HELP URGENTISSIMO !!!

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

castoro

HELP URGENTISSIMO !!!

Messaggio da castoro »

Messaggio rivolto ad esperti informatici, amministratori di rete ecc. :

Un paio di mesi fa ho installato ad un mio cliente un box di rete (dentro ho inserito un HD 500GB WD Sata II) che utilizza il sistema NAS SAMBA. Ho creato una cartella chiamata scansioni (il cliente è un'agenzia di assicurazioni e deve avere un archivio delle polizze sinistri), dove all'interno il cliente stesso ha creato 2 cartelle, una scansioni dove finiscono tutte le scansioni, ed una sinistri dove archiviano le scansioni con codice pratica e nome cliente.
Fino a ieri tutto bene, da oggi la cartella sinistri che è una sottocartella della prima scansioni che è praticamente la cartella condivisa non è più accessibile e per di più le proprietà mi danno 0 byte e sola lettura.
Cosa diavolo è potuto succedere? Rischio una denuncia o dover reinserire a mano qualcosa come 250 pratiche di sinistri.
Chi può aiutarmi?
La cosa pazzesca è che le altre cartelle vengono viste e modificate senza alcun problema e dal Samba non posso fare nulla dato che è una sottocartella di una cartella traquillamente accessibile.

HELP HELP HELP
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Re: HELP URGENTISSIMO !!!

Messaggio da ingpeo »

Non sono esperto di NAS, comunque butto giù un po' di domande...

Che ti sia partita la MFT (master file table)?
Tentare di attaccare il disco direttamente ad un pc per vedere cosa si riesce a recuperare?

Puoi provare a vedere anche nel forum di Hardware Upgrade, sezione Periferiche di memorizzazione. :wink:

P.S. Maaaaaa..... e il backup? :stordita:
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
castoro

Messaggio da castoro »

ingpeo ha scritto:Non sono esperto di NAS, comunque butto giù un po' di domande...

Che ti sia partita la MFT (master file table)?
Tentare di attaccare il disco direttamente ad un pc per vedere cosa si riesce a recuperare?

Puoi provare a vedere anche nel forum di Hardware Upgrade, sezione Periferiche di memorizzazione. :wink:

P.S. Maaaaaa..... e il backup? :stordita:
Oggi infatti devo andare dal cliente per vedere di fare qualcosa (come collegare il disco direttamente ad un pc). Il problema è che SAMBA gira sotto linux e il cliente ha windows, l'unica speranza è il file scavenger che mi è stato utile più volte per recuperare dati anche da partizioni sconosciute. La cosa più pazzesca? Nel disco di backup, la stessa cartella è vuota !!!!!!!!!
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Se non hai un pc con linux installato puoi sempre usare un cd LIVE (es ubuntu), mi ha salvato un bel po' di volte :culo:
Strano che anche il backup sia vuoto, forse è stato eseguito quando l'errore era già presente.

In bocca al lupo!
La risposta è 42
castoro

Messaggio da castoro »

che cuxx!
Ho collegato il disco in usb (il box ha sia usb che lan) e grazie alla fat32 ho visto tutti i dati.
A questo punto ho fatto un bel backup, messo il disco in usb sul server (e collegato anche ad un ups) e preferisco gestirlo così (oltretutto l'ho formattato in ntfs)

:thumleft:
POD4PASSION
Guru

Messaggio da POD4PASSION »

meno male :caldo:
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Buon per te! :thumleft:
La risposta è 42
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Che cu... ehm fortuna!!!
Bravo Castoro!!!
If you touch me
You'll understand what happiness is
annarella65

Messaggio da annarella65 »

castoro ha scritto:che cuxx!
Ho collegato il disco in usb (il box ha sia usb che lan) e grazie alla fat32 ho visto tutti i dati.
A questo punto ho fatto un bel backup, messo il disco in usb sul server (e collegato anche ad un ups) e preferisco gestirlo così (oltretutto l'ho formattato in ntfs)

Guarda...era una cosa che ti volevo suggerire io :^o :mrgreen:
Krily
Moderatore

Messaggio da Krily »

annarella65 ha scritto:
castoro ha scritto:che cuxx!

Guarda...era una cosa che ti volevo suggerire io :^o :mrgreen:
Aggiungo per Annarella (che si era scordata :wink: ), avendo il box la lan perchè lo colleghi USB? Mi perdi in velocità così!
Ultima gara:11/04/10-Vivicittà Latina (12k):50'14''
Prossima gara:25/04/10-Mezza di Rieti (21k)

PB 10k:40'07''(08/11/09)
PB Mezza:1.31'33''(Cisterna 15/11/09)
Km 2008:1511
Km 2009:2622
Km 2010:618

Torna a “Bar del Forum”