alternanza scarpe
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Novellino
alternanza scarpe
Da quando ho iniziato a correre , giugno, ho sempre usato delle asics neutre , all'inizio ho avuto due stop per sovraccarico ma poi tutto ok. Due settimane fa ho comprato un altro paio di scarpe questa volta nike, sempre neutre, il venditore mi ha detto che è bene cambiare marca per evitare che il piede si abitui ad[*] un modello e cosi ho fatto ma dopo 5uscite alternando le scarpe contrattura al gluteo, secondo voi è
un caso? E' giusto quello che mi ha consigliato il venditore??
un caso? E' giusto quello che mi ha consigliato il venditore??
-
- Mezzofondista
Re: alternanza scarpe
Io sono più dell'idea che se ti trovi bene con un paio di scarpe è meglio non cambiare per evitare vesciche e problemi, al più se corri tutti i giorni alterni le scarpe per dare loro il modo di ricaricarsi
-
- Ultramaratoneta
Io cambierei venditore per nn abituarmi alle cretinate che dice......
Puoi alternare le scarpe settimnalmente per farle asciugare perfettamente e non imporre loro un stress continuo, ma le scarpe sono uno strumento che usiamo il quale si deve adattare a noi e non viceversa.
Puoi alternare le scarpe settimnalmente per farle asciugare perfettamente e non imporre loro un stress continuo, ma le scarpe sono uno strumento che usiamo il quale si deve adattare a noi e non viceversa.
Utente tapascione, ma esperto di bassotte!!
-
- Ultramaratoneta
Re: R: alternanza scarpe
La scarpa va alternata se si e' certi di trovarcisi bene.
Di solito e' il caso di farlo quando la prima supera i 500 km.
Io sto uscendo con le cumulus 14 che sono arrivate a quota 100 ed oramai non mi danno alcun problema.
Da domani le alterno con le 13 che sono a quota 400....
Una volta finite queste le 14 saranno a meta' strada....
E cosi' via con le nuove in futuro....
Cosi mi sono sempre trovato bene
Di solito e' il caso di farlo quando la prima supera i 500 km.
Io sto uscendo con le cumulus 14 che sono arrivate a quota 100 ed oramai non mi danno alcun problema.
Da domani le alterno con le 13 che sono a quota 400....
Una volta finite queste le 14 saranno a meta' strada....
E cosi' via con le nuove in futuro....
Cosi mi sono sempre trovato bene
"Corri che ti passa"
Antonio
Antonio
-
Donatore
- Top Runner
io sono assolutamente d'accordo nell'alternanza di 2 paia di scarpe, non perchè me lo ha consigliato il venditore ma per non abituarsi sempre alla stessa postura di corsa. Ancora di + nel mio caso dove ho qualche problemino alle ginocchia.
Questo vale maggiormente per chi macina parecchi chilometri.
io le alterno in base all'allenamento, ho 2 paia diverse di 2 marche diverse, entrambe A3 comunque.
Un paio per i lavori veloci ripetute e gare MIzuno Wave Laser
Un paio per lavori lenti Brooks Glycerin 10 (prima Asics Cumulus 13
)
Considera che non è una spesa aggiuntiva, tanto dopo circa 7-800km le cambio.
Questo vale maggiormente per chi macina parecchi chilometri.
io le alterno in base all'allenamento, ho 2 paia diverse di 2 marche diverse, entrambe A3 comunque.
Un paio per i lavori veloci ripetute e gare MIzuno Wave Laser
Un paio per lavori lenti Brooks Glycerin 10 (prima Asics Cumulus 13

Considera che non è una spesa aggiuntiva, tanto dopo circa 7-800km le cambio.
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher

IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
-
- Maratoneta
Con le scarpe si può aver problemi se sono ormai alla frutta... le contratture gli stiramenti i dolori alle ginocchia vengono comunque fuori...daltronde la corsa è un toccasana per l'apparato cardio circolatorio ma per il resto cari amici non esiste la scarpa che possa evitarci le normali sollecitazioni che le articolazioni subiscono...a meno che non inventino qualcosa contro la gravità...
