Maratona in 26 giorni?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Leone
Novellino

Maratona in 26 giorni?

Messaggio da Leone »

Salve a tutti,

scrivo per bisogno urgente di un consiglio, vista la situazione peculiare in cui mi trovo. :afraid:
Premetto che ho alle spalle un periodo di circa un anno di maratone e mezze maratone, nelle quali mi sono non solo divertito ed innamorato di questo sport ma anche tolto delle soddisfazioni. A ottobre 2011 ho corso la mia prima maratona in 3e16, poi una serie di mezze intorno all'1e21-1e23, una maratona in Aprile appena sotto le 3ore e una serie gare minori. Purtroppo, subito dopo la Straverona (gara con numerose salite e discese) a fine giugno, mi sono trovato a dover sopportare una fastidiosa tallonite e ho deciso di smettere di correre per qualche mese. :pale:
Essendomi qualificato (coi tempi delle mezze) per la maratona di NY, e trovandomi casualmente a NYC proprio in questi giorni, mi sono iscritto e ho pensato che prima o poi sarei riuscito ad allenarmi un po' per rientrare in condizione in tempo per la gara. Avevo pero' sopravvalutato la mia capacita' di recupero, visto che ho potuto riiniziare a correre solo 3giorni fa -a 26 giorni di distanza dalla gara. La prima uscita ho avuto buone sensazioni, e ho corso circa 15 km in 80 minuti; la seconda (ieri) e' stato un po' piu' difficile, visto che le gambe ancora erano provate dal precedente allenamento, ma ho comunque completato piu' o meno lo stesso percorso nello stesso tempo. :asd2:
A questo punto, vorrei cercare di capire se e' possibile correre la maratona il 4 novembre, e in caso affermativo su che tempi (ovviamente, superiori a quelli delle precedenti maratone) mi conviene puntare. Come test, ho pensato di iscrivermi ad una mezza maratona questo weekend (14 ottobre), ma sono in forte dubbio sotto due profili: 1) cercare di correrla con1 ritmo competitivo o meno; e 2) correre anche qualche km in piu' per farne un lungo, o riservare il lungo a qualche giorno dopo (magari il 20 ottobre, che sarebbe esattamente 15 giorni prima della maratona). :nonzo:
Vi saro' davvero grato per ogni consiglio che mi potrete dare...sono qui in terra straniera senza running team o coach al seguito, e nutro grande rispetto per gli scambi di opinioni di questo forum! :hail:
Ultima modifica di Leone il 11 ott 2012, 21:39, modificato 1 volta in totale.
SerJo
Mezzofondista

Re: Maratona in 26 giorni?

Messaggio da SerJo »

Primo consiglio: passa dalla sezione benvenuti.
Secondo consiglio: difficile, se non impossibile preparare una maratona in 26 giorni ... generalmente occorrerebbero 3/4 mesi di allenamenti mirati.
Terzo consiglio: puoi senza dubbio fare la maratona Senza il cronometro, ovvero senza cercare di rientrare in qualsiasi tempo prefissato.
Quarto consiglio: goditi NY senza fare la maratona e preparane una come si deve.
(2010) Firenze - (2011) Treviso, Carpi, Firenze - (2012) Treviso, Verona, Firenze - (2013) Treviso, Padova, Carpi, Firenze - (2014) Treviso, Rimini, Venezia, Firenze
salamandra
Ultramaratoneta

Messaggio da salamandra »

ti fai due lunghi da quì alla gara e la finisci alla grande... :asd2:
ovviamente non pensare al tempo [-X
:beer:
Leone
Novellino

Messaggio da Leone »

SerJo ha scritto:Primo consiglio: passa dalla sezione benvenuti.
Grazie ~ ma come si chiama esattamente?Sotto quella parola non ho trovato niente..
SerJo ha scritto:Secondo consiglio: difficile, se non impossibile preparare una maratona in 26 giorni ... generalmente occorrerebbero 3/4 mesi di allenamenti mirati.
Si lo so... di solito lo faccio ma questa volta sono alle strette!
SerJo ha scritto:Terzo consiglio: puoi senza dubbio fare la maratona Senza il cronometro, ovvero senza cercare di rientrare in qualsiasi tempo prefissato.
Il problema e' proprio quello: su che tempo devo adagiarmi? Normalmente una maratona fatta senza spingere sarebbe sulle 3he20...questa mi conviene magari provare entro le 4ore?O 3 e45? :nonzo:
SerJo ha scritto:Quarto consiglio: goditi NY senza fare la maratona e preparane una come si deve.
Ahaha certo, ma una cosa non esclude l'altra! Ho 1anno intero da passare a NY, e penso infatti di preparare la maratona di Boston di Aprile...pero' essendo iscritto a quella di NYC, sarebbe proprio un peccato non farla! :cry:
castoro

Messaggio da castoro »

come ti hanno già consigliato, se ci tieni molto corri sia la mezza che la maratona senza obiettivi di tempo, nel senso che parti, cerchi di correre sciolto e quando sei a pochi km dal traguardo se senti che ne hai ancora allora spingi, altrimenti cerchi solo di arrivare in fondo
:wink:

Torna a “Maratona - Allenamento”