domanda forse stupida ma... help

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

titti74
Guru

domanda forse stupida ma... help

Messaggio da titti74 »

... voi come "inaugurate" le scarpe nuove? Mi spiego: ho deciso di sostituire le mie vecchie scarpe che ormai si sono fatte 800 km e ho acquistato un paio di asics gel ladreth 7. domenica, dovendo fare un lungo leggero le ho messe su e ho fatto 17 km.
Ora, amici "esperti" di running mi hanno detto che le scarpe nuove non si iniziano ad utilizzare assolutamente così, che prima ci si cammina in casa un po', poi ci si fa una passeggiata fuori casa e poi le si "roda" per 3 0o 4 volte con brevi corse di 4/5 km.
:shock: :nonzo:
a voi torna? come dovrei comportarmi?
Grazie e tutti
Chi ha un perché abbastanza forte può superare qualsiasi come
Barbara
Top Runner

Re: domanda forse stupida ma... help

Messaggio da Barbara »

Boh, io le metto subito per correre, ma non per farci un lungo ovviamente!
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
ilbaio74
Guru

Messaggio da ilbaio74 »

titti74 ha scritto:... voi come "inaugurate" le scarpe nuove? Mi spiego: ho deciso di sostituire le mie vecchie scarpe che ormai si sono fatte 800 km e ho acquistato un paio di asics gel ladreth 7. domenica, dovendo fare un lungo leggero le ho messe su e ho fatto 17 km.
Ora, amici "esperti" di running mi hanno detto che le scarpe nuove non si iniziano ad utilizzare assolutamente così, che prima ci si cammina in casa un po', poi ci si fa una passeggiata fuori casa e poi le si "roda" per 3 0o 4 volte con brevi corse di 4/5 km.
:shock: :nonzo:
a voi torna? come dovrei comportarmi?
Grazie e tutti
io quando cambio le scarpe continuo il programma. se ci sono ripetute faccio ripetute, lungo faccio il lungo.
Penso che più che per le scarpe si un problema di piede che si deve abituare alla scarpa nuova.
io da sempre uso le asics GT e non ho mai avuto problemi con il cambio di versione/scarpa.
secondo me se non hai grossi problemi di piedi puoi andare tranquilla.
Se non ti hanno dato fastidio i primi 17Km non vedo perchè rodarle (non hanno parti in movimento come un motore)...se non appunto per problemi anatomici di piede...
se poi qualcuno mi voule smentire e spiegare ben venga!

Luca
Un bambino che gioca vince sempre
Mad Shark
Top Runner

Messaggio da Mad Shark »

in teoria sarebbe come ti dicono....ma nella realtà non so quanti fanno così...
io le uso le prime volte per le corse lente o comunque tranquille non troppo lunghe, giusto per vedere che vadano bene :D

Next Trail:
:nonzo:
Never say never, because limits, like fears, are often just an illusion
marcello
Ultramaratoneta

Messaggio da marcello »

.... Bisognerebbe camminare per una decina di ore e poi iniziare con corse brevi....
MaxF
Guru

Messaggio da MaxF »

Secondo me tutte queste precauzioni sono esagerate, ovviamente non ci farei una mezza maratona la prima volta, ma fino a una decina di chilometri non credo sia un grosso problema..
Milano Nord parkrun, 5km cronometrati, gratis e in compagnia, tutti i sabati alle 9. Vieni anche tu!
Www.parkrun.it
Ciao Krily, per sempre con me
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

La soluzione migliore sarebbe acquistarle prima che il vecchio paio sia arrivato alle frutta.Dopo averci camminato per qualche k dovresti iniziare ad alternarle,usando le vecchie per i lunghi e le nuove prima per distanze brevi e poi per percorsi sempre piu lunghi fino a sostituire del tutto le vecchie :thumleft:.
In teoria :wink: ,in pratica poi ognuno si regola come meglio crede :thumleft:
MaBru
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da MaBru »

davide1977 ha scritto:La soluzione migliore sarebbe acquistarle prima che il vecchio paio sia arrivato alle frutta.Dopo averci camminato per qualche k dovresti iniziare ad alternarle,usando le vecchie per i lunghi e le nuove prima per distanze brevi e poi per percorsi sempre piu lunghi fino a sostituire del tutto le vecchie :thumleft:.
:hail: :beer:
dontknow
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da dontknow »

davide1977 ha scritto:La soluzione migliore sarebbe acquistarle prima che il vecchio paio sia arrivato alle frutta.Dopo averci camminato per qualche k dovresti iniziare ad alternarle,usando le vecchie per i lunghi e le nuove prima per distanze brevi e poi per percorsi sempre piu lunghi fino a sostituire del tutto le vecchie :thumleft:.
In teoria :wink: ,in pratica poi ognuno si regola come meglio crede :thumleft:
uhm io pensavo di fare cosi' con le prossime, mi sembra meglio :asd2:
Yellow
Maratoneta

Messaggio da Yellow »

Mad Shark ha scritto:in teoria sarebbe come ti dicono....ma nella realtà non so quanti fanno così...
io le uso le prime volte per le corse lente o comunque tranquille non troppo lunghe, giusto per vedere che vadano bene :D
pure io...non le metto mai per un lungo o un allenamento impegnativo! ci faccio sempre qualcosa di leggero...non si sa mai!

Torna a “Scarpe”