scrivo per bisogno urgente di un consiglio, vista la situazione peculiare in cui mi trovo.

Premetto che ho alle spalle un periodo di circa un anno di maratone e mezze maratone, nelle quali mi sono non solo divertito ed innamorato di questo sport ma anche tolto delle soddisfazioni. A ottobre 2011 ho corso la mia prima maratona in 3e16, poi una serie di mezze intorno all'1e21-1e23, una maratona in Aprile appena sotto le 3ore e una serie gare minori. Purtroppo, subito dopo la Straverona (gara con numerose salite e discese) a fine giugno, mi sono trovato a dover sopportare una fastidiosa tallonite e ho deciso di smettere di correre per qualche mese.

Essendomi qualificato (coi tempi delle mezze) per la maratona di NY, e trovandomi casualmente a NYC proprio in questi giorni, mi sono iscritto e ho pensato che prima o poi sarei riuscito ad allenarmi un po' per rientrare in condizione in tempo per la gara. Avevo pero' sopravvalutato la mia capacita' di recupero, visto che ho potuto riiniziare a correre solo 3giorni fa -a 26 giorni di distanza dalla gara. La prima uscita ho avuto buone sensazioni, e ho corso circa 15 km in 80 minuti; la seconda (ieri) e' stato un po' piu' difficile, visto che le gambe ancora erano provate dal precedente allenamento, ma ho comunque completato piu' o meno lo stesso percorso nello stesso tempo.

A questo punto, vorrei cercare di capire se e' possibile correre la maratona il 4 novembre, e in caso affermativo su che tempi (ovviamente, superiori a quelli delle precedenti maratone) mi conviene puntare. Come test, ho pensato di iscrivermi ad una mezza maratona questo weekend (14 ottobre), ma sono in forte dubbio sotto due profili: 1) cercare di correrla con1 ritmo competitivo o meno; e 2) correre anche qualche km in piu' per farne un lungo, o riservare il lungo a qualche giorno dopo (magari il 20 ottobre, che sarebbe esattamente 15 giorni prima della maratona).

Vi saro' davvero grato per ogni consiglio che mi potrete dare...sono qui in terra straniera senza running team o coach al seguito, e nutro grande rispetto per gli scambi di opinioni di questo forum!