-
- Mezzofondista
Ma il tuo negoziante ti ha detto di alternare le scarpe perchè tu ne compra altre da lui !!! Non ha senso cambiare scarpa da un giorno all'altro, a meno che te alterni giorni dove fai parecchi chilometri (20km ad esempio) con giorni dove fai delle ripetute o sessioni veloci d'allenamento... allora sì potresti usare un modello molto ammortizzato e protettivo e l'altro più leggero e reattivo. Altrimenti scegli bene la tua scarpa e continua con quella
Davide
Davide
ETà:30 1,72m PESO:66kg SCARPE:Mizuno Rider 15/ New Balance 1080v2 GPS:Polar RC3 GPS
5.000- 26'
8.000- 43'
10.000- 53'
in attività da Marzo 2012, problemi al muscolo piriforme
5.000- 26'
8.000- 43'
10.000- 53'
in attività da Marzo 2012, problemi al muscolo piriforme
-
- Ultramaratoneta
Io non sono d'accordo a non alternare le scarpe: a prescindere che, come fa' notare qualcuno, un lungo di 25km ed un 15x200mt sono cose differenti ed hanno, ragionevolmente, bisogno di differenti energie, luogo di allenamento dfferente, orario diverso (nei periodi estivi), preparazione alimentare diseguale e, perché no, scarpe idonee!!
In ogni caso, oggi pioveva, sono andato alla Maratonina delle castagne che si svolgeva per 6/7 km nel bosco con grandi dislivelli: perché avrei dovuto mettere a repentaglio la mia salute rischiando di cadere e di fare male anche ad altri e perché, ammesso che io abbia solo scarpe A3, devo usare domani una scarpa umida che ha guadato centimetri di fango. Se mi metto a risparmiare anche per ciò che è la mia passione c'è da spararsi, senza considerare che se ho una A2, una A3 ed una A5 nel mio armadio, sempre 3000km mi durano; non è che tre A3 durano 4000km!!! E comunque meglio nel mio armadio che in banca, dove magari domani me li tassano!!!!!](./images/smilies/eusa_wall.gif)
In ogni caso, oggi pioveva, sono andato alla Maratonina delle castagne che si svolgeva per 6/7 km nel bosco con grandi dislivelli: perché avrei dovuto mettere a repentaglio la mia salute rischiando di cadere e di fare male anche ad altri e perché, ammesso che io abbia solo scarpe A3, devo usare domani una scarpa umida che ha guadato centimetri di fango. Se mi metto a risparmiare anche per ciò che è la mia passione c'è da spararsi, senza considerare che se ho una A2, una A3 ed una A5 nel mio armadio, sempre 3000km mi durano; non è che tre A3 durano 4000km!!! E comunque meglio nel mio armadio che in banca, dove magari domani me li tassano!!!!!
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
-
- Maratoneta
Credo che alternare l'assetto delle scarpe possa essere utile, oltre per un risparmio di suola e altro, anche giustamente per adattarsi ai lavori che si va a fare.
Le ripetute in pista ad es. si posso fare con delle scarpe leggere e poco ammortizzate, tanto ci pensa il tartan...oppure quando si va in campagna o motagna è meglio indossare le A5...per cui son d'accordo con Adrix...
Le ripetute in pista ad es. si posso fare con delle scarpe leggere e poco ammortizzate, tanto ci pensa il tartan...oppure quando si va in campagna o motagna è meglio indossare le A5...per cui son d'accordo con Adrix...
-
- Ultramaratoneta
gianluca72 ha scritto:Credo che alternare l'assetto delle scarpe possa essere utile, oltre per un risparmio di suola e altro, anche giustamente per adattarsi ai lavori che si va a fare.