Rimpiazzare le Pegasus

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

ettorenzo
Novellino

Rimpiazzare le Pegasus

Messaggio da ettorenzo »

Rimasto ignorato in altro forum (sub Nike) provo qui, convinto di non commettere sostanziale violazione del regolamento del forum.

Ciao a tutti.
Spiego subito il senso, personale, del titolo della discussione.
Ho 43 anni e corro con costanza ormai da 8 anni ... niente di trascendentale come tempi e distanze (una decina di km a giorni alterni, intorno ai 5 al km), corro per rilassarmi e star dietro ai miei 4 figli ...
Non sto a specificare se sono un pronatore, supinatore o un corridore neutro.
Vi prego di accettare per fede che l'unica scarpa con la quale non mi sono mai infortunato è la nike nei vari modelli air pegasus.
Perfetta per me è stata la + 27, di cui ho acquistato moltissime paia. Non si trovano più (ho tg 47).
Con la + 28, comunque va più o meno tutto ok. Ma amavo la +27.
Ho dovuto però prendere atto delle sostanziali modifiche apportate alla + 29, che temo possano rendere la scarpa non più "sicura" per la mia corsa.
Ho provato (peso 80 kg), dopo attenta lettura dei vari post, le asics Nimbus 13, e le nike Vomero 6 : subito dolori alle ginocchia.
Chiedo allora agli utenti più esperti, anche solo per aver provato più scarpe, se esistano scarpe dalle caratteristiche il più possibile vicine alla nike air pegasus + 27.
Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà rispondere.
Forrest75
Top Runner

Re: Rimpiazzare le Pegasus

Messaggio da Forrest75 »

hai violato il regolamento, chiamasi spam :wink:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
ettorenzo
Novellino

Messaggio da ettorenzo »

Sono convinto di no. La mai domanda è diretta, in realtà, a persone che non hanno come scarpa principale le nike. Inoltre ho agito dichiarando il mio intento e il mio operato, senza nascondere nulla. Mi rimetto in ogni caso alla valutazione dei moderatori, che potranno applicare, se riterranno la mia una violazione del regolamento, la sanzione prevista (edit).
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

ettorenzo ha scritto:Sono convinto di no. La mai domanda è diretta, in realtà, a persone che non hanno come scarpa principale le nike. Inoltre ho agito dichiarando il mio intento e il mio operato, senza nascondere nulla. Mi rimetto in ogni caso alla valutazione dei moderatori, che potranno applicare, se riterranno la mia una violazione del regolamento, la sanzione prevista (edit).
ciao
per carità, ti sei posto con molta educazione però in genere nei forum si evita di postare la stessa domanda in più discussioni (spamming)
non ci sono sanzioni, questa è una grande famiglia...al massimo ti cancellano il 3d :wink:

per rispondere alla tua domanda...a me sembra che l'abbia fatto già da solo...
dici di trovarti bene solo con pegasus, tanto vale andare sulla 29
io l'ho provata in negozio e mi sembra nettamente migliore della 29, più ammortizzata e protettiva e con tomaia più resistente
uno dei più grande esperti in casa nike del forum, tal "appuntalapis", la ritiene un'ottima scarpa...e lui ne prova tante, fidati

però...c'è sempre un però... :mrgreen:
vista la soggettività nella scelta e nella calzata della scarpa come può un'altra persona dirti con quale potresti trovarti meglio ?!?
potrebbe dirti che LUI si è trovato meglio ma sarebbe la stessa cosa per te ?!?
consigliarsi la scarpa è quanto di più sbagliato possiamo fare noi podisti...al massimo si può indicare la tipologia o la "fascia" di scarpa idonea al podista :wink:

questo è il mio pensiero :beer:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Run_Franz_Run
Ultramaratoneta

Messaggio da Run_Franz_Run »

Forrest75 ha scritto: ........però in genere nei forum si evita di postare la stessa domanda in più discussioni (spamming)
:asd2: :asd2:

Per quanto riguarda la scelta della scarpa, è verissimo quanto consiglia Forrest: è impossibile dare consigli vista la soggettività della calzata.
L'unico modo è andare in un negozio provare la calzata, sperare che ti facciano provare anche una corsetta (magari sul tapis) e sperare di aver scelto bene.
Io per esempio mi trovo molto bene con Nike, abbastanza bene con le uniche asics (Cumulus 13) ed ho avuto un'espereinza negativa con mizuno (Mustang5): da allora resto sempre in casa Nike.
E anche qui ho avuto sensazioni diverse dalla tue: mi sto trovando molto bene con le +28 e un poco meno con le +27

Vai in un negozio e provale tutte!!!

NB prova anche saucony (es Ride o Triumph)
"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Perma":
Alberto Bianchi
Ultramaratoneta

Messaggio da Alberto Bianchi »

ettorenzo ha scritto: Mi rimetto in ogni caso alla valutazione dei moderatori, che potranno applicare, se riterranno la mia una violazione del regolamento, la sanzione prevista (edit).
:frusta :mrgreen:

Concordo ovviamente sul fatto che la scarpa è assolutamente personale, a livello generale comunque la nuova Pegasus, come caratteristiche (soprattutto ammortizzazione e reattvità) non si dovrebbe discostare molto dalla 27... In teoria la Vomero dovrebbe essere ancor meglio della Pegasus per chi ha il tuo peso.
Certo, se da anni utilizzi un unico tipo di scarpa è normale che un cambio marca/modello/versione all'inizio potrà crearti qualche problema di assestamento nella corsa, l'importante è partire tranquillamente e non prevenuti, magari i primi giorni usa le scarpe nuove solo per camminare.

Mizuno fa ottime scarpe ma con uno stile di ammortizzazione direi diametralmente opposto a Nike, quindi il passaggio a Mizuno potrebbe risultarti sgradito almeno all'inizio. Altrimenti fai incetta di 28, ma prima o poi il problema si ripresenterà...
:salut:
44 anni, in poltrona fino al 2008, sceso da 100 a 87 kg
20 maratone, 36 mezze, 4 trail 10K:57' 21K:2h13' 42K:4h56'
last: VeronaHM, next: MilanoMar, RminiMar

Sostienici! legadelfilodoro.it e fb\rolloverliveband
ettorenzo
Novellino

Messaggio da ettorenzo »

Ringrazio tutti per le risposte, ma in particolare Alberto Bianchi, che pare aver capito lo spirito della mia domanda. In effetti, so bene che la scarpa è una cosa del tutto personale e non valgono i consigli degli altri, influenzati da troppi fattori. Ma allora dovremmo cancellare il 99% delle discussioni del forum sulle scarpe ... dove ognuno dice la propria. Ecco ! La mia domanda voleva e vuole essere solo uno stimolo a sentire cosa ne pensano gli altri ... poi è ovvio che farò la mia "taratura". Grazie ancora, e confido in un prosieguo della discussione.

Torna a “Mizuno”