Si comincia, ma con quali scarpe?

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

radero
Novellino

Si comincia, ma con quali scarpe?

Messaggio da radero »

Salve

Vado in bici da corsa, 8-9 mila km annui. Ora mi è venuto lo sfizio di correre un pò a piedi .

Sono alto 185 cm e peso 85-86 kg, non sò ancora se la mia falcata è neutra, pron. o sup., sono termini che sto appena imparando che esistono, diciamo che quando cammino tendo a buttare il piede dentro e le ginocchia tendono a toccarsi, inoltre ho il piede cavo,molto cavo, direi che sono con falcata prona?. Fatta questa premessa con un budget diciamo max 100 euro che scarpe mi consigliate e perchè? non per forza asics.

Vi ringrazio per i consigli.

PS

anche se sono allenato con la bici, stamattina prima uscita 1 ora, 9 km, mi fanno tanto male le gambe, con scarpette Puma running ( così ho letto vicino, le uso per passeggio)
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Re: Si comincia, ma con quali scarpe?

Messaggio da ingpeo »

Ciao!
Anche se sei allenato con la bici, il movimento della corsa è diverso, è normale avere male alle gambe all'inizio. :wink:
Forse partire subito con 1 ora filata può essere troppo, non tanto per il fiato (credo che facendo bici non ti manca) quanto per non incorrere in fastidiosi infortuni alle gambe.
Hai il piede cavo, quindi tenderei ad escludere la pronazione. Poi però bisogna vedere come li metti i piedi durante la corsa.
Tuttavia visto che sei a digiuno riguardo le scarpe io ti consiglio caldamente di andare in un negozio specializzato serio dove potranno verificare bene il tuo appoggio e farti provare vari modelli di scarpe. Prenditi tempo per provarle bene e sentire come ti stanno addosso.
Alla fine chiudi gli occhi e... fai scegliere ai tuoi piedi. :thumleft:
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
radero
Novellino

Messaggio da radero »

grazie per la risposta, ma un negozio serio dove lo trovo dalle mie parti? zona CE-NA, non è poi così semplice.

Dimenticavo di dire che io non devo fare gare, ma solo tenermi un pò in forma e scendere un poco di peso. Il mio motto in bici è "corro per mangiare" :D , vorrei rimanesse
lo stesso anche a piedi.
Cerco una buona scarpa per la comodità non per le prestazioni.
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Prova a vedere se c'è qualcosa qui: http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=11&t=2984
Per il discorso prestazioni: non preoccuparti che l'importanza della scarpa è proprio legata al fatto di non farsi del male, non nella prestazione. La scarpa giusta non ti fa andare più veloce ma ti fa correre bene. E vale sempre, gara o semplice giretto. :D Poi ovvio che se corri bene pian piano migliorerai ed andrai più veloce, ma è una conseguenza.
Poi ovviamente ci sono scarpe più o meno spinte ma a te servono quelle con una buona dose di protezione, come per la maggior parte delle persone che va a comprarle. :wink:
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
radero
Novellino

Messaggio da radero »

Visto che avevo ragione? Nemmeno c'è la Campania. Dai mi affido a voi.

Sono su alcuni negozi on line

NIKE - ZOOM VOMERO+ 6

Asics GT 2170

che ne pensi?
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

radero ha scritto:Visto che avevo ragione? Nemmeno c'è la Campania. Dai mi affido a voi.

Sono su alcuni negozi on line

NIKE - ZOOM VOMERO+ 6

Asics GT 2170

che ne pensi?
la Vomero te la sconsiglio, sei un po' troppo pesantuccio.
la GT 2170 è per (lievi) iper-pronatori.

fossi in te andrei una una asics nimbus 13 (o brooks glycerin 9), così risparmi un po' essendo i modelli prima di quello all'ultimo grido.

sempre che tu abbia appoggio neutro come sembri affermare.

buone corse!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
radero
Novellino

Messaggio da radero »

In verità ho affermato però senza tanta cognizione di essere di appoggio forse prono, vedrò ti trovare qualcosa on line dei modelli da te citati. Ma tra nimbus e cumulus che differenza c'è?
radero
Novellino

Messaggio da radero »

radero ha scritto:In verità ho affermato però senza tanta cognizione di essere di appoggio forse prono, vedrò ti trovare qualcosa on line dei modelli da te citati. Ma tra nimbus e cumulus che differenza c'è?
Ho trovato qui dei post in cui si parlava di questa differenza, per il mio peso e per il piede che butto dentro direi che Ninbus è il modello adatto.
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

radero ha scritto:
radero ha scritto:In verità ho affermato però senza tanta cognizione di essere di appoggio forse prono, vedrò ti trovare qualcosa on line dei modelli da te citati. Ma tra nimbus e cumulus che differenza c'è?
Ho trovato qui dei post in cui si parlava di questa differenza, per il mio peso e per il piede che butto dentro direi che Ninbus è il modello adatto.
esatto.
cumulus è una scarpa simile ma per corridori un po' più leggeri e veloci di te (e di me - calzo nimbus anch'io .. :mrgreen: ).
grande scarpa la nimbus, però vai sulla 13 perchè la 14 non pare così buona.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
radero
Novellino

Messaggio da radero »

Ok, trovato il tipo di scarpa la nimbus 13 o 14. Adesso dove la compro al prezzo pù basso?
Mi potete indicare qualche sito?

Torna a “Asics”