Affaticamento dopo allenamenti a ritmo alto

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

La forza di crederci
Aspirante Ultramaratoneta

Affaticamento dopo allenamenti a ritmo alto

Messaggio da La forza di crederci »

Può sembrare banale la domanda, ma vorrei chiedervi se vi capita la stessa cosa:
da un pò di tempo, dopo allenamenti molto "tirati" (ripetute, corti veloci o medi progressivi) o gare con forte accelerazione finale, mentre ancora corro e nei secondi immediatamente seguenti la fine dello sforzo non ho alcun problema, ma dopo pochi secondi avverto, pur senza "fiatone", una sensazione di "nodo" alla parte alta del petto e come se "non mi bastasse" ciò che respiro. Questa sensazione scompare completamente nel giro di 1-2 minuti, talvolta di meno... Preciso che non ho capogiro e riesco comunque a camminare e a parlare senza problemi e che quanto sopra si verifica non sempre, alcune volte (se non la maggior parte) non ho alcun problema.
dontknow

Re: Affaticamento dopo allenamenti a ritmo alto

Messaggio da dontknow »

a me e' capitato quest'estate quando ho ripreso a fare sport dopo molto tempo e quindi non ero preso molto bene

sotto sforzo era tutto ok, ma appena finivo( qualche decina di secondi dopo per l'esattezza) mi sembrava tipo mi mancasse il fiato (ma come a te principalmente una sensazione, il respiro era regolare (per la condizione di sforzo appena sostenuto))

mai successo in gioventu' quando facevo allenamenti il triplo pesanti, boh
La forza di crederci

Re: Affaticamento dopo allenamenti a ritmo alto

Messaggio da La forza di crederci »

Tanto per dire: oggi per la prima volta in 30 che corro ho fatto 37 km... logicamente sono andato piano, e infatti non solo all'arrivo non avevo nessun problema, ma misurando i battiti erano 80 al minuto o giù di lì...

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”