Acquisto nuove scarpe, restituzione, prova del secondo paio

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Marco1980
Aspirante Maratoneta

Acquisto nuove scarpe, restituzione, prova del secondo paio

Messaggio da Marco1980 »

Ciao a tutti, corro da giugno di quest'anno ho 32 anni e oggi peso 79 kg per 184 cm. Quando iniziai a correre, decisi di recarmi dal negozio qui vicino che vende solo materiale per runners (runnerspoint). Dopo un'analsi dell'impronta del piede e le varie prove sul treadmil ho scelto le Brooks Adrenaline 12. Ora vi chiederete, e perché scrivo sotto il canale Asics?

Due settimane fa sono tornato in negozio per provare e acquistare un secondo paio dato che l'autunno si fa sentire e le Brooks non si asciugano nemmeno più tra un'uscita e l'altra. Prima di una serie di infortuni ed influenze nell'ultimo mese, percorrevo circa 40km la settimana oscillando tra 4'45" e 6"00 al km.

Una premessa doverosa: le Brooks sono buone e mi ci trovo abbastanza bene ma avrei voluto un termine di paragone con una seconda scarpa. Essendo inizialmente stato definito iperpronatore (al temp pesavo 87 kg circa), ho chiesto di provare una scarpa stabilizzata Asics e mi sono state date le kayano 18 e le gt 2170. Tra le due, ho preferito le prime. Provate, e la gamba era dritta.

Sono uscito tra un malanno e l'altro è mi sono ritrovato con bolle e pieno di doloretti al tendine di Achille da un lato e alla pianta dall'altro. In più, dopo 5-6 km il piede soffriva letteralmente. ](*,) Con le kayano ho fatto una 30ina di km e proprio non andavano.

Ieri sono tornato in negozio per cambiare scarpe e sono stato servito da un commesso diverso il quale mi ha fatto notare come la scarpa stringeva troppo la pianta. Sicuramente me ne sarei dovuto accorgere subito ... Ma sono un principiante.
Tra una prova e un'altra, sono tornato a casa con le nimbus 14. Il commesso mi ha assicurato che il mio livello di pronazione è più da scarpa neutra e che questo era uno dei motivi per cui trovavo le kayano scomode (per quanto corra da 6 mesi con le adrenaline della Brooks). Per quanto le Brooks tengano la caviglia dritta, il commesso mi ha detto che non è sempre una buona idea prendere una scarpa stabilizzata e che lui mi consigliava senza dubbio una neutra.

Insomma, ieri sono atterrato sulle nimbus (per la cronaca, calzano bene e hanno la pianta più ampia delle kayano). Oggi ho influenza, forse una ricaduta perché non mi sono potuto fermare per lavoro e impegni la volta scorsa :cry: Come le metto, vi faccio sapere, se qualcuno è interessato.

Dopo lo sproloquio, la domanda: è possibile che l'appoggio del piede sia cambiato dopo i primi 6 mesi di allenamento e con una perdita di 6-7 kg di peso? In che modo varia l'appoggio di norma in tale caso?
lcmanto
Guru

Re: Acquisto nuove scarpe, restituzione, prova del secondo p

Messaggio da lcmanto »

mi hanno dichiarato in 2 negozi che ero pronatore...e ho usato una sequenza di 4-5 paia di kayano.
A fronte di una fascite plantare 2 ortopedici e 1 tecnico ortopedico con tanto di appoggio baropodometrico
mi hanno invece garantito che sono un neutro....e quindi via di nimbus.

COme avevi fatto la prima prova, quella con cui ti hanno definito pronatore?
Lcmanto denunciato dal tumore per maltrattamenti
http://www.orlandopizzolato.com/it/1188.htm
http://laprovinciapavese.gelocal.it/spo ... -1.7935363
pb 45:26 - 1:39:56 - 3:54:40
Marco1980
Aspirante Maratoneta

Re: Acquisto nuove scarpe, restituzione, prova del secondo p

Messaggio da Marco1980 »

Ciao e grazie per la risposta! La puma volta mi sono affidato al personale dello stesso negozio. Le kayano le sentivo "troppo" invasive durante la cosa su strada. Le Nimbus mi sembrano una versione morbida delle brooks adrenaline. Il commesso di ieri mi ha poi detto che le stabilizzate sono consigliate a chi si avvicina alla corsa e agli iperpronatori molto marcati.

Cercando un po' su internet, mi sembra di capire che la scelta dovrebbe ricadere prima sulle neutre in caso di dubbio.

Torna a “Asics”