La mia prima mezza in ?

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

B1gb1ng
Ultramaratoneta

La mia prima mezza in ?

Messaggio da B1gb1ng »

Ragazzi buonasera.
Mi sono quasi convinto di preparare una mezza.
Chiedo consiglio agli esperti e sintetizzo i miei dati atletici :-)
Corro con regolarità da un annetto.
I miei migliori 10 km li ho fatti a giugno in 49' (allenamento).
La mia distanza massima percorsa e' di 15 km.
La mia san e' intorno ai 170 bpm sotto ai 5 min/km.
Con il test dei 7',
percorsi ad una media di 4'13",incrociando i dati con i miei migliori 10 km,e' venuto fuori che sono un'atleta "anaerobico".
Infatti ho fatto sempre e solo sport anaerobici:calcio,calcetto e tennis.
Per questo ho deciso di aumentare i km percorsi abbassando il ritmo per migliorare la mia resistenza.
Fortunatamente le gambe reggono anche a ritmi più elevati.
Corro di media 3 o 4 volte alla settimana.
Che tabella mi suggerite?
Fretta non ne ho per arrivare ai 21 km.
Imposto gli allenamenti sulla fc o sull'andatura?
Per essere in piena forma dovrei perdere 4-5 kg.
Grazie per i suggerimenti che riceverò da atleti sicuramente più esperti e preparati di me.
Antonio
Ultima modifica di B1gb1ng il 24 ott 2012, 7:25, modificato 2 volte in totale.
"Corri che ti passa"

Antonio
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: La mia prima mezza in ?

Messaggio da Doriano »

Ciao Antonio,
la Mezza è veramente a portata di mano per te, se hai già corso i 15k; ti posso chiedere a quanto li hai corsi?
In 3/4 sedute di corsa lenta puoi tranquillamente arrivare a coprire la distanza in allenamento, che è già un buon passo avanti dal punto di vista psicologico.
La Mezza è veramente una bella gara: è impegnativa, può punirti duramente se fai errori, anche se non è impegnativa e totalizzante come la maratona: io ti consiglio di debuttare presto in una mezza maratona, ne rimarrai sicuramente stregato..

Quanto alla tua domanda, io personalmente ho sempre impostato i miei allenamenti sui ritmi, non sulla FC; ma ci sono podisti qui sul forum che fanno esattamente il contrario.

Se decidi per i ritmi, ci possiamo ritrovare qui, senti prima magari qualche altro parere.

Buone corse!
:beer:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
B1gb1ng
Ultramaratoneta

Re: R: La mia prima mezza in ?

Messaggio da B1gb1ng »

Doriano ha scritto:Ciao Antonio,
la Mezza è veramente a portata di mano per te, se hai già corso i 15k; ti posso chiedere a quanto li hai corsi?
In 3/4 sedute di corsa lenta puoi tranquillamente arrivare a coprire la distanza in allenamento, che è già un buon passo avanti dal punto di vista psicologico.
La Mezza è veramente una bella gara: è impegnativa, può punirti duramente se fai errori, anche se non è impegnativa e totalizzante come la maratona: io ti consiglio di debuttare presto in una mezza maratona, ne rimarrai sicuramente stregato..

Quanto alla tua domanda, io personalmente ho sempre impostato i miei allenamenti sui ritmi, non sulla FC; ma ci sono podisti qui sul forum che fanno esattamente il contrario.

Se decidi per i ritmi, ci possiamo ritrovare qui, senti prima magari qualche altro parere.

Buone corse!
:beer:
Grazie Doriano.
I 15 km li ho corsi senza forzare a 5,30.
"Corri che ti passa"

Antonio

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”