Maratona in 6 mesi?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

spike2001
Novellino

Maratona in 6 mesi?

Messaggio da spike2001 »

Ciao a tutti!

Volevo chiedervi un consiglio, premesso che:

1. Corro da circa 7 mesi, 4 volte la settimana in modo costante
2. Tre settimane fa ho corso la mia prima mezza in 1h 42'
3. Domenica ho corso la Deejay 10 in 45’

... insomma, sono ancora un runner principiante ma almeno convinto :salut: ...
Detto tutto questo, secondo voi posso iniziare a pensare alla mia prima maratona? Ad esempio quella di Milano in Aprile...
Pensavo di fare ancora qualche mezza nei prossimo due mesi, poi iniziare un programma di preparazione su 16 settimane.
L'unico vero dubbio che ho è quanto riuscirò ad allenarmi in inverno: mi manca l'esperienza in tal senso...

Cosa ne dite?
Nico82
Guru

Re: Maratona in 6 mesi?

Messaggio da Nico82 »

spike2001 ha scritto:Ciao a tutti!

Detto tutto questo, secondo voi posso iniziare a pensare alla mia prima maratona? Ad esempio quella di Milano in Aprile...
Pensavo di fare ancora qualche mezza nei prossimo due mesi, poi iniziare un programma di preparazione su 16 settimane.
L'unico vero dubbio che ho è quanto riuscirò ad allenarmi in inverno: mi manca l'esperienza in tal senso...

Cosa ne dite?
Secondo me hai già delle buone basi per poter pensare a correre una maratona! Ti direi di stabilizzarti un pò sulla distanza della mezza (come hai già in programma) e poi di passare alla fase specifica! Importantissimo allungare gradualmente le distanze, mentre le differenze fra una 10 km e una mezza maratona sono molto basse, quelle fra una mezza e una maratona sono abissali! Entrano in gioco meccanismi completamente diversi, che solo un adeguato allenamento può aiutarti a gestire. L'allenamento in inverno per come la vedo io è quasi più facile che in estate: a meno che tu non viva a Livigno ci si può allenare a qualunque ora, tanto la temperatura è sempre sopportabile, e se fa troppo freddo correndo ci si scalda (parlo per esperienza...), mentre d'estate è quasi impossibile non scoppiare dal caldo! In bocca al lupo!
PB:
10 km: 39:01 (In Gir A La Cava 24/11/13)
21.097 km: 01:28:39 (Via Francigena HM 20/05/12)
30 km: 02:17:50 (Cortina-Dobbiaco 02/06/13)
42.195 km: 3:18:16 (Maratona di Padova 27/04/14)

"The world is a stage where we all can play!"
La forza di crederci
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da La forza di crederci »

Nico82 ha scritto:

Cosa ne dite?
Secondo me hai già delle buone basi per poter pensare a correre una maratona! Ti direi di stabilizzarti un pò sulla distanza della mezza (come hai già in programma) e poi di passare alla fase specifica! Importantissimo allungare gradualmente le distanze, mentre le differenze fra una 10 km e una mezza maratona sono molto basse, quelle fra una mezza e una maratona sono abissali! Entrano in gioco meccanismi completamente diversi, che solo un adeguato allenamento può aiutarti a gestire. L'allenamento in inverno per come la vedo io è quasi più facile che in estate: a meno che tu non viva a Livigno ci si può allenare a qualunque ora, tanto la temperatura è sempre sopportabile, e se fa troppo freddo correndo ci si scalda (parlo per esperienza...), mentre d'estate è quasi impossibile non scoppiare dal caldo! In bocca al lupo!

Quoto anche le virgole.
Io ho iniziato a pensare a Venezia a Luglio cominciando ad allungare dalla distanza della mezza ai 25 km e ho faticato come una bestia. Adesso che sono al massimo dei carichi (80 km la settimana scorsa ed in previsione anche in questa) paradossalmente fatico di medico perché la temperatura è sopportabile. Quest'inverno nelle 2 settimane di gelo polare avevo fatto 8 uscite bardandomi come un esquimese e sono stato da Dio, per cui buona preparazione invernale, starai benissimo!

