Il fisico mi chiede uno stop...

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

rogeraccio
Top Runner

Il fisico mi chiede uno stop...

Messaggio da rogeraccio »

Carissimi,
come ben sapete 3 settimane fa ho corso Berlino (preparata con una tabella lunga 6 mesi :wacko: ) ed è stata la gara perfetta fino al 33°. Poi, a causa dell'infortunio al polpaccio, gli ultimi 9 km sono stati molto tristi ma la medaglia l'ho portata a casa e comunque sotto le 4h e 30' (l'anno scorso avrei pagato per questo tempo, certo che quest'anno dopo tutta la preparazione mi sono girate un po' le scatole...). Dopo Berlino la voglia di correre non era per nulla ai massimi livelli, anzi, ma non volevo "buttare via" tutta la preparazione e all'ultimo istante (cercando di mantenere la condizione nelle 3 settimane intermedie, facendo tra l'altro un lunghetto di 15 km a RM domenica scorsa) ho seguito il consiglio del mio amico Euge che si è offerto di accompagnarmi durante la Maratona del Lago Maggiore. Mi iscrivo quindi all'ultimo secondo e - nonostante una condizione fisica e psicologica non ottimale (la testa non ha tanta voglia di correre, il fisico mi lancia segnali con dolorini alle gambe, mal di gola e tosse) decido comunque di partire (addirittura senza Garmin, a sensazione, cercando solo di godermi il percorso) con Euge che mi fa da assistente personale (sant'uomo, quanto avrà sofferto a correre così piano :mrgreen: ).
Fino alla mezza è una gara davvero rilassante, senza fatica, con qualche parola scambiata ogni tanto e con un passaggio tranquillo in 2h e 04' (a Berlino ero passato in 1h 58'). Al 23simo, però, attaccano dolori molto forti alle gambe, con inizio di crampi agli adduttori e ai polpacci (nonostante i Booster): la respirazione è ancora agevole, non sono in affanno, ma le gambe mi fanno un male fortissimo e dopo 2 km di dolori, al cartello del 25°, decido di ritirarmi (prima volta in vita mia dopo 7 gare di bici e 21 gare di corsa...).
Ieri sera, al ritorno a casa, il termometro segnava 38° di febbre.
Ora, credo che ci siano dei segnali piuttosto evidenti sia dalla testa che dal corpo. Sono davvero stanchissimo (la preparazione per Berlino è stata probabilmente troppo lunga e troppo dura). Il corpo mostra segni di cedimento evidenti (mi sa che era dalle medie che non avevo la febbre :-" ) e a livello psicologico non mi diverto se sto così male in gara. Quindi per un po' penso di dedicarmi a distanze non superiori ai 30 km, distanza fino alla quale in gara sto sempre benissimo e mi diverto. Quando avrò voglia di nuovo si parlerà ancora di Maratona, ma potrei anche ripensarci non prima del 2014, perché a correre così non mi diverto proprio: gli allenamenti diventano un obbligo e le gare una sofferenza, e così non va [-X
Infine, poi, quest'anno ho fatto il PB su tutte le distanze tranne che in Maratona: il bicchiere è comunque mezzo pieno :wink:
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
Barbara
Top Runner

Re: Il fisico mi chiede uno stop...

Messaggio da Barbara »

rogeraccio ha scritto:Quindi per un po' penso di dedicarmi a distanze non superiori ai 30 km, distanza fino alla quale in gara sto sempre benissimo e mi diverto. Quando avrò voglia di nuovo si parlerà ancora di Maratona, ma potrei anche ripensarci non prima del 2014
Ciao gemello! :mrgreen:
Saggia decisione :vicini:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

ciao !
secondo la mia modesta opinione, e te lo dissi anche prima di leggere questo post, le scarpe non c'entravano nulla coi tuoi problemi al polpaccio...
cmq ti auguro di aver preso la giusta decisione :beer:

aggiungo che ritengo utile, se ti è possbile e/o se già non lo fai, nei periodi di "scarico" dedicarsi ad altri sport complementari come nuoto e bici, senza esagerare ovviamente :wink:

:beer:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da gab_spencer »

ma sai che è quello che succede anche a me? Pur potendo continuare a parlare in gara le gambe si rifiutano di proseguire e diventano un dolore unico...vuoi mica dire che è la stessa cosa?
Cmq se ti è successo piu di una volta forse hai fatto la scellta migliore (io mi sa che ci voglio sbattere ancora un po la testa prima di autoconvincermi che non posso correre una maratona)...e poi le distanze "minori" sono belle lo stesso :D
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
rogeraccio
Top Runner

@Barbara: ciao gemella :mrgreen:

@Forrest: in effetti ho una voglia incredibile di cross training, tipo bici, nuoto, palestra, altre cose insomma: sono un po' in sovraccarico da corsa :asd2:

@gab_spencer: può darsi sia la stessa cosa, e di sicuro ho appurato che non è un problema di testa. Può anche darsi che io abbia esagerato con le lunghe distanze (da marzo dello scorso anno ho fatto Roma, Venezia, Firenze, Berlino e questo tentativo andato male) ma mi sto rendendo conto che c'è una bella differenza tra "soffrire" (e quello ci sta, ci mancherebbe altro, non c'è una gara dove non soffro) e stare proprio "male" con dolori muscolari da non riuscire neppure a camminare...
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

A volte il fisico invia segnali chiari, che non siamo sempre disposti a recepire e assecondare. Sorvolare su certi segnali spesso può portare ad un conto da pagare. Quindi caro Patrik, non mi sembra una cattiva idea la tua pausa, soprattutto perchè così non ti stai divertendo.
Riguardo al tuo bicchiere a metà e alla maratona, ti dico che quando si hanno obiettivi facili è naturale centrarli sempre. :thumbdown: Invece traguardi ambiziosi corrono molto vicino alla possibilità di fallire, ma sono molto più stimolanti! :thumleft:
:beer:
rogeraccio
Top Runner

Hai ragione Michele, il problema è proprio che non stando bene mi diverto poco!
Comunque sono certo che tra 3 settimane a Riva, coi palloncini e con la mente sgombra, mi divertirò di nuovo :asd2:
E in ogni caso ho sentito il medico che ha diagnosticato una tonsillite e mi ha messo ad antibiotico, quindi non mi sorprende che i 25 km di ieri siano stati faticosi nel finale...
Appuntalapis

Messaggio da Appuntalapis »

Roger, ho finito di preparare il pacco che poi ti spedirò: una palla da bowling, un mazzo di carte, ferri da calza e il manuale del perfetto decoupage.

:smoked: :vicini:
rogeraccio
Top Runner

Appuntalapis ha scritto:Roger, ho finito di preparare il pacco che poi ti spedirò: una palla da bowling, un mazzo di carte, ferri da calza e il manuale del perfetto decoupage.

:smoked: :vicini:
:sbonk: Però devo aprire il pacco dopo Riva, perché la mezza da pacer la devo fare :mrgreen: :vicini:
PS Ma non è che il bowling è troppo stressante per il fisico? :mrgreen:
Appuntalapis

Messaggio da Appuntalapis »

tutto dipende da quanti gel assumi tra lo studio del tiro e il lancio della palla verso i birilli :smoked:

Torna a “Infortuni e Terapie”