Ciao ragazzi
sono nuovo alla corsa. Ho iniziato praticamente prima dell'estate di quest'anno inizialmente solo per provare a perdere peso e darmi un po' di forma. Sono alto 1.70 e pesavo 72kg...diciamo che inizialmente volevo scendere un po' e basta.
Mi sono messo d'impegno davvero infatti ad Agosto senza particolari diete ma solo correndo quasi tutti i giorni sono arrivato a 65/66kg!!!!!
Poi però non sono riuscito più a fermarmi...è diventata una specie di droga. Quando ho iniziato 3/4 km di fila non li ho mai completati...da tre settimane faccio sempre una volta a settimana un lungo di 10km e non arrivo stanco alla fine!
Vorrei preparare la mia prima 5km ma, per quanto non abbia problemi con la resistenza, dovrei lavorare un po' sulla velocità e sullo studio del passo al km!
Qulcuno mi sa aiutare? Come posso aumentare la mia velocità??!! Il mio miglior tempo è ancora troppo basso!!! 25 minuti!!!!!!
Preparare un 5km
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
AntoRun
- Novellino
Preparare un 5km
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Marchello Antonio
10km -> 52' 30''
Marchello Antonio
10km -> 52' 30''
-
francescod26
- Mezzofondista
Re: Preparare un 5km
Ciao Anto,
considerando che non corri da tantissimo i 5 al km non sono proprio male, anzi...
Ti giro una tabella di preparazione sui 5.000 di 5 settimane http://www.mariomoretti.it/podismo/pre5 ... #varianteA.
Da utilizzare con cautela se non hai mai fatto lavori sulle ripetute!
Sullo stesso sito trovi anche le indicazioni per le andature (altrimenti le trovi qui sul forum).
Cmq vedrai che il tuo tempo in gara sarà sicuramente migliore rispetto a quello in allenamento (ma non partire troppo forte...).
Saluti
considerando che non corri da tantissimo i 5 al km non sono proprio male, anzi...
Ti giro una tabella di preparazione sui 5.000 di 5 settimane http://www.mariomoretti.it/podismo/pre5 ... #varianteA.
Da utilizzare con cautela se non hai mai fatto lavori sulle ripetute!
Sullo stesso sito trovi anche le indicazioni per le andature (altrimenti le trovi qui sul forum).
Cmq vedrai che il tuo tempo in gara sarà sicuramente migliore rispetto a quello in allenamento (ma non partire troppo forte...).
Saluti
Ripetuta Juvant
5k: 18'10'" (Giro del Varesotto - Maggio 2016)
10k: 38'15" (10.000 di Trecate - Marzo 2016)
21K: 1h24'17" (Mezza di Gallarate - Ottobre 2016)
42k: 3h13'20" (Firenze - Novembre 2016
5k: 18'10'" (Giro del Varesotto - Maggio 2016)
10k: 38'15" (10.000 di Trecate - Marzo 2016)
21K: 1h24'17" (Mezza di Gallarate - Ottobre 2016)
42k: 3h13'20" (Firenze - Novembre 2016