P.S. in ogni caso, proprio perché si parla di temperature, quando sarai nella fase "clou" della preparazione (Marzo) ti consiglio qualche lungo nelle ore centrali della giornata proprio per prepararti all'evenienza che ad Aprile, quando farai la gara, non sia più tanto fresco....
maverick
Maratoneta

Messaggio da maverick »

Quindi mi pare di capire che per chi ha una discreta preparazione per aver sostenuto una 21km per preparare bene una maratona ci vogliono circa 16 settimane di lavoro, giusto? Quando dico "bene" non intendo fare un ottimo tempo, ma arrivare al traguardo verticale!
NEVER GIVE UP!
ludovico_van
Top Runner

Messaggio da ludovico_van »

Ciao Spike, x me stai facendo le cose per bene, coi tempi giusti.....adesso corri un altro paio di mezze e poi da gennaio parti con la preparazione per Milano.... :thumleft:
maverick ha scritto:Quindi mi pare di capire che per chi ha una discreta preparazione per aver sostenuto una 21km per preparare bene una maratona ci vogliono circa 16 settimane di lavoro, giusto? Quando dico "bene" non intendo fare un ottimo tempo, ma arrivare al traguardo verticale!
Hai c'entrato il punto: tutto dipende da quale sia il tuo obiettivo: se hai intenzione di correre una maratona per farlo al massimo delle tue possibilità, allora ti fai una programmazione di tipo piramidale, col periodo di costruzione, potenziamento, ecc......di 6 mesi. Se invece vuoi solo arrivare al traguardo ti basta una tabella di 16 settimane.
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
Windtale
Maratoneta

Messaggio da Windtale »

Cosa ne dite?
Direi che sei messo bene :D
Io ho iniziato a marzo, fatto la prima mezza a metà settembre con obiettivo Maratona di Treviso 2013.
Con i tempi che hai posso solo invidiarti. Per aprile sarai sicuramente pronto.

Ciao :D
Classe 1959, 1.80 x 70 Kg
PB 10.000: allenamento - 50:51
PB 21.097: Maratonina di Palmanova 2013 - 1:54:09
Maratona: 4:11:02 Berlino 2013
Next step: ...quando il menisco me lo permetterà. Sob!
Run for fun, but run
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da StePo8 »

Ciao, sei messo abbastanza bene.
Se continui con costanza anche in inverno non avrai problemi a fare quella di Milano in Aprile.

Se messo molto meglio di me di quando ho iniziato
Iniziai a correre a Gennaio da zero e percorrendo i primi km. ad Aprile mi presentai alla Maratona di Milano con alle spalle solo 400km percorsi...era il lontano 2011!
certo, fu durissima e con l'esperienza di oggi non lo consiglierei a nessuno, perchè vuol dire soffrire per 5 ore!
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher :star: :star: :star: :star: :star: :star:
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
spike2001
Novellino

Messaggio da spike2001 »

ludovico_van ha scritto:Ciao Spike, x me stai facendo le cose per bene, coi tempi giusti.....adesso corri un altro paio di mezze e poi da gennaio parti con la preparazione per Milano.... :thumleft:
maverick ha scritto:Quindi mi pare di capire che per chi ha una discreta preparazione per aver sostenuto una 21km per preparare bene una maratona ci vogliono circa 16 settimane di lavoro, giusto? Quando dico "bene" non intendo fare un ottimo tempo, ma arrivare al traguardo verticale!
Hai c'entrato il punto: tutto dipende da quale sia il tuo obiettivo: se hai intenzione di correre una maratona per farlo al massimo delle tue possibilità, allora ti fai una programmazione di tipo piramidale, col periodo di costruzione, potenziamento, ecc......di 6 mesi. Se invece vuoi solo arrivare al traguardo ti basta una tabella di 16 settimane.
Ragazzi, mi avete tolto gli ultimi dubbi... questa sera mi iscrivo! Speriamo che Dio me la mandi buona, che tengo famiglia (e pure il cane)!

Parlando di programma di allenamento, quale mi consigliate? Ho praticamente sei mesi di tempo davanti, potrei pensare anche a una programmazione piramidale ma dove la trovo? In alternativa posso crearmi un programma su my.asics... che ne dite? Per ora ho in programma due mezze (21/10 Lago Maggiore e 18/11 AlpinCup) per il resto sono libero di scegliere il programma migliore senza particolari vincoli... conviene iniziarlo ora o aspettare dopo la mezza di metà Novembre?
maverick
Maratoneta

Messaggio da maverick »

ludovico_van ha scritto:Ciao Spike, x me stai facendo le cose per bene, coi tempi giusti.....adesso corri un altro paio di mezze e poi da gennaio parti con la preparazione per Milano.... :thumleft:

La programmazione di tipo piramidale la sto facendo adesso per la mezza di febbraio, sarebbe solo un mettermi alla prova e poter provare le sensazioni di concludere una maratona, tutto qui.
Comunque se dite che 16 settimane possono bastare, dovrei farcela abbondantemente, avevo in mente di fare Berlino 2013. :nonzo:
NEVER GIVE UP!
spike2001
Novellino

Messaggio da spike2001 »

Mi sono iscritto :beer:

Torna a “Maratona - Allenamento”