, ed ecco la domandona, qual è la spiegazione tecnica di tutto cio e che "nome" ha tutto questo?
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Le gambe vanno da sole ?

Messaggio da Doriano »

sì, bello vero?
è il tuo cuore che inizia ad allenarsi e fare il suo mestiere e non senti più il fiatone; poi i tuoi muscoletti hanno inziato a reggere bene le tue corse; così ti sembra di poter correre per ore a quel ritmo blando (anche se non è così ovviamente).

lasciando stare le qestioni fisiologiche, il fatto vero è che stai bene e vorresti correre ogni momento, e questo è quello che conta!

:thumleft:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
spark
Novellino

Messaggio da spark »

nemmeno un mese fa mi (e VI) chiedevo se avrei mai superato i 10 MINUTI di corsa continua . . .
(mi sono appena andato a vedere il vecchio messaggio)

P.S. - 7 anni di palestra (body building), 5 anni di nuoto e 5 anni di calcio mai mi hanno dato soddisfazioni come 2 MESI di corsa
rikchecorre

Messaggio da rikchecorre »

spark ha scritto:Ma, ed ecco la domandona, qual è la spiegazione tecnica di tutto cio e che "nome" ha tutto questo?
Beh, considerando che qualche giorno fa hai aperto un 3D in cui accusavi "cosce che si addormentano", la spiegazione mi sembra evidente... in realtà stavi dormendo... trattasi di raro caso di "sonnambulismo del quadricipite femorale" :doc:
FrancescaSavonese

Messaggio da FrancescaSavonese »

vanno da sole? mai provata questa sensazione. Non si addice ad una tapasciona. :(
kimmino
Ultramaratoneta

Messaggio da kimmino »

ci nasci con la corsa,il resto?sono solo sport..................
ho visto gente sedersi e non rialzarsi piu'.........(cit. oscura canaglia)
Tordg Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da Tordg »

[quote="Doriano"]sì, bello vero?
è il tuo cuore che inizia ad allenarsi e fare il suo mestiere e non senti più il fiatone; poi i tuoi muscoletti hanno inziato a reggere bene le tue corse; così ti sembra di poter correre per ore a quel ritmo blando (anche se non è così ovviamente).

Capitato anche a me alle ultime corse.
Proprio come descrivi.
Bello!
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

rikchecorre ha scritto:
spark ha scritto:Ma, ed ecco la domandona, qual è la spiegazione tecnica di tutto cio e che "nome" ha tutto questo?
Beh, considerando che qualche giorno fa hai aperto un 3D in cui accusavi "cosce che si addormentano", la spiegazione mi sembra evidente... in realtà stavi dormendo... trattasi di raro caso di "sonnambulismo del quadricipite femorale" :doc:
:sbonk:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Maximax
Maratoneta

Messaggio da Maximax »

spark ha scritto:Dopo 2 mesi di corsa non pensavo sarei arrivato allo stato che ora vi descrivo

Premetto che non è stata una "progressione".
Dopo quasi due mesi ho iniziato a notare una sensazione a cui non riesco a dare un nome, percio vi chiedo se "ha un nome".
A me è successo la prima volta che ho superato l'ora. A un certo punto non sentivo più la fatica e ho tirato per altri 10 minuti come se niente fosse. =D>
Io la chiamo la "zona magica" :thumleft:
Chi l'ha detto che le cose fatte "coi piedi" sono fatte male?
oedem
Guru

Messaggio da oedem »

sensazione avuta oggi: ho corso così in scioltezza che mi meravigliavo di come non avvertissi stanchezza.

volevo fare un'oretta lenta e invece ho fatto 12km in 1:16
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”