Periostite e Allentamento legamenti della caviglia

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Ila
Novellino

Periostite e Allentamento legamenti della caviglia

Messaggio da Ila »

Buonasera a tutti! :)
Sono una new-entry sia di questo forum, sia della corsa.
Sono una studentessa in Biologia in fase ultimi esami, corro da settembre e, con mia grande sorpresa, mi sono scoperta di amare la corsa, tanto da non poterne fare a meno!
Purtroppo mi sono fatta male, volendolo definire direi Periostite tibiale e allentamento dei legamenti della caviglia.
Ultimamente stavo correndo tanto (relativamente al tempo trascorso dall'inizio del mio allenamento), faccio tutti i giorni circa 5/6 Km in circa 30/40 min, su strada asfaltata in piano. A fine corsa faccio parecchio streatching.
Però in quest' ultima settimana, dopo aver fatto una prova in palestra con eccessivi esercizi su step ( :rambo: maledetto atrezzo!), ho incominciato a sentire dolore alle caviglie ma soprattutto ai polpacci, come se avessi delle contratture. Io, molto astutamente e insistentemente, ci ho corso sù :/ ...ed eccomi qui a usare cavigliere elastiche e mettere ghiaccio 4 volte al giorno sulla tibia!

Arrivando al sodo... via con la carrellata di domande:
-Vi capitano di questi problemi? Quanto frequentemente?
-E' dovuto a un difetto fisico di postura (anche se credo di correre bene e avere un appoggio neutro) oppure è dovuto a eccessivo carico e sforzo?
-Per quanto tempo devo star ferma ancora?
-Avete qualche consiglio utile?

Mi scuso per questa presentazione e capisco che come presentazione possa essere a dir poco da "sfigati"! XD

Confido nei vostri pareri esperti :D
Dodo
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Periostite e Allentamento legamenti della caviglia

Messaggio da Dodo »

Cara Ila, intanto ti serve una diagnosi precisa. Vai da un medico sportivo.